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Iscritto: 08/08/2014
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Ciao a tutti, sono ancora in cerca di consigli per la mia prima moto. Fino a poco tempo fa ero orientato sulla MV ma, scoraggiato da tutte le perplessita sul fatto che non sia ideale come prima moto e dai vari problemi di elettronica/affidabilità ho iniziato a guardare altre moto.
La mia attenzione non poteva non cadere sulla Street. Ora la mia domanda è la seguente: vale la pena prendere la R o la N? O meglio forse rimanere sulla scelta della Brutale?
Grazie a tutti x i consigli!!
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Iscritto: 11/11/2011
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Beh sono moto molto molto simili... se hai scartato la brutale immagino che le stesse considerazioni siano applicabili anche alla Street. Che poi, detto tra di noi, io ho avuto una street come prima moto e sono ancora vivo Se decidi di prenderla io andrei sulla R... costa un po' di più ma li vale tutti (quello che ti danno in più ti costerebbe almeno il doppio in aftermarket rispetto alla differenza da listino). Ciao!
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Iscritto: 08/08/2014
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Simili intendi Brutale e Street? Io ho letto che nell'erogazione ed in generale la street è più equilibrata ergo dovrebbe essere più indicata per i neofiti o mi sbaglio?
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Ciao omonimo , spendere soldi sulla Brutale 675 consapevoli di quello che si sente in giro riguardo ai problemi d'elettronica forse io ci penserei bene, ma so già che non lo farei . La Triumph Speed Triple 675 è al pari bella a mio avviso e come prima moto.....beh, un agnellino non è...diciamo che stai sul limite "dell'esagerazione" per un neofita. Per finire io prenderei la 675 R ABS...ecco perché (tratto da una prova): Appena ci sediamo in sella ci troviamo subito a nostro agio e le pedane che inizialmente sembravano un po’ estreme risultano perfette. Le manopole trasmettono sicurezza e un grip non indifferente. Peccato per i blocchetti degli strumenti, poco curati.La cosa più negativa che abbiamo riscontrato sono i tasti del computer di bordo: risulta oltremodo scomodo doversi distendere sul serbatoio per raggiungere i pulsanti. Sicuramente è un’operazione da fare da fermi e in questo caso non è molto utile visti i dati che fornisce la centralina (come consumo istantaneo e autonomia) e tra i quali sarebbe bello switchare anche durante la marcia.Il peso non lo si avverte tranne che in qualche manovra da fermo o magari nelle ripartenze in salita; con i suoi 183 kg non risulta per niente cicciona, anzi, anche i neofiti potranno apprezzarne la leggerezza durante la marcia. Appena giriamo la chiave il classico rumore della centralina mentre fa il check ci raggiunge puntuale e dopo qualche istante possiamo mettere in moto: inconfondibile il rumore di questa Street Triple R, come di tutte le Triumph d’altronde. Sembra di aver acceso a due moto contemporaneamente: il borbottio simile a un bicilindrico è ovattato al punto giusto (immaginiamo che con uno scarico aftermarket sia tutta un’altra musica) con un ronzio da 4 cilindri in sottofondo. Unico, appunto. La prima si innesta con un “clank” deciso e forte. In marcia, si ha ancora di più l’effetto di essere seguiti da una 4 cilindri se non siamo abituati. Tranquilli, dopo qualche chilometro ci sarete abituati e anzi, se tornate a guidare una moto “normale” rischiate di trovarla priva di voce. Senza alcun dubbio si avrà una moto versatile che potrà accompagnare il neofita fin ben oltre le sue più rosee aspettative. E per i guidatori smaliziati le prestazioni di questa Street non sono per nulla scarse: i 106 cavalli Triumph spingono a qualsiasi regime, ben dosati e senza strappi. Accessori di serie quale computer di bordo (che visualizza anche l’autonomia, la pressione degli pneumatici e il consumo istantaneo) e i vari miglioramenti a freni e sospensioni confermano quanto già detto: da comprare. Un ottimo mezzo, versatile e cattivo: se una domenica mattina si decide di andare in pista non ci si dovrà rammaricare di aver comprato una naked da città, anzi. Per i viaggi in due risulta un po’ scomoda alla lunga, ma quei 200/300 km li si può percorrere anche con zavorrine non troppo abituate ai motogiri. La Street Triple R è una moto alla moda, il carattere dei tre cilindri è inconfondibile e per chi non sa se sia meglio 2 o 4…beh, la verità sta nel mezzo!Noi l’abbiamo provata sulle montagne della Valtellina e più precisamente in Val Gerola: ci siamo divertiti molto! Per circa 250 km di trasferta abbiamo consumato circa 16 litri di benzina, cioè un pieno (il serbatoio contiene 17,5 litri) e abbiamo quindi fatto i 18 km con un litro di carburante. Promossa a pieni voti. N.B. - Io spesso posto le prove, però non sempre corrispondono alla più pura verità ...magari delle volte "pompano" un po' il tutto ... la soluzione migliore (se si riesce) è informarsi da chi quel determinato modello di moto ce l'ha e la usa, credo comunque che su questo forum almeno uno ce l'abbia .... mentre la mia a quanto sembra non ce l'ha nessuno
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 08/08/2014
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Grazie per il tuo intervento. Di prove ne ho lette tante e tutti ne parlano bene e la consigliano ad un neofita. Vorrei sapere però l'opinione di chi ha provato con mano per questo ho chiesto in questo forum. Comunque la street r è davvero bellissima!!
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da RedrumdogSe decidi di prenderla io andrei sulla R... costa un po' di più ma li vale tutti (quello che ti danno in più ti costerebbe almeno il doppio in aftermarket rispetto alla differenza da listino).Ciao! un po' di più??!! Costa un botto di più!!!! anzi secondo me l'unico problema della R è proprio il prezzo.... praticamente l'unico motivo per cui io ho scartato quella moto.... certo il Duke 690 r non te lo tirano dietro ma se prendiamo in considerazione altre moto allora con gli stessi soldi ti prendi un cbr rr, un vfr 800, una streetfighter 848, o meglio ancora una S1000R.... si è vero, non sono moto per principianti, ma neanche la Street triple R, la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 08/08/2014
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Ma guarda che la 848 costa 3'000 euro in più... A parità di prezzo tra brutale e street cosa scegliereste?
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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probabile allora che il prezzo sia stato rivisto al ribasso.... perché tempo fa, se non si contavano promozioni varie, la differenza era dissuasiva...
comunque ti sono già state date delle risposte.... certo che per molte persone solo la soluzione dell'albero controrotante toglierebbe ogni dubbio.... ma per i primi 30.000 km di assidua pratica di pilotaggio molto probabilmente non ne trarresti alcun vantaggio.....
sono due moto abbastanza in linea e concorrenti.... il terminale della MV a me piace e non lo sostituirei... mentre quello della Street magari un giorno potrebbe anche stufare
comunque io inizierei con altro.... parere personale.... poi sul fatto che ognuno può fare quello che vuole coi propri soldi, anche li avrei da ridire.... mi danno abbastanza fastidio quelli che inchiodano in ogni curva.... o peggio ancora finiscono per invadere la corsia opposta....
altrimenti belle moto entrambe....
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 11/11/2011
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Originariamente inviato da paoktmOriginariamente inviato da RedrumdogSe decidi di prenderla io andrei sulla R... costa un po' di più ma li vale tutti (quello che ti danno in più ti costerebbe almeno il doppio in aftermarket rispetto alla differenza da listino).Ciao!
un po' di più??!! Costa un botto di più!!!!
??? La R costa mille euri in più della N, e ha forca e mono regolabili, pinze freno radiali, pompa freno radiale e qualche altra cazzatina estetica sparsa. Sicuramente non sono componenti da motogp, ma prova a prenderli sul mercato aftermarket e vedi quanto spendi. Inoltre è molto più appetibile sul mercato dell'usato se volesse rivenderla. Originariamente inviato da Marco.Trazzi4241Simili intendi Brutale e Street? Io ho letto che nell'erogazione ed in generale la street è più equilibrata ergo dovrebbe essere più indicata per i neofiti o mi sbaglio? Beh son tutte e due naked sportiveggianti, stessi cc, stesso tipo di motore (triple in linea), caratteristiche molto molto simili. Forse la street sarà un tantinello meno nervosa/spinta, ma parliamo veramente di poca roba, non stiamo paragonando un goldwing con un s1000rr. Comunque te lo ripeto, io la ho avuta come prima moto, e secondo me va benissimo, posto che si abbia il cervello collegato al polso destro. Se non ce l'hai ti fai male anche con 40 cavalli.
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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si, perché adesso hanno buttato giù di molto il prezzo della R.... ma prima la differenza era enorme
per quanto riguarda l'idea del fatto che si guidi solo con la testa, nel forum credo che tutti hanno capito che sono di una scuola diversa....
e che sia un pericolo per se stesso non me ne frega proprio nulla.... semplicemente non vorrei incontrare in un tornate il falso principiante che non è capace di tenere la traiettoria,
per quanto riguarda i 4 cv in meno della Street, sono dovuti a una scelta commerciale.... si tratta in pratica di una sorta di depotenziamento per non sforare la soglia dei 106 cv,
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 28/04/2003
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Originariamente inviato da Marco.Trazzi4241Ciao a tutti, sono ancora in cerca di consigli per la mia prima moto. Fino a poco tempo fa ero orientato sulla MV ma, scoraggiato da tutte le perplessita sul fatto che non sia ideale come prima moto e dai vari problemi di elettronica/affidabilità ho iniziato a guardare altre moto.
La mia attenzione non poteva non cadere sulla Street. Ora la mia domanda è la seguente: vale la pena prendere la R o la N? O meglio forse rimanere sulla scelta della Brutale?
Grazie a tutti x i consigli!!
Ciao Marco, benvenuto. Ho una Street R (modello 2012) acquistata dopo il furto di quella della mia foto qui di fianco, quindi potrei sembrarti di parte, ma prima di comprare la mia seconda Street avevo valutato anch'io la Brutalina, ma alla fine l'ho scartata per un paio di motivi. Provo ad elencarteli, poi starà a te vedere se possano adattarsi anche a te oppure no. Prima di tutto ho cominciato a chiedermi se una moto da poco più di 100cv avesse davvero bisogno di tutta quella elettronica, sommando il numero di riding mode ai livelli di traction control mi pare di ricordare si superi abbondantemente quota 10 settaggi, a mio avviso davvero troppo per una moto di questa categoria, soprattutto se poi si hanno riscontri diretti di quanto MV abbia avuto per anni seri problemi di affidabilità proprio sulla gestione elettronica (in alcuni casi la centralina delle prime Brutaline rilevava una accelerazione quando invece si stava chiudendo il gas ... immagina il risultato ... e qui non siamo sul sentito dire o letto in giro per il web, ma per esperienza diretta di una amica). Sono poi passato a valutare la ciclistica, ed anche qui mi sono domandato se fosse meglio avere sotto il sedere una ciclistica sana e regolabile (anche se poi magari non ci metterai mai le mani) oppure una ciclistica "al risparmio", a prescindere dall'uso che ne avrei fatto. Inevitabile la risposta. Meglio una sospensione pluriregolabile (Street R) di qualità piuttosto che una unità a cartuccia (Brutale675). Alla fine mi sono detto che per gestire un centinaio di cavalli preferivo avere solo la mia testa ed il mio polso destro, e potermi affidare ad una ciclistica sana e sincera, ed ecco che mi sono portato a casa nuovamente la Street. Poi veniamo alla seconda domanda ... la N oppure la R ? La risposta in parte ti è già stata data. La versione R ti restituisce in feeling di guida molto di più di quello che ti chiede in euro in fase di acquisto, ma non per questo la versione N è da sottovalutare. Il mio consiglio, a chi mi chiede se sia meglio la N o la R, è che dipende da cosa ci devi fare ... Se pensi che userai la moto SOLO in strada e mai e poi mai le farai vedere dei cordoli, se pensi di usarla come scooterone nel traffico cittadino, se pensi che la tua guida sarà sempre tendente al tranquillo ... allora risparmia dei soldi e prenditi la N che va benissimo. Se l'idea di provare l'esperienza dei cordoli ti intriga, se la domenica ti farai qualche sparata con gli amici con una guida non solo turistica, se prendere qualche calcio nel sedere per una ciclistica più rigida non ti preoccupa ... allora gli euro in più della versione R sono assolutamente giustificati Giusto per darti un'idea ... prima di prendere un'altra moto da uso quotidiano, io usavo la mia Street R come scooterone, le avveo montato un baule Maxia Givi da 55 litri (inguardabile!) e la usavo nel traffico caotico delle tangenziali milanesi e in città, e si è sempre comunque comportata in modo egregio. Poi quando capitava bastava togliere il bauletto, infilarsi una tuta e andare a divertirsi tra i cordoli senza che la Street dimostrasse alcun segno di cedimento Insomma ... per me (ma è un parere personale e quindi vale quello che vale) tra le due moto in questione non c'è proprio paragone per un uso completo, anche per un neofita come puoi essere tu ... Street R forever ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 28/04/2003
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Originariamente inviato da paoktmOriginariamente inviato da RedrumdogSe decidi di prenderla io andrei sulla R... costa un po' di più ma li vale tutti (quello che ti danno in più ti costerebbe almeno il doppio in aftermarket rispetto alla differenza da listino).Ciao!
un po' di più??!! Costa un botto di più!!!!
anzi secondo me l'unico problema della R è proprio il prezzo.... praticamente l'unico motivo per cui io ho scartato quella moto.... certo il Duke 690 r non te lo tirano dietro ma se prendiamo in considerazione altre moto allora con gli stessi soldi ti prendi un cbr rr, un vfr 800, una streetfighter 848, o meglio ancora una S1000R....
si è vero, non sono moto per principianti, ma neanche la Street triple R,
Scusami Pao ... non è che parli della SPEED R ? Perchè la Street R, anche senza alcuna promozione, non ha mai sforato la soglia dei 10.000 euro, mentre moto come CBR, VFR, S1000R etc ne costano mediamente 3000 in più A meno di promozioni di varia natura, la Street R ha sempre avuto un listino di 1000€ esatti superiore alla Street N, e ti assicuro essere i mille euro meglio spesi dato che ti portano ad avere sotto il sedere quasi una Daytona senza carena Sul fatto che possa poi essere o meno moto da neofiti, beh, qui non mi esprimo, dato che in generale ritengo che - a prescindere dall'età - si dovrebbe sempre partire per gradi, proprio perchè per farsi male bastano molti meno dei 100cv di queste moto, e spesso il cervello non basta. ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 28/04/2003
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Ah dimenticavo ... La mia Street non ha l'ABS ma solo perchè non esisteva con ABS !
Pur essendo contrario ad una elettronica troppo invasiva, l'ABS lo ritengo irrinunciabile su una moto moderna ... ti salva la pelle.
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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può essere che io stia facendo confusione.... comunque Carlo, io certe moto le ritengo non idonee ai neofiti non solo per una questione di cv... e poi anche il discorso dei cv è relativo, in quanto è decisamente meglio una Hornet che un Duke 690 per un principiante, nonostante il secondo sia meno potente.... e talvolta paradossalmente moto potenti sono anche più sicure perché entrano più difficilmente in crisi rispetto a moto "piccole" (ma entrano anche loro in crisi prima o poi) ma proprio per questo si rischia di non imparare e di non sviluppare quella sensibilità necessaria che permette di anticipare gli errori. E poi all'inizio quel che conta è macinare km, per questo io non prenderei moto con un costo di manutenzione troppo elevato..... inoltre la questione va ben oltre.... in quanto un neofita non sa nulla, o quasi sulle moto, sbagliare a tirare la catena su una moto da 35 kw, non ha le stesse conseguenze che possono verificarsi per esempio con una moto da oltre 100 cv..... anche io penso che si debba procedere per gradi, crescendo con la moto.... la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Originariamente inviato da paoktm...anche io penso che si debba procedere per gradi, crescendo con la moto....
...condivido... http://youtu.be/ht5keOdzwhg ...
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 08/08/2014
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Io ringrazio tutti x i preziosi consigli. Ma a questo punto che moto dovrei comprare? Una che non mi piace perché sono obbligato a fare esperienza o posso "buttarmi" su una street o su una moto comunque di stessa potenza ma la quale ciclistica non metta in difficoltà? Tipo un Monster ad esempio (tipo 821 la quale ciclistica e elettronica sembrano molto buone)?
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Iscritto: 28/04/2003
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Originariamente inviato da Marco.Trazzi4241Io ringrazio tutti x i preziosi consigli. Ma a questo punto che moto dovrei comprare? Una che non mi piace perché sono obbligato a fare esperienza o posso "buttarmi" su una street o su una moto comunque di stessa potenza ma la quale ciclistica non metta in difficoltà? Tipo un Monster ad esempio (tipo 821 la quale ciclistica e elettronica sembrano molto buone)? Ora dico una banalità, e non vale in senso assoluto, ma il linea di massima puoi usarla come riferimento ... prendiamo quattro moto, tutte con 100cv ... una da 4, una da 3, una da 2 ed una da 1 cilindro la 4 cilindri tutto sommato può andare bene come prima moto, perchè l'erogazione ti porta cavalli nella parte alta del contagiri e quindi sta a te aprire o non aprire il gas la 3 cilindri anticipa solo un po' il comportamento della 4 cilindri, con un po' più di coppia e meno allungo, quindi ancora potrebbe non essere esagerata come prima moto, ma tutto ovviamente dipende dal carattere che la casa le ha voluto dare (una Brutale è più nervosa di una Street) e dalla testa che ci metterai nella guida la 2 cilindri è la classica "tutto e subito" quindi più potenza e coppia ad un regime inferiore, e quindi quei cavalli potenzialmente potrebbero essere un po' più difficoltosi di una 4 cilindri la monocilindrica da 100cv sarebbe un mostro impazzito per chi è senza esperienza Come ti ho detto, è una banalità, ma era per spiegarti che i CV non sono tutto, ma la semplicità di guida dipende da mille fattori. La Street può essere anche una buona prima moto, ma il mio consiglio è sempre quello di prendersi un buon usato e spendere "un tozzo di pane", usarla almeno per un anno, farci almeno 10.000km e poi tornare a guardare a ciò che piace investendo la cifra che si ha disponibile ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Originariamente inviato da utenteanonimo01...i CV non sono tutto, ma la semplicità di guida dipende da mille fattori. La Street può essere anche una buona prima moto, ma il mio consiglio è sempre quello di prendersi un buon usato e spendere "un tozzo di pane", usarla almeno per un anno, farci almeno 10.000km e poi tornare a guardare a ciò che piace investendo la cifra che si ha disponibile ...concordo...comunque Marco ha opzionato la Monster 821...beh anziché la 821 perché non valutare la 696 ... buttala via ... tra l'altro è un "assegno circolare" ... a me piacerebbe anche questa ... Yamaha Mt-07
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 08/08/2014
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Purtroppo la mt07 l'ho vista e mi sa proprio di moto giocattolo... Per il ducati 696 od altre moto usate purtroppo il mercato dell'usato qui in ticino è pessimo per questo motivo punterei su una moto nuova che non sia troppo difficile per un principiante ma che allo stesso tempo mi possa durare qualche anno. Ad esempio x 2000 euro in più mi prenderei l'821 rispetto al 696....
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da Marco.Trazzi4241Purtroppo la mt07 l'ho vista e mi sa proprio di moto giocattolo... vedessi allora la panigale.... la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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