Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

scooter incidentato dopo 1 settimana dopo acquisto da concessionario Opzioni · Visualizza
prnce
Inviato: giovedì 2 ottobre 2014 11:24:26


Iscritto: 02/10/2014
Ciao a tutti

Dopo aver acquistato il mio primo scooter da concessionario subisco tamponamento, appena sto per arrivare a casa, da una macchina. (si proprio mentre le riporto a casa lol)
L'altra parte era una macchina di una ditta coperta da assicurazione kasco che mi ha firmato regolarmente il cid dichiarando che mi tamponava e assumendosi totalmente la colpa.

Oggi chiamo la mia concessionaria (alla quale ho ceduto la pratica del sinistro) per sapere l'esito del perito e scopro che lo scooter è da demolire in quanto fuori asse (o telaio storto, ero incazzato e non ricordo manco più) e i costi di riparazione sarebbero superiori al valore dello scooter.

Mi parla quindi di un rimborso tra i 600 e i 700 euro (in base non ho ben capito, se devo o meno pagari i costi della demolizione)

Lo scooter lo avevo pagato 1070 euro

E' normale che io mi debba accollare una differenza del genere?...
Io avevo un mezzo funzionante se i costi della riparazione sono superiori al valore perchè ci devo rimettere io?... non dovrebbe l'assicurazione coprire le riparazioni?
Se non è così è normale che la differenza sia così alta? (sapevo di aver pagato un po' di più del valore dello scooter in quanto prendendolo da concessionaria, compreso il passaggio mi toglievo dello strees aggiuntivo con 1 anno di garanzia.... però a distanza di una settimana mi sembra una differenza un po' troppo alta).
Perchè se lo scooter è da demolire devo pagarla io la demolizione e non l'altra parte?

Sorge quindi un altro problema... io ho pagato 350 euro di assicurazione annuale... che ci faccio ora? anche da sto lato me lo sono preso in quel posto?

come si dice cornuto e mazziato mi sembra

Grazie in anticipo a chi mi risponderà
il franz
Inviato: giovedì 2 ottobre 2014 11:34:52



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Accidenti, mi dispiace, non so se ci sono dei cavilli su cui aggrapparti.
Quello che ti consiglio è che puoi bloccare subito l'assicurazione.


R1250RT - 70.000 km
AisCafais
Inviato: giovedì 2 ottobre 2014 12:27:16



Iscritto: 22/07/2013
Dai una letta qui....credo ci siano dei punti che ti possano interessare:

Se la spesa occorrente alla riparazione del veicolo danneggiato supera il valore di mercato del mezzo si può pretendere il maggiore importo?



Il Pretore di Foligno (sentenza del 27/2/1984) e il Tribunale di Busto Arsizio (sentenza del 18/6/1994) hanno stabilito che, se le spese di riparazione superano il valore di mercato che l'autoveicolo aveva prima dell'incidente, il danneggiato ha il diritto di far eseguire le necessarie riparazioni e di farsene rimborsare il prezzo. Al contrario, il Pretore di Asti (sentenza dell'1/2/1988) ha escluso che, se le spese occorrenti alla riparazione superano il valore attuale del veicolo, il danneggiato abbia diritto al loro integrale rimborso. Il Pretore di Torino (sentenza del 2/2/1993) ha stabilito che il risarcimento va effettuato tenendo conto del valore di mercato, maggiorato delle spese di demolizione del relitto e di quelle di immatricolazione di una nuova autovettura, detratto il valore presumibile del relitto stesso, mentre il Pretore di Taranto (sentenza del 9/3/1993) ha aggiunto al valore attuale dell'autoveicolo una somma pari a quella delle spese di immatricolazione e accessorie del veicolo sostitutivo di quello danneggiato. Per il Pretore di Forlì, invece (sentenza 19/12/1990), occorre dimostrare di avere un interesse effettivo e giustificabile a continuare ad utilizzare il veicolo incidentato e quindi a farlo riparare. Il Pretore di Milano, infine (sentenza del 12/12/1991), ha accordato il pagamento di una somma non inferiore al prezzo di mercato di un autoveicolo effettivamente reperibile di caratteristiche ed efficienza analoghe a quelle dell'autoveicolo incidentato, integrata dal costo della ricerca e della sostituzione.

considerazione personale le prossima volta ,(speriamo mai) la pratica del sinistro affidala direttamente alla tua agenzia è il mezzo lo lasci al meccanico solo per un preventivo ,di danni presunti ,anche se il mezzo è fuori asse tu nel preventivo ti fai menzionare o il telaio nuovo ripunzonato o se non è spezzato il costo per rimmetterlo in dima,poi lo porti nel tuo domicilio è aspeti tu il perito ,cosi ti accerti che 1 faccia le foto del caso poi consegni la perizia alla tua agenzia oppure ti dica il valore del danno presunto ,cosi tu lo confronti con il preventivo,altra strada lo fai riparare con relativa fattura ,calcolando lo svalutamento del mezzo tramite o gli eurotax o meglio al momento di assicurarlo per furto loro ti fanno una stima del valore del mezzo.

Io in passato ho avuto un maggiolone del 1973 ,con relativa certificazione ASI ,in un incidente a catena il maggiolone era la macchina centrale premetto era perfetto, all'inizio la compagnia mi consiglio la demolizione ma io caparbio mi sono informato di tutti i ricambi che avevo bisogno preventivo ,della volswagen ,poi il preventivo del carrozziere ,ed infine lettera allegata dell' ASI che definiva che il mezzo era in perfette condizioni,al momento della liquidazione hanno sottratto il 10 % della richiesta presunta per la riparazione,adesso per accelerare il tutto si fà una perizia del tribunale per il valore dell'auto d'epoca ( se per caso la rubano come fai ha farti rimborsare )...

Chiaramente il meccanico del concessionario ha interesse nel dirti buttalo cosi ne compri un' altro e pezzi del tuo fanno comodo....ciao



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

laledrifting
Inviato: giovedì 2 ottobre 2014 13:05:11



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
quoto quanto scritto da ais..........mi ricordavo anch'io che funzionasse così.............



=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
prnce
Inviato: giovedì 2 ottobre 2014 13:40:26


Iscritto: 02/10/2014
Originariamente inviato da ais cafais
Dai una letta qui....credo ci siano dei punti che ti possano interessare:

Se la spesa occorrente alla riparazione del veicolo danneggiato supera il valore di mercato del mezzo si può pretendere il maggiore importo?



Il Pretore di Foligno (sentenza del 27/2/1984) e il Tribunale di Busto Arsizio (sentenza del 18/6/1994) hanno stabilito che, se le spese di riparazione superano il valore di mercato che l'autoveicolo aveva prima dell'incidente, il danneggiato ha il diritto di far eseguire le necessarie riparazioni e di farsene rimborsare il prezzo. Al contrario, il Pretore di Asti (sentenza dell'1/2/1988) ha escluso che, se le spese occorrenti alla riparazione superano il valore attuale del veicolo, il danneggiato abbia diritto al loro integrale rimborso. Il Pretore di Torino (sentenza del 2/2/1993) ha stabilito che il risarcimento va effettuato tenendo conto del valore di mercato, maggiorato delle spese di demolizione del relitto e di quelle di immatricolazione di una nuova autovettura, detratto il valore presumibile del relitto stesso, mentre il Pretore di Taranto (sentenza del 9/3/1993) ha aggiunto al valore attuale dell'autoveicolo una somma pari a quella delle spese di immatricolazione e accessorie del veicolo sostitutivo di quello danneggiato. Per il Pretore di Forlì, invece (sentenza 19/12/1990), occorre dimostrare di avere un interesse effettivo e giustificabile a continuare ad utilizzare il veicolo incidentato e quindi a farlo riparare. Il Pretore di Milano, infine (sentenza del 12/12/1991), ha accordato il pagamento di una somma non inferiore al prezzo di mercato di un autoveicolo effettivamente reperibile di caratteristiche ed efficienza analoghe a quelle dell'autoveicolo incidentato, integrata dal costo della ricerca e della sostituzione.

considerazione personale le prossima volta ,(speriamo mai) la pratica del sinistro affidala direttamente alla tua agenzia è il mezzo lo lasci al meccanico solo per un preventivo ,di danni presunti ,anche se il mezzo è fuori asse tu nel preventivo ti fai menzionare o il telaio nuovo ripunzonato o se non è spezzato il costo per rimmetterlo in dima,poi lo porti nel tuo domicilio è aspeti tu il perito ,cosi ti accerti che 1 faccia le foto del caso poi consegni la perizia alla tua agenzia oppure ti dica il valore del danno presunto ,cosi tu lo confronti con il preventivo,altra strada lo fai riparare con relativa fattura ,calcolando lo svalutamento del mezzo tramite o gli eurotax o meglio al momento di assicurarlo per furto loro ti fanno una stima del valore del mezzo.

Io in passato ho avuto un maggiolone del 1973 ,con relativa certificazione ASI ,in un incidente a catena il maggiolone era la macchina centrale premetto era perfetto, all'inizio la compagnia mi consiglio la demolizione ma io caparbio mi sono informato di tutti i ricambi che avevo bisogno preventivo ,della volswagen ,poi il preventivo del carrozziere ,ed infine lettera allegata dell' ASI che definiva che il mezzo era in perfette condizioni,al momento della liquidazione hanno sottratto il 10 % della richiesta presunta per la riparazione,adesso per accelerare il tutto si fà una perizia del tribunale per il valore dell'auto d'epoca ( se per caso la rubano come fai ha farti rimborsare )...

Chiaramente il meccanico del concessionario ha interesse nel dirti buttalo cosi ne compri un' altro e pezzi del tuo fanno comodo....ciao




che tu sappia è tardi per affidare la pratica all'agenzia/ dirgli di fare loro la perizia in quanto non soddisfatto di quanto mi è stato detto dalla concessionaria?
purtroppo lo scooter non era in splendido stato e la soluzione che mi è sembrata migliore è stata quella di affidarlo alla concessionaria dove lo avevo comprato che me lo è venuto a ritirare... inoltre mi è stato anche consigliato di fare con il concessionario che solitamente ottengono il meglio ma qui che è da "buttare" forse me lo sono preso in quel posto.......................

ti ringrazio della risposta... almeno c'ho guadagnato in esperienza lol se non riuscirò a ottenere qualcosa di meglio in base a quanto mi hai scritto

per l'assicurazione sto leggendo su internet che una volta rottamato posso bloccarla e mi rimborseranno il non goduto ovviamente detratte tasse ecc
beciu
Inviato: giovedì 2 ottobre 2014 13:41:18


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
se ho capito bene dandoti 700 euri ci rimetteresti 370 euri piu' la demolizione.l'assicurazione gioca sul fatto che per una cifra del genere non va a sbattersi nessuno,ma se hai tempo e voglia...e magari un avvocato in famiglia.nei paesi normali una sentenza fa giurisprudenza,nel paese dei berlusconini ogni giudice fa come gli pare.Buona fortuna
AisCafais
Inviato: giovedì 2 ottobre 2014 13:49:19



Iscritto: 22/07/2013
....senti prima la tua agenzia ,se il mezzo però è stato smontato , purtroppo è difficile poi farlo periziare perchè è stato alterato .......teoricamente se lo portavi a casa deve rimanere cosi ....non lo devi toccare ....secondo ormai è andata cosi ...è tutta esperienza.ciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Wormbike
Inviato: giovedì 2 ottobre 2014 14:26:41



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ciao. Ho avuto un'esperienza recente con la mia auto, praticamente analoga.

Partiamo da un presupposto: il risarcimento si ottiene per la riparazione. A prescindere da quanto potrebbero liquidarti (molto semplicemente, o ti prendi quanto offerto dall'assicurazione o vai in causa con la stessa con le fatture per la riparazione), il problema è che il danno cade su un pezzo non sostituibile ma solo riparabile: il telaio.
Di per se, il telaio di uno scooter non è quanto di meglio ci sia per qualità costruttiva e pregio dei componenti. Rettificarlo non offre garanzie tali da lasciarti tranquillo.
Quindi, di base, purtroppo la soluzione è la demolizione.

Ora, l'assicurazione ti paga il valore commerciale del veicolo (e chiedi con quale parametro. Nel mio caso era Quattroruote). A questo vanno ad aggiungersi le spese di demolizione (nel mio caso, quantificate in 500 euro, ma non so se vale anche per le moto. Chiedi nel dettaglio). ATTENZIONE! Nel momento in cui sai quale parametro usano per il valore (ad esempio, Eurotax giallo), verifica anche tu l'importo, alla data del sinistro. Se differisce, comunicalo al perito ed alla compagnia con raccomandata e copia della pagina del riferimento (es. Eurotax giallo).
Per quanto riguarda le spese EFFETTIVE di demolizione, se riesci a portare personalmente il rottame ad un demolitore (smontato ci sta anche nel bagagliaio di una auto media) e fai la pratica al PRA (ma in genere la fanno gli stessi demolitori) te la cavi più o meno nei 100 euro.
Prima di portarla allo sfascio, smonta TUTTE le parti integre, che potrai vendere facilmente ad un negozio di ricambi moto (anche on line) o direttamente su ebay, subito ecc. Da qui potresti recuperare un bel po (e forse più di quanto hai speso).

Chiarisco, ora, la questione risarcimenti.
A prescindere dalle sentenze (bisogna ricordare che le assicurazioni vanno sempre in appello, e oltre) la prassi è abbastanza chiara.
La regola è l'art. 2058 codice civile, che prevede il risarcimento in forma specifica (cioè che venga risarcito quanto corrisponde al bene danneggiato).
Quindi, secondo la legge se ho una moto di 10.000 euro e subisco un danno di 1000 euro, mi devono dare 1000 euro.
Non solo. Sempre per la lettera del 2058, se ho una moto che vale 1000 euro e subisco un danno che per la riparazione richiede 2000 euro, dovrei ricevere un risarcimento di 2000 euro (in forma specifica, appunto).
La Corte di Cassazione, con sentenza che non ricordo (e, scusatemi, non la vado a cercare...), ha ristretto l'ambito d'applicazione del 2058 con specifico riferimento ai sinistri stradali. In pratica, se il veicolo è "vecchio", la riparazione lo riporterebbe a nuovo, aumentandone, di fatto, il valore. E questo (secondo 'sti bast...) è un "ingiusto arricchimento". Per cui, se ho una macchina di 7 anni pagata 3.500 euro (più 500 di passaggio di proprietà...) e dopo un mese un vecchio rinc... mi viene addosso frontale facendomi 6500 euro di danni per una riparazione ad arte (ovvero, fatturata con pezzi originali) loro non mi risarciscono perchè "mi arricchirei".
Le compagnie giocano su questo, e quando il valore valutato dal perito supera il valore di riferimento, ti liquidano solo quel valore. Se è di più, la riparazione è antieconomica, quindi ti liquidano il valore commerciale e le spese di demolizione (che, importante, non richiedono che venga fatta, quindi se vale la pena si può riparare entro l'importo totale, senza problemi. Io ho fatto così, rimettendoci però 400 euro oltre a quanto mi è stato liquidato).
Però, se, ad esempio, ti valutano un risarcimento di 1000 euro e a te ne servono 200 per ripararla, si può contrattare con il liquidatore per ottenere il resto. In genere, però, è roba da avvocati (che conviene mettere in gioco, visto che comunque vengono liquidati dall'assicurazione, come nel mio caso).
Non è l'unica strada.
Si può andare in causa se il costo della riparazione non assume il contorno dell'antieconomicità (dato quasi discrezionale, ma in pratica quantificabile in una cifra entro la metà del valore), così come si può opporre al "valore commerciale" (con dato convenzionale, ovvero la "solita" rivista) il "valore effettivo documentato", che nel tuo caso (come nel mio...) è opponibile, allegando ricevuta d'acquisto e/o copia del valore della transazione (dall'atto di vendita), visto che il sinistro è avvenuto nell'immediatezza dell'acquisto. Sono quantificabili anche le spese accessorie (carro attrezzi, fermo veicolo).
Però, ripeto, bisogna andare in causa.
Questo vuol dire:
1) Il risultato è aleatorio, specie considerando che le assicurazioni sono sempre "parti forti", si costituiscono SEMPRE e non temono di arrivare al giudizio di Cassazione.
2) Devi anticipare tutte le spese e farle fatturare. Quindi, non ricevi nulla (al limite, solo prendere quanto ti è stato proposto come liquidazione, a titolo di anticipo. Altra roba da avvocati...) finché la causa non è decisa. Spesso a giudizio definitivo (vogliamo dire, molto ottimisticamente, 5 o 6 anni?).

P.S.

A tutti gli amici qui dentro. Si tratta di una cosa molto tecnica e con fatti specifici. Non inserite sentenze a caso, perchè la materia è molto complessa. Quanto ho scritto non è oro colato, ma vengo da una esperienza diretta, ho persone vicine che sono molto competenti in materia legale ed ho accesso diretto alla giurisprudenza. E vi dico che neanche per un tecnico di livelli molto alti è semplice trovare qualcosa di specifico. Anzi, direi che fa (quasi) fede la soluzione più negativa per chi subisce il danno.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
AisCafais
Inviato: giovedì 2 ottobre 2014 14:48:56



Iscritto: 22/07/2013
Concordo Wormbike sù quello che hai scritto,perchè essendoci passato direttamente ne sai sicuramente ,l'esperienza diretta ,insegna come muoversi,ma la mia pubblicazione postata voleva solo magari aiutarlo nei suoi dubbi ed è chiaro come dici di non prenderlo come oro colato,ma magari aiuta o meglio gli può far capire che delle volte ,non bisogna dire subito si ,ma magari aspettare e chiedere un consiglio ad un legale della materia o alla propria agenzia assicurativa.

ciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

prnce
Inviato: giovedì 2 ottobre 2014 16:45:56


Iscritto: 02/10/2014
grazie a tutti per i commenti.
mi sembra di capire di avercelo abbastanza in quel post e di prendere quel che viene e che c'è poco da fare.
sinceramente far causa per una differenza di 100euro (in quanto è ovvio che non mi rimborserebbero il totale speso 3 giorni prima anche se in un mondo perfetto sarebbe anche giusto) non mi sembra molto sensato e ci rimetterei solamente denare e ulteriore stress.
nel dubbio ho contattato il mio intermediario assicurativo e gli ho chiesto di fare i dovuti controlli e per tempo bloccare l'assicurazione così da almeno evitare di andare a pagare giorni in più che non mi servono a nulla

vi terrò aggiornati ma boh vedremo...
grazie ancora

laledrifting
Inviato: giovedì 2 ottobre 2014 20:27:57



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
dopo aver letto quanto scritto da worm mi vien sempre più voglia di andarmene dall'italia.............e non è retorica..........

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Wormbike
Inviato: giovedì 2 ottobre 2014 22:01:33



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
lale, il problema è che ci sono troppe cause assicurative. Non c'è filtro. Ed io e prnce paghiamo per quei milioni di fig d putt che campano sulle nostre spalle, con le truffe assicurative. Io sono una persona seria ed onesta, ma non immagini quante volte mi è stato detto che sono stato fesso, perchè con un frontale dovevo rimanere in macchina facendo "ahi ahi" e dicendo che mi faceva male anche il mignolo del piede. Perchè l'unico modo per rientrare era includere danni fisici.
Ma sono fermamente contrario a questo, anche se le assicurazioni concorrono attivamente (e passivamente, con i loro agenti e periti compiacenti) ad alimentare questo reato. E non parliamo dei medici (categoria che ha molte responsabilità, vedi anche false certificazioni per ottenere le pensioni di invalidità o nelle cause previdenziali. Per non parlare dei rinnovi patente "facili" e dei porto d'armi dati a qualunque idiota).

Nella questione di prnce, il fatto non si pone.
A prescindere dal risarcimento, davvero ti faresti raddrizzare il telaio? Di uno scooter? Mica è un telaio a traliccio al cromo molibdeno. E' ferraccio con quattro saldature alla benemmeglio. Se si trattasse di un prodotto di alto livello, come il T-Max, il Majesty 400, il Forza o il Burgman si può fare, ma negli altri casi, davvero ti affideresti ad un telaio raddrizzato? Con che garanzia sull'integrità delle saldature (tipo al canotto di sterzo)? Ci cammineresti a cuor leggero a 100 km/h in una statale? Io non credo.

Considera, invece, seriamente di rientrare (e forse farci qualcosa su) vendendo i pezzi. Vai su ebay e fatti un'idea di quanto chiedono. ad esempio, per un faro, una sella, la forcella, i cerchi... Non parliamo delle parti del motore e della trasmissione.
Tu, in effetti, devi solo rottamare il telaio (dove è stampato il numero di matricola).

Infine, l'assicurazione. Se questa non prevede contrattualmente la sospensione, non puoi sospenderla. Se lo rottami, puoi interrompere il contratto consegnando la ricevuta di demolizione. E l'assicurazione restituirà quanto non goduto (esclusa l'IVA, ovviamente). Se tu fossi intenzionato a prendere un'altro scooter o una moto nel giro di poco, considera che interrompere l'assicurazione per aprirne un'altra potrebbe essere poco conveniente, proprio perché l'IVA non ti viene rimborsata. Insomma, fai i tuoi calcoli.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
laledrifting
Inviato: giovedì 2 ottobre 2014 23:34:23



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da Wormbike


In pratica, se il veicolo è "vecchio", la riparazione lo riporterebbe a nuovo, aumentandone, di fatto, il valore. E questo (secondo 'sti bast...) è un "ingiusto arricchimento". Per cui, se ho una macchina di 7 anni pagata 3.500 euro (più 500 di passaggio di proprietà...) e dopo un mese un vecchio rinc... mi viene addosso frontale facendomi 6500 euro di danni per una riparazione ad arte (ovvero, fatturata con pezzi originali) loro non mi risarciscono perchè "mi arricchirei".
Le compagnie giocano su questo, e quando il valore valutato dal perito supera il valore di riferimento, ti liquidano solo quel valore.


questo MI FA SCHIFO......................

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
laledrifting
Inviato: giovedì 2 ottobre 2014 23:35:36



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da Wormbike
lale, il problema è che ci sono troppe cause assicurative. Non c'è filtro. Ed io e prnce paghiamo per quei milioni di fig d putt che campano sulle nostre spalle, con le truffe assicurative.


e pure questo MI FA SCHIFO.............

2 dei circa mille motivi per cui andrei via.............

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
AisCafais
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014 13:09:23



Iscritto: 22/07/2013
..........purtroppo ci sono è ci saranno sempre i furbetti che fregano , prima appena ti toccavano ,subito colpo di frusta perchè te lo consigliava il pizzicarolo,il fruttarolo ,na' mico de na' mico ,è parecchi ci hanno inzuppato il biscotto ,medici,tecnici di radiologia ,falsi certificato etc etc ,adesso se veramente hai il colpo di frusta di danno 2 spicci e il dolore alla cervicale ti resta ,è ti guardano pure strano del tipo "ao c'è stai a provà eee".....fà il paio con quelli che fanno i cid finti,ma almeno adesso (credo) con la banca dati le assicurazioni sanno quanti incidenti fai e come li fai .....dai speriamo che qualcosa cambi ,perchè chi come me ha un figlio grande o piccolo che sia ,non posso pensare di dirgli vattene da qui che fà tutto schifo.......mi intristisco.

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

laledrifting
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014 13:51:21



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da ais cafais
chi come me ha un figlio grande o piccolo che sia ,non posso pensare di dirgli vattene da qui che fà tutto schifo.......mi intristisco.


pure io mi intristisco ma è la realtà......io ho un bimbo di poco più di un anno, ma se sto a guardare quello che succede in italia, appena avrà l'età della ragione gli do quello che ho in tasca io e gli dico : "vai via da qui prima che ti levino anche le mutande".......
i paesi CIVILI sono altri...............


=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
bymaxx
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014 14:20:14



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ma non c'era da qualche parte un cavillo per il quale se la riparazione era superiore al valore del veicolo dovevano comunque dare un veicolo di pari modello e valore?
Wormbike
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014 15:10:37



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da bymaxx
Ma non c'era da qualche parte un cavillo per il quale se la riparazione era superiore al valore del veicolo dovevano comunque dare un veicolo di pari modello e valore?


Non è un cavillo. E' l'effettiva applicazione della sentenza C.C. di cui ho parlato prima. Secondo questa "genialata", se il veicolo non è riparabile viene risarcito il valore del veicolo, così, come dici tu, ne puoi prendere uno di pari valore (e se vuoi modello). Basta solo trovare chi ti vende una macchina in perfette condizioni al valore di Quattroruote o Eurotax...
Esempio?
Acquistata la macchina a 4000 euro (+ 500 di passaggio di proprietà)
I prezzi dello stesso modello, marca e anno, sul mercato (rivenditori ed on line) nel periodo, variavano da 500 in meno a 1000 in più (ovviamente, i 500 in meno erano a 1200 km..., oppure già venduti quando chiamavo). Il valore Quattroruote era di 3.300 euro.
Due mesi dopo, il sinistro.
Il perito ha visionato la macchina 2 mesi e mezzo dopo (fine marzo, era Fondo vittime della strada) e ha offerto l'importo di... 2 mesi e mezzo dopo il sinistro. Quindi, 2.700 euro in luogo di 3.100 a gennaio (e 3.300 al momento dell'acquisto).
Piccola domanda, che CZ compro con 2.700 euro? La macchina di Paperino a pedali?
Hanno poi versato 500 euro per spese di rottamazione. Totale 3.200 euro. Auto riparata "In economia" (parti non originali e da auto rottamate, ma in condizioni, per fortuna, perfette) con 2.600 euro. Ci ho rimesso 400 euro e un fermo auto di 6 mesi (questo perché la pratica era del Fondo Vittime della Strada, visto che chi ha fatto il danno, con colpa al 100$% verificata e verbalizzata, era senza assicurazione...).
Che grandissima MINK.ATA!!!!!!

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
AisCafais
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014 15:17:15



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da laledrifting
Originariamente inviato da ais cafais
chi come me ha un figlio grande o piccolo che sia ,non posso pensare di dirgli vattene da qui che fà tutto schifo.......mi intristisco.


pure io mi intristisco ma è la realtà......io ho un bimbo di poco più di un anno, ma se sto a guardare quello che succede in italia, appena avrà l'età della ragione gli do quello che ho in tasca io e gli dico : "vai via da qui prima che ti levino anche le mutande".......
i paesi CIVILI sono altri...............


Lale tuo figlio ha quasi un anno è speriamo che cambi qualcosa,ma per i mio che ne ha 21 ed è studente universitario eeee dopo ?

Lui già ci pensa , che qui è impossibile.......pensa quanto mi può rodere fai tanti sacrifici per dargli la famosa opportunità la marcia in più del pezzo di carta ,........ma sò già che .........

.........è qui in Italia discutiamo se togliere o no i vitalizzi è ci sono dei pensionati a 800€ al mese è rovistano nei cassonetti al mercato.....che tristezza.

meglio parlar di moto altrimenti mi prende male......

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

laledrifting
Inviato: venerdì 3 ottobre 2014 16:52:00



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da ais cafais
[quote=laledrifting][quote=ais cafais]

meglio parlar di moto altrimenti mi prende male......


giusto anche perchè se no andiamo o.t.ottì

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.