oggi puoi crearti un'identità falsa, da utilizzare sui forum e non per davvero come fa il falsario, in tre secondi, esempio:
http://it.fakenamegenerator.com/ come detto nell'altro thread
anche se chiedessimo codice fiscale e carta d'identità non sarebbe difficile creare un documento con photoshop; noi non potremmo verificare la veridicità dei dati forniti perché non siamo un organo di polizia; cioè, se uno dice di chiamarsi mario rossi nato ad abano terme il 22 5 1996, il suo c.f. sarebbe RSSMRA96E22A001Y e per noi ci sarebbe solo la possibilità di accettarlo; non possiamo andare a casa sua a vedere se c'è davvero
pensa che, se sei a milano e cambi residenza, vai all'anagrafe e comunichi il nuovo indirizzo: nessuno controlla; una volta c'era il messo comunale che veniva a vedere se c'eri, oggi no
infatti molta gente ha scritto di vivere in piazza della scala 2 che è la sede di palazzo marino cioè il comune
come dici tu potremmo farci mandare una bolletta intestata come controllo però considera comunque che, se nel forum girano poche decine di persone, per cui al limite si potrebbe attuare una qualche forma di controllo, il database del forum è lo stesso degli inserzionisti, che conta centinaia di migliaia di persone: lo vedo duro un controllo
a parte questo, già oggi nel forum c'è chi sostiene che il controllo sia eccessivo; se poi alziamo molto le barriere all'ingresso il malcontento aumenta
poi il bello dei forum è anche il fatto di potersi registrare con nick che non rivelano la propria identità per giocare e prendersi in giro; l'obbligo dell'identità potrebbe far pensare che non si è più liberi di scrivere ciò che si vuole
è un argomento che viene discusso quotidianamente da media, sociologi, psicologi, legislatori, ecc... e che ha portato alla realizzazione dell'authority sulla privacy che ha appunto il compito di vigilare e soprattutto consigliare su questa materia
per esempio i più grandi social network non chiedono un documento d'identità
io la vedo così: c'è questo rompiscatole, il falsario, che è sempre lui solo (almeno a me sembra uno solo) che si registra e pubblica le sue cose; se fosse possibile, io segnalerei la cosa agli organi di competenza e poi cancellerei tutto, ovviamente col loro consenso
generalmente io mi collego dalle 5 alle 15 volte in un giorno; ovviamente anch'io mangio e dormo e non sto connesso al forum 24/24, ma non è un dramma se per qualche ora, di notte, o di sabato, ci sono questi messaggi: il mattino dopo li cancello
se però non posso farlo allora restano lì; ci sono sequestri di beni o aree che restano a disposizione degli inquirenti per mesi o anni prima di essere dissequestrati; quindi non mi stupirei se avvenisse ciò; mi auguro di no ma non sono competente in materia, per cui non so se effettivamente esistano dei tempi minimi necessari per svolgere determinate indagini
io qui ho un certo potere discrezionale dato dal buon senso e dal mandato di moto.it, per cui posso decidere se un thread vada rimosso o un utente sospeso
però in caso di dolo (vedi falsario) la procedura non può basarsi sulla discrezionalità di uno ma sulle normative vigenti e su quanto viene richiesto da chi vigila in tal senso
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia