Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

forcella rovesciata Opzioni · Visualizza
DanieleVitale
Inviato: venerdì 9 gennaio 2015 12:11:55


Iscritto: 06/01/2015
ciao a tutti... come ho già spiegato io di motori e di specifiche tecniche non sono molto ferrato... dovrei prendere una hornet 600 o una gsr 600 entrambe usate, e leggo in alcuni annunci che alcuni modelli presentano la forcella rovescaita... leggendo qui e là e parlando con un amico ho visto che pare sia un vantaggio averla rovesciata? ma ache significa? a che serve? è necessario averla rovesciata? boh boh boh boh
grazie assai

AisCafais
Inviato: venerdì 9 gennaio 2015 12:58:46



Iscritto: 22/07/2013
La forcella rovesciata non è una novità , per farti un esempio facile facile, il boxer 2 della piaggio aveva anche se nel suo piccolo la forcella rovesciata , sul discorso tecnico , ti dico quello che so a grandi linee , poi sicuramente altri qui ti diranno molte cose più tecniche , comunque che io sappia con la rovesciata abbiamo una maggiore rigidità all'avantreno , meno problemi torsionali sotto sforzo visto per il diametro maggiore della parte superiore di una forcella normale , ( altro esempio molti all'epoca montavano la piastra di irrigidimento che si metteva appena sopra il parafango detta antisvirgolo)e poi credo che sia anche migliore per quanto riguarda le masse sospese.

Ripeto sicuramente altri qui andranno a spiegarti più dettagliatamente la parte tecnica , io lo spiegata in modo molto banale ma solo per darti una infarinata sull'argomento.
ciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

laledrifting
Inviato: venerdì 9 gennaio 2015 13:26:02



Iscritto: 10/10/2012
Locazione: borgomanero (NO)
Originariamente inviato da ais cafais
La forcella rovesciata non è una novità , per farti un esempio facile facile, il boxer 2 della piaggio aveva anche se nel suo piccolo la forcella rovesciata , sul discorso tecnico , ti dico quello che so a grandi linee , poi sicuramente altri qui ti diranno molte cose più tecniche , comunque che io sappia con la rovesciata abbiamo una maggiore rigidità all'avantreno , meno problemi torsionali sotto sforzo visto per il diametro maggiore della parte superiore di una forcella normale , ( altro esempio molti all'epoca montavano la piastra di irrigidimento che si metteva appena sopra il parafango detta antisvirgolo)e poi credo che sia anche migliore per quanto riguarda le masse sospese.

Ripeto sicuramente altri qui andranno a spiegarti più dettagliatamente la parte tecnica , io lo spiegata in modo molto banale ma solo per darti una infarinata sull'argomento.
ciao


tutto assolutamente corretto........la minore torsionalità e quindi la maggior stabilità dell'avantreno deriva dal fatto che nella USD (upsidedown) lo stelo è quasi interamente infilato nel fodero e quindi scorre nella sua quasi totalità "guidato" dallo stesso..........il fodero inoltre invece di rimanere "a sbalzo" rimane ancorato alle piastre superiori, ed essendo questo più pesante dello stelo si traduce in maggior rigidità e meno propensione alla flessione (e non torsione)............
(in pratica ho detto in maniera diversa quello già detto da aisti offro un drink )
P.S. nelle SS se usate in maniera cattiva o in pista la differenza la si sente......se usi la moto in modo tranquillo o comunque non in pista le forcelle tradizionali (se hanno avuto la giusta manutenzione) lavorano altrettanto bene di quelle a steli rovesciati.......

=====la derapata è un apostrofo nero tra le parole gomma e asfalto......e se mi vedi diverso è perchè son di traverso!!!!=====
DanieleVitale
Inviato: sabato 10 gennaio 2015 16:10:04


Iscritto: 06/01/2015
grazie a tutti per le risposte!!
quindi se dovessi acquistare una moto senza forcella rovesciata sarebbe meglio recarmi in officina e fare la modica?
AisCafais
Inviato: sabato 10 gennaio 2015 16:52:28



Iscritto: 22/07/2013
boh Perché?
Se la forcella originale e dritta , cambi l'olio , metti delle molle performanti , l'anti svirgolo sicuramente spendi meno che comprare un avantreno completo , montarlo , adattarlo , poi con controllo la pompa freno , pasticche , olio freni , senza menzionare la gomma , e se cerchio e dischi sono dritti ,....Whistle ..........revisiona l'originaleciao

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

nainonumberone
Inviato: venerdì 16 gennaio 2015 15:25:06



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Il principale vantaggio della forcella a steli rovesciati è che "diminuisce massa non sospesa" della moto,
per massa non sospesa si intende tutto l'insieme di parti fisse che non subiscono oscillazioni rispetto alla strada (dovute alla compressione delle molle dell'ammortizzatore ) e che sono quindi quelle più a stretto contatto con la strada ovvero gomme, cerchioni e ....leggi bene steli della forcella,
Se la forcella è rovesciata gli steli più piccoli e quindi meno pesanti faranno parte della massa non sospesa se invece la forcella non è rovesciata saranno gli steli più grandi in diametro a far parte della massa non sospesa aumentandone il peso.

Poiché è fisicamente dimostrato che minore è la massa non sospesa migliori sono le prestazioni in termini di inerzia del veicolo conviene sempre minimizzare la massa non sospesa s (ecco perché tutti le SS da corsa hanno cerchi in magnesio, steli rovesciati etc....) ;-)
http://it.wikipedia.org/wiki/Massa_non_sospesa


Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Herr Fritz 27
Inviato: venerdì 16 gennaio 2015 18:06:34



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
Siccome è la tua prima moto, non farti pare... Il limite sei te, non la forcella.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.