|
Iscritto: 29/04/2014
|
Ciao a tutti, possiedo un kymco vivio 125 del 2000 con 20.000km circa. Un anno fa ho portato lo scooter a riparare e mettere in regola per la circolazione e dopo di che l'ho utilizzato l'estate e riposto in garage. Da qualche settimana ho ripreso ad andare in moto e fino a d'ora nessun problema. Oggi mentre ero con un mio amico, non vedo una buca e la prendo per sbaglio e sento che le sospensioni diventano più sensibili rispetto a prima. Adesso sento che lo scooter se molleggio fa effetto tir in frenata, continua a molleggiare piano fino a stabilirsi (non è marcatissima come cosa). Arriviamo al dunque, dopo la curva piego un pochetto per girare e sento che qualcosa tocca sotto (non forte) e da li sento che lo scooter non è più guidabile come prima. Adesso sento come lo sterzo più molle e durante una curva non riesco a curvare come sempre fatto poichè lo sento meno sicuro di prima e durante la curva qualcosa mi preoccupa come se si stesse per staccare un pezzo. E' strana da spiegare a parole, è come se si fosse allentato qualcosa (spero non rotto) e che non mi senta più sicuro come prima. Durante la curva non ho più il controllo che avevo prima, lo sento più tremolante e qualcosa limita il movimento. Leggendo, ho trovato che protrebbe essersi allentato il perno che tiene il motore fisso al telaio o si siano usurati i cuscinetti dello sterno. A voi le conclusioni... Se avete domande, rispondo il prima possibile. Non vorrei portarlo da un meccanico poichè spero sia qualcosa che si possa riparare da soli.
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
io fossi in te la posterei subito da un meccanico o comunque "svestila" dalle carene per vedere se c'è qualche crepa.....da come ne parli potrebbe addirittura essersi crepato il canotto dello sterzo, e in qualunque caso prima di usarlo di nuovo assicurati di quale sia il danno, non penso sia solo un problema di sospensioni..... =====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Quoto lale. La buca ha probabilmente danneggiato qualcosa, ed è il caso di verificare con attenzione di cosa si tratta. La tua descrizione mi ricorda la classica "crepatura" dell'ammortizzatore.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Così a naso da come descrivi potresti aver danneggiato le sospensioni la parte idraulica, verifica se si notato perdite o trafilaggi dai paraolio e comunque ti conviene rivolgerti ad una officina specializzata far controllare il mezzo e concordare semmai gli interventi da fare.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Confermo la parte idraulica,di per se la molla tiene su il mezzo e l'idraulica smorza le oscillazioni. se ti consola è da solo una 70 ina di anni che TUTTE le sospensioni hanno sia la parte idraulica che quella di sostegno. Prima c'erano le balestre e i sistemi ad attrito. Può darsi anche che da fuori non si veda nulla se sono partite le "tenute" interne dell'idraulica. La prova è semplice,fai sedere il più leggero che conosci sopra con il solo scopo di "tenere su il mezzo" poi a mezzo ovviamente fermo comprimi la sospensione e lasciala andare di colpo. Prima davanti poi dietro. Deve risalire senza nemmeno accennare al rimbalzo
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 10/10/2012 Locazione: borgomanero (NO)
|
il nostro amico parla di qualcosa che "tocca" e sente limitato il movimento durante la sterzata......dubito fortemente che si tratti solamente della parte idraulica.......
=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
|
|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
quoto Lale, inoltre per compromettere lo sterzo basta poco,
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Guest |