se sei in misura di fare il più possibile da te, allora benvenga... partiamo comunque dal presupposto che le officine alle quali ti rivolgi tu siano serie (lasciamo da parte i ladri per il momento).
Un officina ha dei costi che non puoi immaginare: dallo smaltimento dei rifiuti al costo degli operai etc. etc.
Cercare i pezzi di ricambio di per sé è già una perdita di tempo, esistono officine "all'antica" dove se porti i pezzi sono pure felici. Il rincaro è vietato per legge, quindi in teoria non dovrebbero praticarlo, in pratica però poi lo fanno spesso.
Altro aspetto che viene spesso sottovalutato dalla gente, è il costo degli attrezzi... io tra compressore, set di chiavi di vario tipo, manuali di officina etc etc, pensa che solo una dinamomentrica costa sui 150-200 euro, e in genere ne servono due.... senza aggiungere cavalletti e altro... ho speso ben oltre più di quello che si spende mediamente per dei tagliandi regolari...però io ne faccio un uso molto intenso... e nella media arrivo a tre tagliandi l'anno
Secondo me ti devi lanciare.... e provare e all'inizio perderai molto tempo e forse non risparmierai nulla,
motivo per cui io consiglio moto semplici.....
quindi anche il fai da te ha costi elevati.... e poi se io ci impiego 3 ore, il meccanico preparato ci impiega al massimo la metà del mio tempo.
Facendo le cose da me ho imparato a rispettare alcuni meccanici e ad evitarne altri....
purtroppo quello che può sembrare relativamente banale su una macchina, tipo sostituire una lampadina o una candela, diventa laborioso su una moto o su uno scooter.
Talvolta per sostituire le candele è necessario smontare tutto il serbatoio. Ricordo che su uno scooter, mi pare che fosse proprio un piaggio, forse una vespa si un amico, per sostituire una lampadina abbiamo smontato non so quanti pezzi (anche gli specchietti)...
la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare