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Iscritto: 01/04/2014
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Ciao a tutti. Premetto che non ho mai guidato tante moto, la mia storia e' composta da un paio di scooter e un 125 enduro. Pur avendo una grandissima passione per le naked non ho mai avuto la disponibilita' economica, seppur minima, per possederne una. Ora le cose son cambiate e vorrei entrare anche io in questo stile di vita La mia indecisione e' quella tra la Honda Hornet 600 e la Ducati Monster 620. Le adoro entrambe. Sono indeciso. Lo scopo per la quale prenderei la moto e' quello della gita domenicale al mare o al lago insieme alla mia compagna, per staccare dallo stress del lavoro. So che la Hornet e' un 4 cilindri e che spinge piu sugli alti e che la Monster e' un 2 cilindri grintoso ai bassi....ma piu di questo cosa dovrei sapere? Grazie a tutti!!!
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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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La Monster ti costa un po' di più in termini di manutenzione (p.s. c'è anche la 695, identica alla 620 con un pizzico di motore in più). Per la Hornet suppongo tu ti riferisca ai modelli 2006 e precedenti, vero?
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]
Moto, ergo sum! [Wormbike]
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Si, in genere la coppia del bicilindrico si fa sentire anche ai medio bassi, ma non farti ingannare, il motore della Hornet, anche se parte dal cbr, è stato dovutamente rivisto in tutto e per tutto
La Hornet a me è sempre piaciuta ma non l'ho mai presa, le ducati mi sono sempre piaciute e molto probabilmente sarà la mia prossima moto. Questo perché stilisticamente hanno qualcosa in più. Se la prendi solo per fare un'uscita saltuaria prendi quella che ti piace di più, se vuoi un mezzo anonimo con buone prestazioni, estremamente versatile e affidabile, allora prendi la Hornet
Se invece ti piace il rumore tipico di una ducati, sai già che è tutta un'altra musica. A livello di assistenza BMW ktm Triumph e Ducati sono tra le più onerose
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 01/04/2014
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Originariamente inviato da brian_mayLa Monster ti costa un po' di più in termini di manutenzione (p.s. c'è anche la 695, identica alla 620 con un pizzico di motore in più). Per la Hornet suppongo tu ti riferisca ai modelli 2006 e precedenti, vero? Si per la hornet precisamente mi riferisco al modello 2003, che é quello che ho addocchiato. Entrambe le moto costano identiche, almeno quelle che ho trovato io, e sono entrambe del 2003.
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Iscritto: 01/04/2014
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Originariamente inviato da paoktmSi, in genere la coppia del bicilindrico si fa sentire anche ai medio bassi, ma non farti ingannare, il motore della Hornet, anche se parte dal cbr, è stato dovutamente rivisto in tutto e per tutto
La Hornet a me è sempre piaciuta ma non l'ho mai presa, le ducati mi sono sempre piaciute e molto probabilmente sarà la mia prossima moto. Questo perché stilisticamente hanno qualcosa in più. Se la prendi solo per fare un'uscita saltuaria prendi quella che ti piace di più, se vuoi un mezzo anonimo con buone prestazioni, estremamente versatile e affidabile, allora prendi la Hornet
Se invece ti piace il rumore tipico di una ducati, sai già che è tutta un'altra musica. A livello di assistenza BMW ktm Triumph e Ducati sono tra le più onerose
é proprio questo il punto, il rumore della monster mi fa impazzire. Io non me ne intendo molto, so che il tagliando della ducati si fa ogni 10000 km vero? E sì, avevo sentito che costerebbe di piu in termini di manutenzione, piu precisamente? É una spesa cosi tanto superiore?
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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fammi parlare con la tua compagna,quando sapra' che la piu' comoda per chi sta seduto dietro e' l'honda ,i tuoi dubbi spariranno.Scomettiamo?
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Eh si... direi che dice bene il Beciu, qua sopra: se hai intenzione di portare a spasso la compagna, ti conviene la Hornet.
Per la verità, secondo me la Hornet ti conviene comunque, anche se vai in giro da solo. Sai com'è... sono un vecchio "hondista" convinto (come mi disse Bymaxx, noto frequentatore di questo forum, tempo fa). Ma perché prendere un esemplare del 2003? Con pochi spiccioli in più ti porti a casa un modello 2007 corrispondente praticamente all'ultima versione (2011-2013), che tra l'altro è un Euro 3, e che va come un "elettrico".
Al momento, tuttavia, mi pongo un quesito: pare che ci sia una sezione apposita su questo Forum per questo tipo di argomenti. Come mai viene disatteso? Non piace il titolo "La Mia Prima Moto" perché tutti si vergognano ad ammettere di essere dei "pivelli"?... Mah... non mi so rispondere... si vede che sto decisamente invecchiando...
Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 01/04/2014
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Originariamente inviato da beciufammi parlare con la tua compagna,quando sapra' che la piu' comoda per chi sta seduto dietro e' l'honda ,i tuoi dubbi spariranno.Scomettiamo? ahahaha senza dubbio ahahaha però potrei usarla anche per andare al lavoro, anzi VORREI usarla per andare al lavoro (una trentina di km tra andata e ritorno).
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Iscritto: 01/04/2014
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Originariamente inviato da emilio.sansoneEh si... direi che dice bene il Beciu, qua sopra: se hai intenzione di portare a spasso la compagna, ti conviene la Hornet.
Per la verità, secondo me la Hornet ti conviene comunque, anche se vai in giro da solo. Sai com'è... sono un vecchio "hondista" convinto (come mi disse Bymaxx, noto frequentatore di questo forum, tempo fa). Ma perché prendere un esemplare del 2003? Con pochi spiccioli in più ti porti a casa un modello 2007 corrispondente praticamente all'ultima versione (2011-2013), che tra l'altro è un Euro 3, e che va come un "elettrico".
Al momento, tuttavia, mi pongo un quesito: pare che ci sia una sezione apposita su questo Forum per questo tipo di argomenti. Come mai viene disatteso? Non piace il titolo "La Mia Prima Moto" perché tutti si vergognano ad ammettere di essere dei "pivelli"?... Mah... non mi so rispondere... si vede che sto decisamente invecchiando... guarda sinceramente ho postato qui perche ho visto che quella sezione è decisamente poco frequentata...se ho sbagliato me ne scuso, non l ho fatto con cattive intenzioni. Fatto sta che tutti a dire di sto tagliando della ducati mi stanno un po spaventando....non capisco...rischio di lasciarci mezzzo stipendio? poi questo "elettrico" non mi piace....il ruggito della monster mi ha sempre affascinato....aiuto
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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da MaxMoto2209 guarda sinceramente ho postato qui perche ho visto che quella sezione è decisamente poco frequentata...se ho sbagliato me ne scuso, non l ho fatto con cattive intenzioni.
No, è solo una sezione nata da pochi giorni. Quote: Fatto sta che tutti a dire di sto tagliando della ducati mi stanno un po spaventando....non capisco...rischio di lasciarci mezzzo stipendio? [/size][/i]
I tagliandi si fanno mediamente ogni 10.000/12.000 km; ogni 20.000 (quindi, uno si uno no) ci sono da fare interventi più costosi (per esempio, le cinghie di distribuzione). La risposta alla tua domanda: si, quindi, visto che consideri moto abbondantemente fuori garanzia, non passare per l'assistenza ufficiale, ma vai dal tuo meccanico di fiducia.
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
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Iscritto: 01/04/2014
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Originariamente inviato da brian_mayOriginariamente inviato da MaxMoto2209 guarda sinceramente ho postato qui perche ho visto che quella sezione è decisamente poco frequentata...se ho sbagliato me ne scuso, non l ho fatto con cattive intenzioni.
No, è solo una sezione nata da pochi giorni.
Quote: Fatto sta che tutti a dire di sto tagliando della ducati mi stanno un po spaventando....non capisco...rischio di lasciarci mezzzo stipendio?
I tagliandi si fanno mediamente ogni 10.000/12.000 km; ogni 20.000 (quindi, uno si uno no) ci sono da fare interventi più costosi (per esempio, le cinghie di distribuzione). La risposta alla tua domanda: si, quindi, visto che consideri moto abbondantemente fuori garanzia, non passare per l'assistenza ufficiale, ma vai dal tuo meccanico di fiducia. si certo, avevo senza dubbio l intenzione di rivolgermi al meccanico di fiducia...ma quindi i costi dei tagliandi tra la hornet e la monster si pareggiano? spendo tanto uguale? perche se devo seguire il portafoglio vado per la hornet, se devo seguire il cuore vado per la monster. Poi a parita' di km...entrambe sono attorno ai 40 mila.....quale sarebbe piu affidabile?
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Dicendo "elettrico" mi riferivo all'erogazione, non al rumore di scarico: metti la sesta a 30 all'ora, ruoti la "manetta" e vai fino a 230, se ti pare, come se fosse un monomarcia. Non mi pare un difetto.
Io ci vado tutti i giorni al lavoro, con una moto considerata (erroneamente) una "hornet vestita", che comunque meccanicamente è uguale alla suddetta.
Sempre sulla hornet, se hai un minimo di manualità, i tagliandi te li fai da solo. Si tratta di cambiare olio e filtro ogni 12.000 km, le candele ogni 24.000 e poche altre sciocchezzuole. In rete trovi perfino il manuale d'officina "agratis".
Però, se il rumore della Ducati ti fa "impazzire" prenditi la Ducati...
Passo e chiudo.
Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 01/04/2014
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Originariamente inviato da emilio.sansoneDicendo "elettrico" mi riferivo all'erogazione, non al rumore di scarico: metti la sesta a 30 all'ora, ruoti la "manetta" e vai fino a 230, se ti pare, come se fosse un monomarcia. Non mi pare un difetto.
Io ci vado tutti i giorni al lavoro, con una moto considerata (erroneamente) una "hornet vestita", che comunque meccanicamente è uguale alla suddetta.
Sempre sulla hornet, se hai un minimo di manualità, i tagliandi te li fai da solo. Si tratta di cambiare olio e filtro ogni 12.000 km, le candele ogni 24.000 e poche altre sciocchezzuole. In rete trovi perfino il manuale d'officina "agratis".
Però, se il rumore della Ducati ti fa "impazzire" prenditi la Ducati...
Passo e chiudo. ma a parita' di manutenzione, da un meccanico di fiducia mio, i costi sono uguali?
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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E no, Max: i costi non possono essere uguali. Sulle Ducati, per esempio, devi cambiare abbastanza spesso la cinghia di distribuzione (dipende dal chilometraggio). Sulla Hornet hai la catena che di solito dura quanto la moto. Anche il meccanico più onesto del mondo ti deve caricare pezzi e manodopera. O no?... Ciao, Max. A questo punto pure Amleto dovrebbe essere in grado di decidere. Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 01/04/2014
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Originariamente inviato da emilio.sansoneE no, Max: i costi non possono essere uguali. Sulle Ducati, per esempio, devi cambiare abbastanza spesso la cinghia di distribuzione (dipende dal chilometraggio). Sulla Hornet hai la catena che di solito dura quanto la moto. Anche il meccanico più onesto del mondo ti deve caricare pezzi e manodopera. O no?... Ciao, Max. A questo punto pure Amleto dovrebbe essere in grado di decidere.
ahahahahahha grazie, sei stato molto gentile. Mi sa che lo spirito monster dovro' archiviarlo fino a quando non avro' una disponibilita' economica piu "tranquilla" Grazie, ciao!!!
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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mah... ora si aggiungono informazioni nuove e si modificano le vecchie....
intanto avevi scritto che volevi solo fare qulche uscita domenicale con la ragazza oppure da solo (molto più probabile).... ora invece esprimi il desiderio di andarci regolarmente al lavoro..... se la moto la usi poco il tagliando lo fai ogni due anni.... indipendentemente dal km percorsi, questa sarebbe la buona norma,
se usi la moto tutti i giorni forse sarebbe più indicata la Hornet, anche se io personalmente non la consiglio ai principianti.... gestibile si, ma comunque mi era sfuggito che sei un neofita....e io ho il mio modo di vedere le cose, basato sul fatto che a mio avviso la moto richieda più competenza di guida rispetto a una macchina,
per la manutenzione sulle Ducati non basta andare dal tuo ,eccanico di fiducia, ma è meglio andare da chi le conosce bene e vedrai che avrai una moto affidabile come le giapponesi....
per quanto riguarda la manutenzione della Hornet.... se la sostituzione delle candele è come sul cbr.... allora non credo che tu possa farlo da solo....
per quanto riguarda il passeggero, secondo me sono ambedue moto fatte per andare in giro da soli, magari la Hornet è un pelino più comoda ma anche in casa Honda trovi nettamente di meglio....
delle nuove Ducati mi fa piacere che la registrazione valvole si fa ogni 24000 km......e con la strada che percorro io, di tagliandi in genere ne faccio tre ogni anno
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 26/03/2014 Locazione: Alessandria
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parlo da neofita...ma se prendi la hornet e ci metti uno scarico un pò + cattivo???così hai una moto ottima secondo me cn un sound più aggressivo, viaggi più comodo in due e sopratutto se nn sei pratico ti costa meno in officina...io farei così...
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Iscritto: 26/09/2002 Locazione: San Gimignano (SI)
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messe sulla bilancia, i pregi della hornet sono davvero superiori, come ti hanno già detto si va dall'erogazione pastosa e godibile alla comodità da turistica e poche vibrazioni. io non avrei dubbi tra le due! però deevo ammettere ce la ducati ha sempre il suo fascino ed una grande ciclistica. detto questo la scelta resta comunque tua!
Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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In tutto questo c'è una cosa che non capisco... Ovvero mettiamo tanto l'accento sui costi di manutenzione quando, salvo imprevisti, la spesa maggiore in assoluto sarà la copertura assicurativa, difficilmente inferiore a 700/800 euro annui, a cui si aggiungono gomme, bollo etc
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 01/04/2014
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Originariamente inviato da paoktmmah... ora si aggiungono informazioni nuove e si modificano le vecchie....
intanto avevi scritto che volevi solo fare qulche uscita domenicale con la ragazza oppure da solo (molto più probabile).... ora invece esprimi il desiderio di andarci regolarmente al lavoro..... se la moto la usi poco il tagliando lo fai ogni due anni.... indipendentemente dal km percorsi, questa sarebbe la buona norma,
se usi la moto tutti i giorni forse sarebbe più indicata la Hornet, anche se io personalmente non la consiglio ai principianti.... gestibile si, ma comunque mi era sfuggito che sei un neofita....e io ho il mio modo di vedere le cose, basato sul fatto che a mio avviso la moto richieda più competenza di guida rispetto a una macchina,
per la manutenzione sulle Ducati non basta andare dal tuo ,eccanico di fiducia, ma è meglio andare da chi le conosce bene e vedrai che avrai una moto affidabile come le giapponesi....
per quanto riguarda la manutenzione della Hornet.... se la sostituzione delle candele è come sul cbr.... allora non credo che tu possa farlo da solo....
per quanto riguarda il passeggero, secondo me sono ambedue moto fatte per andare in giro da soli, magari la Hornet è un pelino più comoda ma anche in casa Honda trovi nettamente di meglio....
delle nuove Ducati mi fa piacere che la registrazione valvole si fa ogni 24000 km......e con la strada che percorro io, di tagliandi in genere ne faccio tre ogni anno
si la userei prevalentemente per gite domenicali, però qualche tragitto casa lavoro un paio di volte a settimana non mi,dispiacerebbe affatto :) la cosa che mi spavwnta della ducati é il doverle stare dietro economicamente molto piu attentamente, e per ora nm credo di avere tale diaponibilità. Non che la hornet vada ignorata eh, non fraintendetemi. Ma da quel che leggo in giro per i tagliandi sparano ciffre assurde e sembrano moto molto "delicate" e bisognose. Non scannatemi se sbaglio in qualcosa. Comunque se non ora, sicuramente tra qualche anno una ducati la vorrei avere.
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