per prima cosa ti consiglio di andare in una concessionaria e di sederti sullo scooter.... 1.90 m non sono pochi
se ti sei trovato bene con la Yamaha e chi ti faceva assistenza, ne terrei conto, soprattutto per l'assistenza, almeno che l'officina non sia multimarche.
Sia l'X max che il Burgman hanno di contro il peso elevato, circa 175/180 kg il primo e oltre 160 kg il secondo.... per uno scooter non sono pochi.
Nonostante il peso l'X-max dovrebbe avere un rapporto peso potenza migliore rispetto al Burgman. Quindi se la scelta fosse solo tra qui due, io tenderei sul X-max
Il Pantheon che ti consiglia Lumachina va bene, tra l'altro ha un rapporto peso potenza difficile da superare nella categoria. Così come potresti valutare l'intero catalogo Honda
Comunque visto che cerchi di tenere a lungo gli scooter, forse sei orientato sul nuovo o su un usato recente, quindi in casa Honda prenderei come riferimento l'SH 125. Secondo me, e non sono un amante degli scooter, è un ottimo compromesso e sarebbe uno dei rari che prenderei (in teoria il 150.... per via dell'assicurazione e dei 3 cavallucci in più, ma va bene anche il 125).
Il vantaggio dell'sh 125, oltre i consumi ottimi, forse i più bassi tra gli scooter, ha il vantaggio di avere delle ruote un po' più alte, che ne migliorano sia la guidabilità che la comodità.
la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare