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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Sempre io …ebbene, questo pomeriggio mi chiama l’officina per avvisare che hanno riparato lo pneumatico posteriore e che quindi potrei andare a ritirarla , solo che “causa maltempo” non sono potuto andare . Per telefono mi sono fatto dire il costo della riparazione che ammonta a €.60,00 … ora arrivano le domande : 1) E’ ragionevole ? Io ho pensato...magari essendo lo pneumatico posteriore hanno dovuto metterci più tempo, poi ho letto che la schiuma del “gonfia e ripara” è “fastidiosa” per toglierla. Un’altra cosa, questi pneumatici hanno la camera d’aria la quale è stata sostituita con una nuova e di conseguenza anche la valvola ... 2) Quanto può costare una camera d’aria ? 3) Ho letto che quando si fora con la moto non è consigliabile la riparazione ma bensì la sostituzione del pneumatico…possibile ? Domani, ovviamente, mi farò dire come stanno "per filo e per segno" esattamente le cose A voi le risposte “gladiatori”
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da OCRAMGT1000
1) E’ ragionevole ? Io ho pensato...magari essendo lo pneumatico posteriore hanno dovuto metterci più tempo, poi ho letto che la schiuma del “gonfia e ripara” è “fastidiosa” per toglierla. Un’altra cosa, questi pneumatici hanno la camera d’aria la quale è stata sostituita con una nuova e di conseguenza anche la valvola ...
ti avranno smontato la ruota posteriore, pulito e lubrificato la catena, e controllato la tensione, la schiuma in teoria dovrebbe finire solo o in gran parte solo nella camera d'aria, che ovviamente hanno le valvole integrate.... in genere i gommisti per la riparazione di un pneumatico chiedono una ventina di euro, nel tuo caso, anche se non è detto che sia stato riparato, si aggiunge la sostituzione della camera d'ara, quindi aggiungi un'altra ventina di euro. Ricorda che montaggio e smontaggio sono appunto più laboriosi rispetto a una macchina.... quindi aggiungi ancora qualcosa Originariamente inviato da OCRAMGT1000 2) Quanto può costare una camera d’aria ?
credo una quindicina o ventina di euro Originariamente inviato da OCRAMGT1000
3) Ho letto che quando si fora con la moto non è consigliabile la riparazione ma bensì la sostituzione del pneumatico…possibile ?
bé. questo ce lo dirai tu.... la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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ciao , non so quanto costa la camera d'aria " non le ho " , la gomma viene riparata con il metodo di vulcanizzazione , ho bucato e riparato 2 / 3 gomme e non le ho cambiate per questo motivo , i primi giorni dopo la riparazione controllavo la pressione x sicurezza , poi sono arrivate alla frutta senza problemi , l' ultima volta avevo pagato 20 euro poi ho cambiato gommista , dopo tutto l'importante è che il lavoro sia fatto bene , poi le 10 euro piu' o meno non è che sia un gran che " diciamo "
V
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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vedrai che le gomme vanno bene , controlla l'ho stesso la pressione i primi giorni .
V
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da OCRAMGT1000Sempre io …ebbene, questo pomeriggio mi chiama l’officina per avvisare che hanno riparato lo pneumatico posteriore e che quindi potrei andare a ritirarla , solo che “causa maltempo” non sono potuto andare . Per telefono mi sono fatto dire il costo della riparazione che ammonta a €.60,00 … ora arrivano le domande :
1) E’ ragionevole ? Io ho pensato...magari essendo lo pneumatico posteriore hanno dovuto metterci più tempo, poi ho letto che la schiuma del “gonfia e ripara” è “fastidiosa” per toglierla. Un’altra cosa, questi pneumatici hanno la camera d’aria la quale è stata sostituita con una nuova e di conseguenza anche la valvola ... 2) Quanto può costare una camera d’aria ? 3) Ho letto che quando si fora con la moto non è consigliabile la riparazione ma bensì la sostituzione del pneumatico…possibile ?
Domani, ovviamente, mi farò dire come stanno "per filo e per segno" esattamente le cose
A voi le risposte “gladiatori”
Nel tuo caso basta sostituire la camera d'aria, un bravo gommista ci impiega 10 minuti, 60 euro sono un furto, ma a chi ti sei rivolto???? lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Buondì, allora, stamattina sono andato a ritirare la moto dall'officina , e qui di seguito vi riporto il lavoro svolto: - smontaggio intero ruota posteriore - smontaggio pneumatico dal cerchio - pulizia interna del pneumatico (c'erano i residui della "schiuma") - riparazione foratura - nuova camera d'aria con valvola annessa - pulizia cerchio (c'erano sempre i residui della "schiuma") - equilibratura del cerchio anteriore e posteriore - regolazione tensionamento, pulizia e lubrificazione della catena - pulitura generale della moto ...beh...per quel che mi riguarda, anche questa volta soddisfatto del mio meccanico ... (spero con questa affermazione di non aver chiamato la "sfiga" ) Grazie come sempre ai "supporters"
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Se ha fatto "tutto" quello descritto, il costo è più che ragionevole
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Non per fare polemica ma cosa intendono per riparazione foratura? Il pneumatico con camera d'aria non si ripara, a meno che sia seriamente danneggiato, in quel caso il gommista valuta se procedere con una vulcanizzazione interna o nel caso di danni alla carcassa l'intera sostituzione.
Poi mi spieghi come ha fatto a finire il contenuto della bomboletta all'interno del pneumatico visto che la tua moto adotta la camera d'aria?
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Originariamente inviato da lumachinaNel tuo caso basta sostituire la camera d'aria, un bravo gommista ci impiega 10 minuti, 60 euro sono un furto, ma a chi ti sei rivolto???? ...officina autorizzata Ducati...mah ... il lavoro è stato fatto a regolare d'arte (e di lavoro come hai potuto constatare ce ne stato un bel po') e a come ho visto a tratti anche in maniera "meticolosa". Ieri a primo acchito mi sembravano "spropositate" €. 60,00, però stamattina mi son dovuto ricredere: - 1 ora abbondante di lavoro : € 35,00 - 1 camera d'aria: € 20,00 - Riparazione pneumatico: €. 5,00 Originariamente inviato da lumachinaNon per fare polemica ma cosa intendono per riparazione foratura? …Poi mi spieghi come ha fatto a finire il contenuto della bomboletta all'interno del pneumatico visto che la tua moto adotta la camera d'aria? ...mi ha spiegato che ha "riparato a caldo" e dunque ha applicato nel foro un "fungo" (così mi ha detto che lo chiamano in gergo) poi con il "vulcanizzatore" (se ho capito bene il nome) ha pressato con una piastra surriscaldata alla giusta temperatura la parte interessata e poi ecc...ecc... Per quel che riguarda la schiuma, già quando l'ho iniettata io fuoriusciva dai bordi della gomma , e immagino sicuramente sia fuorisucita proprio dal foro della camera d'aria, che tra l'altro me l'ha mostrata e presentava un buco di un paio di centimetri
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da OCRAMGT1000Originariamente inviato da lumachinaNel tuo caso basta sostituire la camera d'aria, un bravo gommista ci impiega 10 minuti, 60 euro sono un furto, ma a chi ti sei rivolto???? ...officina autorizzata Ducati...mah ... il lavoro è stato fatto a regolare d'arte (e di lavoro come hai potuto constatare ce ne stato un bel po') e a come ho visto a tratti anche in maniera "meticolosa". Ieri a primo acchito mi sembravano "spropositate" €. 60,00, però stamattina mi son dovuto ricredere: - 1 ora abbondante di lavoro : € 35,00 - 1 camera d'aria: € 20,00 - Riparazione pneumatico: €. 5,00
Originariamente inviato da lumachinaNon per fare polemica ma cosa intendono per riparazione foratura? …Poi mi spieghi come ha fatto a finire il contenuto della bomboletta all'interno del pneumatico visto che la tua moto adotta la camera d'aria? ...mi ha spiegato che ha "riparato a caldo" e dunque ha applicato nel foro un "fungo" (così mi ha detto che lo chiamano in gergo) poi con il "vulcanizzatore" (se ho capito bene il nome) ha pressato con una piastra surriscaldata alla giusta temperatura la parte interessata e poi ecc...ecc... Per quel che riguarda la schiuma, già quando l'ho iniettata io fuoriusciva dai bordi della gomma , e immagino sicuramente sia fuorisucita proprio dal foro della camera d'aria, che tra l'altro me l'ha mostrata e presentava un buco di un paio di centimetri
Il chiodo o fungo è una riparazione a freddo di emergenza, esistono i kit, che non necessita di smontare il pneumatico, si toglie il chiodo, si innesta nel foro con uno speciale cacciavite un tassello di gomma, si taglia la parte in esubero ed il gioco è fatto. Diverso è la vulcanizzazione a caldo o toppa che si applica dall'interno attraverso un trattamento termico. video http://www.youtube.com/watch?v=9dSrHKXyHJ8ovviamente parliamo di tubeless Accetta un consiglio, quando si tratta di gomme rivolgiti sempre ad un gommista specializzato e non alle officine Ducati. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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se si vuole risparmiare, di certo è meglio andare dal gommista, soprattutto per le auto... comunque coi gommisti bisogna stare anche attenti, in quanto è una figura professionale poco definita, e talvolta possono fare pure danni..... (non sui pneumatici ovviamente ma su altre parti della moto) io preferisco che il gommista sia pure meccanico, parere personale (e questo non significa che le officine ufficiali siano per forza migliori) la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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In effetti, con la camera d'aria ci siamo, come cifra. Si tratta di smontare la ruota ed il copertone. A me è capitato un paio di volte, e il gommista le ha riparate con 10 euro. Tubeless. Che quando si bucano (a meno che ci sia un cratere o un taglio) ti permettono di guidare per un pò, perchè si sgonfiano ma non vanno subito a terra. I cerchi a raggi sono belli, ma la camera d'aria è una palla...
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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il meccanico di OCRAMGT1000 deve aver fatto ha fatto un lavoro come si deve , perche' la vulcanizzazione della gomma vien fatta " a caldo " dal interno della stessa , il kit per la riparazione d'emergenza è utile ma non è la stessa cosa .
V
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Originariamente inviato da lumachinaIl chiodo o fungo è una riparazione a freddo di emergenza, esistono i kit, che non necessita di smontare il pneumatico, si toglie il chiodo, si innesta nel foro con uno speciale cacciavite un tassello di gomma, si taglia la parte in esubero ed il gioco è fatto. Diverso è la vulcanizzazione a caldo o toppa che si applica dall'interno attraverso un trattamento termico.
video http://www.youtube.com/watch?v=9dSrHKXyHJ8
ovviamente parliamo di tubeless
Accetta un consiglio, quando si tratta di gomme rivolgiti sempre ad un gommista specializzato e non alle officine Ducati .. tutto vero … infatti per “puntiglio” ho chiamato all’officina e mi sono fatto rispiegare il tutto, ed effettivamente ripercorrendo i discorsi fatti “il nodo è arrivato al pettine”… per farla breve ha utilizzato il “ * metodo a freddo” (che non è esattamente quello del kit, vedi sotto); sono stato io a capire male la spiegazione del meccanico sulle differenze dei due metodi e su quale poi lui abbia applicato, e così mi sono ritrovato con un gran bel minestrone in testa e il risultato si vede nella risposta che ti ho dato…comunque rimango dell’opinione che per il lavoro effettuato e cioè (ripeto): - riparazione - regolazione catena, pulizia e lubrificazione - pulizia cerchi - camera d’aria nuova - equlibratura del cerchio - pulitura generale (l’avevo lasciata sporca, l’ho trovata pulita) i conti possono tornare. C’è da dire che con “il metodo a freddo” un conto è intervenire su di un pneumatico tubeless, altro è quello con la camera d’aria…nel primo caso non necessita smontare la ruota (e con 10 euro ce la fai, si tratta veramente di 10 minuti), mentre nel secondo caso (il mio) quasi sicuramente sì, poiché si sarà lacerata la camera d’aria e toccherà sostituirla, con tutto il lavoro che ne segue... *Riparare pneumatici forati a freddoLa riparazione a freddo è molto più veloce da eseguire, bastano infatti 6-7 minuti. Dopo aver pulito l’interno della gomma con la solita smerigliatrice, bisogna applicare uno strato di mastice ad asciugatura rapida, aspettare 3-4 minuti, dopodichè applicare sul punto del foro un manicotto telato, di dimensioni consone al tipo di foro che è stato prodotto nella gomma. Passare con un rullino sulla pezza, in modo tale da farla incollare meglio. Finito il lavoro, procedere all’equilibratura della ruota completa. … per i consigli poi, sono sempre ben accetti e ti ringrazio, ma rimarrei con il dubbio casomai il gommista farebbe casini nel momento di risistemare il tutto com’era… Originariamente inviato da paoktm...io preferisco che il gommista sia pure meccanico, parere personale (e questo non significa che le officine ufficiali siano per forza migliori)... ...…condivido Originariamente inviato da WormbikeI cerchi a raggi sono belli, ma la camera d'aria è una palla... ...mah...non direi che siano una palla guarda... Originariamente inviato da menek62il meccanico di OCRAMGT1000 deve aver fatto ha fatto un lavoro come si deve, il kit per la riparazione d'emergenza è utile ma non è la stessa cosa.
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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ottimo ORGAMGT1000 , adesso tieni controllata la pressione e vai sempre come meglio credi , non fare come me che andavo forte la stesso
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Originariamente inviato da menek62ottimo ORGAMGT1000 , adesso tieni controllata la pressione e vai sempre come meglio credi , non fare come me che andavo forte la stesso ...fffiiiiiii !!!
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Forti questi della Ducati, per una foratura, roba da 10 min di lavoro, ti sfilano 60 euro, evviva il made in italy:)))
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Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Originariamente inviato da lumachina...evviva il made in italy:))) ...ora c'è anche un po' (gran parte) di Deutschland ... dove andremo ?? ... sicuramente faranno un ottimo lavoro a Borgo Panigale...però...era una "creatura" appunto "made in Italy" ... ma ormai è un concetto da "cestinare"
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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