Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ridar vita kawasaki kx 125 del 1999 Opzioni · Visualizza
Steloda
Inviato: lunedì 21 aprile 2014 17:36:41


Iscritto: 21/04/2014
Per prima cosa ciao a tutti gli amici del forum, sono nuovo e mi sono appena registrato.
Apro questo topic per avere aiuto nel far ripartire la mia moto dopo 3 anni di fermo. Premetto che io non sono un fenomeno di motori ma finche si tratta di motori a 2 tempi me la cavicchio ancora.
Ieri ho iniziato a smontare la moto(plastiche e serbatoio) per vedere meglio dove intervenire e comunque x dare una bella pulita generale. Cosi facendo ho constatato che dovrei cambiare il filtro dell aria, che é in uno stato pietoso, le gomme sono ormai diventate belle dure e il pezzo che tiene attaccatto il passacavo del gas al carburatore che si è tranciato di netto.
Per il resto la moto frena bene e non dovrebbero esserci altri problemi. Ho smontato e svuotato il serbatoio, smontato e pulito con cartavetro la candela e domani appena i negozi saranno aperti andro a comprare i pezzi sopraelencati in piú il liquido del radiatore, l olio motore e l olio dei freni.
secondo voi basta eseguire queste operazioni per farla partire?
Per il cambio dell olio dei freni c è qualche accorgimento di cui devo tenere conto?
Ringrazio in anticipo e vi terrò informati
Il Moderatore
Inviato: lunedì 21 aprile 2014 19:33:46



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao
benvenuto nel forum

ricorda poi di aggiornare il tuo profilo

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
emilio.sansone
Inviato: lunedì 21 aprile 2014 23:03:23



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Beh... visto che la moto è anzianotta ed è stata ferma, direi di verificare se ci sono eventuali problemi di sterzo (giochi o resistenze anomale). Inoltre è bene pulire, registrare e ingrassare la catena di trasmissione, controllare lo spessore di pastiglie e dischi dei freni, pulire il carburatore, controllare il livello dell'olio del cambio.

Sostituendo il liquido di raffreddamento e quello dei freni è importante effettuare correttamente lo spurgo, in modo da evitare la presenza di aria residua nei rispettivi impianti.

Questo è quello che farei, oltre a quanto da te già previsto.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
emilio.sansone
Inviato: martedì 22 aprile 2014 08:24:39



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Ah... dimenticavo...sicuramente l'hai già fatto, ma è bene precisarlo: versa un cucchiaino d'olio motore nel foro della candela e prova a far girare l'albero motore a mano. Serve a verificare che il pistone non sia "incollato".

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
paoktm
Inviato: martedì 22 aprile 2014 08:34:33



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
e bravo emilio.... hai ragione... effettivamente questo era anche un trucchetto per preparare la moto per lo stoccaggio invernale...

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Steloda
Inviato: martedì 22 aprile 2014 22:58:45


Iscritto: 21/04/2014
Allora..oggi sono andato a comprare il filtro dell aria(filtro honda che però ci va lo stesso anche se leggermente più grande),liquido radiatore,liquido freni e ovviamente olio x miscela.
Sono arrivato a casa ho imbevuto subito il filtro col liquido apposito, ho smontato il carburatore e pulito,rimontato carburatore serbatoio e sella, fatto 2 litri di miscela al 3% e.... Al 1 colpo è partita!!sono contentissimo cm un bambino.
Poi faccio per partire , metto la prima e si spegne..in seconda parte senza problemi..come mai secondo voi????
Ovviamente ho la carburazione da rifare(appena molli di accelerare si spegne di colpo anche con l aria tirata) però non ne sono proprio capace.. 2 dritte?puo essere a causa del filtro dell aria troppo zuppo?eppure l ho strizzato e lasciato li 3 ore
menek62
Inviato: martedì 22 aprile 2014 23:26:25



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
prova a mettere la seconda e poi la prima, ( sempre restando fermo con la frizione tirata ) lascia lentamente la frizione e vai , vedrai dopo un giretto parti subito in prima senza problemi , " a motore freddo capita che mettendo la prima si spegne la moto " puo darsi che mettendo subito la prima il cambio non stacca bene , con la frizione a freddo . oppure a motore spento metti la prima tieni tirata la frizione e muovi un po' la moto , per vedere se funziona bene la frizione con la marcia inserita

V






Steloda
Inviato: martedì 22 aprile 2014 23:37:11


Iscritto: 21/04/2014
Però non mi aveva mai dato questo problema..comunque domani provo grazie
menek62
Inviato: martedì 22 aprile 2014 23:45:55



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
[
quote=Steloda]Però non mi aveva mai dato questo problema..comunque domani provo grazie[/quote]
di niente ciao

V






Steloda
Inviato: venerdì 25 aprile 2014 12:33:23


Iscritto: 21/04/2014
Allora la situazione è questa: carburazione più meno fatta(quando l accendo da fredda mi va su di giri), l impianto frenante non frenava granche quindi ho cambiato le pastiglie e l olio e spurgato e non è cambiato nulla! Che siano i dischi??pero non sono consumati.
Olio del cambio cambiato e domani metto le gomme nuove..oggi devo x forza mettere a posto i freni ma nn so piu dove sbattare la testa, pastiglie nuove olio nuovo e bolle d aria nn ce n è!bohhh
Ah e per ultima cosa, come faccio a postare foto?cosi vi faccio vedere la moto.
emilio.sansone
Inviato: venerdì 25 aprile 2014 22:42:24



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Calma e gesso. Il tormentone è sempre quello? Si spegne in prima? Che non sia un problema elettrico? Un filo lento o in corto circuito? C'è la spia del "neutral"? Funziona normalmente? Controlla con calma.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Steloda
Inviato: venerdì 25 aprile 2014 23:00:42


Iscritto: 21/04/2014
Il problema dello spegnimento in prima me lo faceva perche non avevo ancora carburato..ovvero avevo il minimo troppo basso, mettendo la prima scendeva di giri e si spegneva. Pero ora che la carburazione è ok non me lo fa piu.
Comunque sia domani monto le gomme nuove e spurgo di nuovo , poi appena mi arriveranno i dischi della frizione nuovi li sostituirò e direi che la moto è rifatta tutta al 100% calcolando che pistone, cilindro,biella,albero e cuscinetti di banco li avevo fatti rifare prima che smettessi di usare la moto.
emilio.sansone
Inviato: sabato 26 aprile 2014 09:55:39



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Beh, ma allora sei a posto. Perchè vuoi battere la testa da qualche parte?...he he he
Non ti piace la frenata? Se pastiglie e gomme sono nuove hanno bisogno di un po' di rodaggio. E comunque per buona misura dai una sgrassata ai dischi, anche con semplice alcool denaturato. Per aggiungere le immagini private devi prima scaricarle su un portale pubblico, come imageshack, e poi seguire queste istruzioni, usando l'apposito indirizzo. Dovrebbe funzionare.

ciao

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
Steloda
Inviato: sabato 26 aprile 2014 23:54:26


Iscritto: 21/04/2014
Purtroppo oggi è sorto un altro problema: svitando i dadi sui prigionieri che tengono il mozzo della ruota anteriore se ne sono spezzati 2.
Metto dado e controdado in uno per togliere il prigioniero rotto ma mi girava vuoto senza uscire!!k ci faccio???bucare e rifilettare?o vado incontro ad una cosa troppo complicata?
Steloda
Inviato: domenica 27 aprile 2014 21:18:27


Iscritto: 21/04/2014
Ok problema risolto...ora vi vorrei chiedere che tipo di prigionieri devo andare a comprare? Ovviamente M6 ma di che materiale?8.8 comprati in ferramenta vanno bene o è meglio usare i ricambi originali?e la freccia sui "coperti" da serrare il mozzo va rivolta verso l alto giusto? Lo chiedo perche sull altro stelo minrimane aperta nella parte bassa(ho tirato prima i 2 sopra e poi i 2 sotto). Meglio tirarli in croce?dai che risolto questo la mia moto sarà completata :)
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.