Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

elettronica virago 535 Opzioni · Visualizza
John5003
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014 15:53:40



Iscritto: 16/08/2012
Locazione: Borcia Paes Ladin
Ciao a tutti!
ho un virago 535 del '92, acquistato solo 2 mesi fa. Ha già una (grave) pecca: dopo essermi morto per strada, il meccanico ha visto che non carica a dovere la batteria. Per prima cosa vorrebbe che io cercassi un regolatore di tensione usato (ma funzionante) per controllare che non sia quello, per escludere più che altro eventuali (ma probabili e costosi) problemi allo statore. Da qui le mie domande:
mi potete dare qualche consiglio per trovare un regolatore di tensione usato a cifre modiche? Modello sh569a-12
Magari anche uno statore, tanto so già che con la fortuna che ho sarà sicuramente quello. Ho già guardato su ebay, ma non so bene come muovermi perché non ci capisco molto.
Terzo punto, che esula dall'argomento "officina", ma visto che ci sono....Siccome il problema mi par di capire non avvenga da un giorno all'altro, sarà il caso di contattare il vecchio proprietario per chiedere i danni? E come?
Grazie mille, sempre gentilissimi!

vamooooooscaricaaa


_________________________________________________________


- Doomsday Rider -

_________________________________________________________
AisCafais
Inviato: mercoledì 30 luglio 2014 16:21:05



Iscritto: 22/07/2013
Allora per quanto riguarda i danno mmmmm la vedo dura se quando la moto e stata comprata da te (giro di prova oppure dal tuo meccanico) era in ordine non credo.

Per quanto riguarda il regolatore di tensione sono quelle parti elettriche che si rompono/bruciano senza preavviso (ne ho cambiati 2) ti posso dare questo consiglio che personalmente a me è servito il tuo regolatore magari è anche montato su altri modelli di Yamaha il sottoscritto ha scoperto che la mia moto può montare quello del xt 550/tt 600 7xt 600 tutti i modelli senza motorino di avviamento.guarda se su qualche forum dedicato alla Virago ne menzionano i modelli simili.

Invece per lo statore sempre per esperienza personale lo fai riavvolgere da un professionista io lo fatto è ho speso solo 150 euro contro il nuovo che costava più della moto.

Comunque per le parti elettriche DOC è il numero 1 è ti darà consigli più dettagliati.ciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

John5003
Inviato: giovedì 7 agosto 2014 10:06:32



Iscritto: 16/08/2012
Locazione: Borcia Paes Ladin
Piccolo aggiornamento: cambiato il regolatore di tensione. 50 euro su ebay. La moto prima caricava a 12V e qualcosina, in pratica nulla. Adesso in accelerazione con luci 13,25 e arriva a 13,40 quando gira al minimo. Il mio meccanico mi ha detto che probabilmente anche nello statore c'è qualcosina che non va. Ma ha detto che si può andare avanti così senza grossi problemi, basterà usare una batteria un po' più potente. Ovviamente dovrò stare all'erta per eventuali offertone su statori per la mia VIrago.

Per als cafais. Sempre il mio meccanico mi ha sconsigliato di far riavvolgere lo statore. Non ho ben capito il motivo, sono ignorante in questione. Comunque grazie!


_________________________________________________________


- Doomsday Rider -

_________________________________________________________
anonym_4124176
Inviato: giovedì 7 agosto 2014 10:30:43



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Scommettiamo che se metti un cavo nuovo che faccia la connessione massa del regolatore-telaio-meno batteria lui va a posto? Ovviamente di sezione almeno 2,5 mmq e non quelle schifezzine originali

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

John5003
Inviato: giovedì 7 agosto 2014 11:05:43



Iscritto: 16/08/2012
Locazione: Borcia Paes Ladin
non ho idea di cosa sia! ahahah riferirò al meccanico. In compenso devo fare una doverosa rettifica: il meccanico mi ha sconsigliato il riavvolgimento dello statore non per inutilità, ma perché prima vuole provare ad andar avanti così. Proverò la moto per un paio di settimane poi ritorno dal mecc e diamo (dà) una controllata a vedere com'è la situazione.
Mi dispiace (e un po' mi vergogno) per non essere preciso nei miei commenti, ma sono un ignorantone. Prometto che studierò!


_________________________________________________________


- Doomsday Rider -

_________________________________________________________
AisCafais
Inviato: giovedì 7 agosto 2014 11:16:33



Iscritto: 22/07/2013
per rispondere al tuo meccanico,che te lo sconsiglia il far riavvolgere lo statore ma si sbaglia perche come ti ripeto sono quei componenti che durano una vita come ripeto è capitato a me ti lascia ti schianto,io me ne accorsi perchè a freddo pertiva appena la spengevo non ripartiva piu,pio mi accorsi smontandola e facendo la prova delle candela che produceva una scintilla debole debole,cambiai anche la bobina ma nulla,smontai lo statore e il signore che li riavvolgeva (un professionista con i capelli bianchi che da quando era ragazzino fà i riavvolgimenti a Borgo Pio) lo misurò e mi confermò che era interrotto,riavvolto costo ripeto 150 euro problema risolto per sempre ,premetto che non è dificilissimo lo smontaggio,aaa dimenticavo per mia premura cambia anche il pick up.

Come ti ripeto poi per le specifiche tecniche elettriche...........il Doc è il top.


La meccanica non è la moglie del meccanicociao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

John5003
Inviato: giovedì 7 agosto 2014 14:49:26



Iscritto: 16/08/2012
Locazione: Borcia Paes Ladin
Scusa mi sono spiegato male. Il meccanico non mi ha scnsigliato il riavvolgimento dello statore in senso tale, ma in quanto operazione apparentemente inutile in questo caso. Poi se la batteria dovesse lasciarmi prima del previsto allora faremo anche il lavoro dello statore. Se posso risparmiare 150 euro a fronte di un rischio quasi nullo...


_________________________________________________________


- Doomsday Rider -

_________________________________________________________
AisCafais
Inviato: giovedì 7 agosto 2014 14:51:45



Iscritto: 22/07/2013
Certo pure questo che scrivi è giusto...non posso darti torto ciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.