Secondo me alla fine è tutta questione di fortuna. Puoi trovare il meccanico "generico" preparato e onesto oppure l'assistenza autorizzata approssimativa e truffaldina e viceversa. Certo è che stiamo sempre col dubbio
... io finora ho sempre optato per " l'ufficialità ", anche perché confrontandomi con altri motociclisti che si rivolgono ai "non autorizzati" i costi sono equiparabili, parlo però solo di moto Ducati, ho fatto la precisazione perché sembrerebbe che il desmodromico per i più è "complicato" e se non si sa esattamente dove mettere le mani diventa un dispendio di tempo e denaro, di conseguenza si può arrivare nella situazione che con uno "generico" si va a pagare di più rispetto ad uno "autorizzato", con l'incertezza sulla qualità del lavoro
. Con Honda, ma in generale con i marchi giapponesi questo rischio non c'è o quantomeno magari è limitato su determinati modelli. Per concludere, fossi in te chiederei qualche preventivo dai meccanici rinomati della tua zona, nonché dell'officina autorizzata, valuterei certamente il costo, ma anche l'impatto con la stessa, la disponibilità, la professionalità, l'ordine che vedi
......praticamente dovresti immedesimarti nel personaggio di "Sherlock Holmes"
Ti posto quest'articolo:
Meglio un'officina indipendente o autorizzata?Indipendente o autorizzata, quale officina è preferibile per la manutenzione e la riparazione delle nostre moto?Indipendente o autorizzata, quale officina è preferibile per la manutenzione e la riparazione delle nostre moto? Con il crescere del costo della vita e della sofisticazione tecnologica delle moto di ultima generazione, il quesito è sempre di maggiore attualità, soprattutto per le ripercussioni sulle nostre tasche.
DIPENDE DAI CASI - Premesso che è impossibile stabilire a priori quale tipo di officina sia più conveniente, mi limiterò quindi a fornire suggerimenti, magari dettagliati, per la decisione più appropriata. Nel processo di selezione rientrano criteri di carattere personale, legati alle necessità individuali, al tipo di moto e alla sua anzianità, alle disponibilità economiche e alla località di residenza del proprietario, tali da rendere impossibile qualunque indicazione che vada molto al di là dei semplici consigli. Per questo raccomandiamo di diffidare da chi sostiene che sia meglio o più conveniente l'officina autorizzata o viceversa. E vi dimostro perché.
OCCHIO ALLA MANODOPERA - La decisione presa sulla base di criteri esclusivamente economici comporta rischi elevatissimi. Per esempio c'è gente che decide sulla base del costo della manodopera. Va da sé che se la tariffa più conveniente è applicata su un tempo di intervento più elevato del necessario, la convenienza è bella che vanificata. Pensate a un intervento X. Se l'officina indipendente interpellata a fronte di una media di manodopera di 25 euro ad ora ne richiede 20, ma applica un tempo di 4 ore invece delle 3 ore del suo collega, la convenienza decade. Se però le officine autorizzate applicano una tariffa oraria di 40 euro, ma fatturano 2 ore di lavoro secondo le indicazioni della casa (i famosi tempari), il costo si equilibra.
OCCHIO AI RICAMBI - Ma non è finita perché nel calcolo della convenienza rientra il tipo di ricambi che si intende impiegare. Tutti sanno che i ricambi possono essere originali, di qualità equivalente o scarsi. Ognuno di essi ha differenti livelli di prezzi. Al cliente il riparatore deve fornire l'indicazione di quale ricambio intende usare e ne deve avere approvazione. Prendere a base della decisione il costo totale dell'operazione senza conoscere il ricambio impiegato sposta notevolmente la convenienza.
PIU' PREVENTIVI - E' consigliabile richiedere preventivi dettagliati al fine di mettere in concorrenza i vari riparatori sull'intero costo. Il preventivo rende anche possibile il controllo dei tempi di riparazione. Perché permette di mettere freno alla giungla dei forfait praticata soprattutto dagli indipendenti. Mostrando a un'officina autorizzata il preventivo di un indipendente si viene a conoscenza anche dei tempi ufficiali delle case per i vari tipi di intervento.
NIENTE OBBLIGO - Unrae ha comunicato che le officine autorizzate non sono obbligate ad applicare il tempario ufficiale della casa per le riparazioni a pagamento, ma i tempi medi applicati non divergono di molto. Confrontando i tempi effettivi di lavoro, vedrete che i costi tra indipendenti e autorizzati si riallineano. Il preventivo non è però sufficiente per la tutela dei diritti del consumatore perché per la garanzia è necessario richiedere la fattura al ritiro della moto. La fattura deve però essere dettagliata e riportare il tipo di intervento effettuato, il tempo impiegato e il dettaglio dei ricambi utilizzati. Le riparazioni con sostituzione di ricambi sono soggette a garanzia biennale e la fattura è il solo titolo per far valere i propri diritti in caso di contestazione. Rifuggire pertanto dall'offerta di evitare la fattura per non dover pagare l'Iva: molto meglio pagare l'Iva che doversi piangere il costo di una riparazione mal fatta o per la rottura di ricambi difettosi.
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il Motociclista è un'artista di strada ... (
ocramgt1000)