Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Diagnosi a bicilindrico Opzioni · Visualizza
ClauZeus
Inviato: sabato 31 gennaio 2015 16:45:16



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Salve, come sapete ho una suzuki gs 500 (la mia prima moto) del 2004 con soli 7400km, sapete anche che sono uno smanettone e oltre a delle modifiche estetiche ora voglio provvedere alla manutenzione della meccanica.
Oggi ho solo provveduto a pulire e reingrassare la catena, ma i problemi principali del mio mezzo sono 2:

a) impianto frenante anteriore con olio da cambiare e pistoncino da pulire(va a scatti la leva)... (per il momento l'unica cosa che vorrei fare fare al meccanico)

b) A freddo la moto funziona solo col pistone di sinistra(infatti quello di destra rimane freddo)... Se affondo l'acceleratore la reazione è lenta, però superati ad esempio i 4000 giri, la moto fa una specie di scatto suppongo per accensione dell'altro pistone. Appena inizia bene a scaldarsi, il secondo pistone va pure a bassi regimi, nel frattempo ci sono un pò di scoppiettii nella marmitta ogni tanto... a questo punto a moto calda(80gradi l'olio), oltre ovviamente a sentire anche a bassi regimi una potenza maggiorata, il minimo raddoppia passando da poco più di 1000 a più di 2000(suppongo mantenendo acceso anche l'altro pistone)...

Premetto che l'ex proprietario dopo un anno di inutilizzo ha fatto revisionare la moto da un meccanico del paese che ha definito come poco competente in questo campo... dice che ha cambiato le candele, olio, forse ha pulito i carburatori(FORSE) e ahimè forse ha toccato la regolazione dei carburatori.
Domande:
Alla luce di tutto ciò, c'è da pulire il carburatore di destra?
Oppure semplicemente basta che faccio una regolazione e risolvo???
o cos'altro?
Aiutatemi daidiscussione ti offro un drink

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
paolo_53
Inviato: sabato 31 gennaio 2015 17:10:13



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Prima di tutto inizierei con il controllo delle candele.
Che è la cosa più semplice.ciao

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
ClauZeus
Inviato: sabato 31 gennaio 2015 19:48:47



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Originariamente inviato da paolo_53
Prima di tutto inizierei con il controllo delle candele.
Che è la cosa più semplice.ciao

Ok, ho controllato per scrupolo, le candele funzionano bene, asciutte e fanno una bella scintilla... Infatti come avevo accennato sono nuovissime.

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
anonym_4124176
Inviato: sabato 31 gennaio 2015 19:54:52



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
cominciamo dai freni,effettivamente l'olio se molto decomposto e carico di schifezze (dovute al disciogliersi delle guarnizioni) può fare impuntare la leva durante lo scorrimento. Infatti è il vero segnale che l'olio è giunto alla frutta. Fino a che non lo sento non cambio l'olio sui freni delle mie moto. Ritengo per il mio stile di guida il vapor-lock uno spauracchio e i freni delle mie moto frenano decorosamente senza aver mai visto uno spurgo dopo quello iniziale di montaggio/manutenzione. Se poi qualcuno me la ruba,guida "sportivamente " e fa il botto perchè i freni vengono a mancare bè la chiamo pulizia preventiva....non ne ruberà altre
Tieni presente che se la tua moto monta brembo questi faccioni "diversamente" non danno ricambi e ti obbligano o alla revisione presso loro sede (con tempi lunghi ed esborsi indegni) o alla sostituzione. Tieni presente che il costo delle guarnizioni in termini di materiale e produzione di solito gira intorno ai 20 E tutto il resto è.....come lo chiami tu (furto?)
Va molto meglio se monta impianto nissin,o tokiko,i ricambi si trovano e sono molto più durevoli.
Per l'olio stai lontano dal dot 5 o dot 5.1 sono olii racing aggressivi per l'impianto e che vanno cambiati tutti i momenti. Chissà perchè si cerca di fare spendere la gente più di quello che serve. Segui scrupolosamente cosa dice il costruttore e tieni presente che non esiste l'olio freni per auto o per moto,la norma DOT è una sola,se c'è scritto per moto sulla confezione è solo pechè è più caro.
Hai guardato le candele,ottimo il problema secondo me è la dosatura.
Io sospeterei uno smagrimento notevole dal cilindro che resta freddo.
Se l'aria viene tirata su entrambi i carburatori deve ingrassare e accendere correttamente su entrambi i cilindri.
Può esserci un errata regolazione,può non funzionare l'aria su uno dei carburatori,può esserci un collettore che imbarca aria o può esserci un getto intasato.
Se cerchi un pò in rete troverai le regolazioni standard dei carburatori,giri di apertura delle viti ,numeri dei getti. Portati ad avere tutti i dati e poi verifichi

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Teolio
Inviato: sabato 31 gennaio 2015 21:12:47



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle
Originariamente inviato da ClauZeus
Salve, come sapete ho una suzuki gs 500 (la mia prima moto) del 2004 con soli 7400km, sapete anche che sono uno smanettone e oltre a delle modifiche estetiche ora voglio provvedere alla manutenzione della meccanica.
Oggi ho solo provveduto a pulire e reingrassare la catena, ma i problemi principali del mio mezzo sono 2:

a) impianto frenante anteriore con olio da cambiare e pistoncino da pulire(va a scatti la leva)... (per il momento l'unica cosa che vorrei fare fare al meccanico)

b) A freddo la moto funziona solo col pistone di sinistra(infatti quello di destra rimane freddo)... Se affondo l'acceleratore la reazione è lenta, però superati ad esempio i 4000 giri, la moto fa una specie di scatto suppongo per accensione dell'altro pistone. Appena inizia bene a scaldarsi, il secondo pistone va pure a bassi regimi, nel frattempo ci sono un pò di scoppiettii nella marmitta ogni tanto... a questo punto a moto calda(80gradi l'olio), oltre ovviamente a sentire anche a bassi regimi una potenza maggiorata, il minimo raddoppia passando da poco più di 1000 a più di 2000(suppongo mantenendo acceso anche l'altro pistone)...

Premetto che l'ex proprietario dopo un anno di inutilizzo ha fatto revisionare la moto da un meccanico del paese che ha definito come poco competente in questo campo... dice che ha cambiato le candele, olio, forse ha pulito i carburatori(FORSE) e ahimè forse ha toccato la regolazione dei carburatori.
Domande:
Alla luce di tutto ciò, c'è da pulire il carburatore di destra?
Oppure semplicemente basta che faccio una regolazione e risolvo???
o cos'altro?
Aiutatemi daidiscussione ti offro un drink


Ciau , Zeus.. riesci a postare una foto nitida e ravvicinata delle due candele ?

Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
ClauZeus
Inviato: domenica 1 febbraio 2015 01:25:54



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Originariamente inviato da doc elektro

Wow doc, abbastanza esaustivo.

I miei freni innanzitutto fortunatamente sono tokiko, userò quindi olio freni di macchina(così risparmio). Tu mi consigli di farmelo fare? So che non è difficile e devo stare attento a spurgare l'aria, e riportare indietro i pistoncini, pero bho...

Poi, tu supponi che la miscela del cilindro destro è magra e per questo motivo va bene solo quando è calda giusto?
Se è solo un problema di regolazione guardo un po' online e giro correttamente le viti ok.
Se è un getto intasato è una rottura di balle perchè devo smontare i carb. (a tal proposito immaginerei il getto del minimo)
Se un collettore imbarca aria va forse va cambiato immagino... o stretto meglio...
E quando dici che può non funzionare l'aria su un carburatore che intendi? Quando tiri l'aria non "tappi" un buchino facendo entrare meno aria e più benzina, ingrassandola? Quindi nel caso non funzioni bene su un carburatore non dovrebbe cambiare niente, dato che dopo qualche secondo la leva dell'aria la rimetti apposto...
Originariamente inviato da Teolio
Ciau , Zeus.. riesci a postare una foto nitida e ravvicinata delle due candele?

Domattina la faccio e te la posto



A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
anonym_4124176
Inviato: domenica 1 febbraio 2015 06:36:07



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
se hai un minimo di conoscenze di idraulica puoi farlo tu,se no soprassiedi. Lo spurgo è un arte perchè non sempre le bollicine seguono la fisica e vanno dove devono andare. Io non ho mai dovuto usare su nessun mezzo la popa del vuoto per spurgare ma è anche vero che su auto e moto i miei impianti sono semplici e senza "aiuti".

Il carburatore lo devi verificare prima controllando il livello della benzina (lo spillone interno alla vaschetta) perchè un livello benzina basso all'interno fa gli stessi disturbi di un getto tappato,poi smonti ogni singolo pezzo lo verifichi e lo rimonti .Poi passi alle regolazioni.
L'aria di solito è un passaggio con un getto a sè che tu apri e lui spruzza più benzina. Il passaggio solitamente è laterale. Il "tappo" sull'aspirazione è solo per i 50 ini.
Se però il carburatore è tarato giusto e funziona bene entro una decina di secondi anche senza aria tirata il cilindro in questione deve accendere se viene trascinato dall'altro. A meno che non ci siano i getti tappati o la vaschetta semivuota

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Teolio
Inviato: domenica 1 febbraio 2015 06:52:46



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle
ci ptrebbe essere anche un problema di valvole ...
Per fare la carburazione io sui bicilindrici faccio cosi : avvito completamente tutte e due le vitine dell'aria , poi le svito di 2 giri entrambe , poi da un amico che abbia
la macchinetta per analizzare i gas di scarico , metto la sondina nellla marmitta di uno dei due cilindri e faccio la finitura sul cilindro in questione muovendo molto molto lentamente la vitina fino quando vedo
i C.O ad 1,0 ( non importa se c'e' il tubo di compensazione fra le due marmitte si riesce lostesso ) se la moto e' molto anziana anche 1,3 ma del 2004 starei su 1,0
poi una volta che quel cilindro e a circa 1 lo faccio sull'altro.
Per sostituire l'olio dei freni io faccio cosi' : per cominciare
do 10 pompate alla leva o pedale del freno in questione , poi tenendo premuto il freno come a voler frenare , allento con una chiavetta fissa la valvolina di spurgo ( se c'e' ed e' accessibile e non inchiodata ) oppure dal dadino di un tubicino dei freni lato attacco sulla pinza ; dicevo ,allento e faccio sgorgare l'olio vecchio , sempre tenendo premuto il freno richiudo e faccio 10 pompate come a voler frenare ; poi rabbocco l'olio nella vaschetta ( RIMETTO IL COPERCHIO ) e tengo premuto allentando il dado....ed il ciclo si ripete una decina di volte.....e importante non allentare il freno se il dado e' ancora aperto , mollo il freno solo a dado ben chiuso per non far risalire aria , solo allora ricomincio a pompare..occhio anche che non manchi mai olio nella vaschetta
Tornando al discorso cilindri , le candele ci diranno molto...fai un segnetto alla candela del cilndro malato in modo che non vengano confuse.


Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
ClauZeus
Inviato: domenica 1 febbraio 2015 13:08:21



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Allora partiamo innanzitutto dal motore... Prima di smontare non è corretto provare a fare un po' di regolazioni?
Leggendo in giro ho trovato questo commento:
il pomello bianco regola il regime del minimo e lavora sui due carburatori in parallelo.Le viti di regolazione miscela non le vedi perche sono annegate in un tunnel vicino alla vaschetta , fra vaschetta e cilindro diciamo. ognuna regola il "titolo" della miscela aria benzina al minimo.Stringendo smagri la carburazione allentando ingrassi :fra i due e i tre giri dal tutto chiuso dovresti trovare il giusto settaggio.per arrivare usa la punta di cacciavite, sai quelli con il corpo a cricchetto e le punte amovibili. se vuoi essere certo di svitare il giusto lega all'esagono dell'inserto una fascetta strigitubi sottile.ti fara da lancetta per contare i due giri e mezzo che ti dicevo , e per rendere perfettamente uguali le posizioni delle viti sui due carburatori.Fallo a motore tiepido o freddo se no inevitabilmente appoggerai le nocche sille alette del motore o sul basamento caldo caldo...
Questo parla della regolazione del minimo... (non ho ben capito dove è questa vite)

Queste sono le foto dei carburatori



Queste sono le candele(quella di sx del cilindro sx, quella di dx del cilindro dx ossia quello problematico).... tra l'altro c'è il contatto della candela(quello che si avvita che è incastrato alla pipetta???)


Ho faticato per trovare in giro un mezzo manuale... ecco quali candele consiglia(la sigla sembrerebbe corretta), sono le standard


P:s In questo video dal minuto 6:25 a 10:50, in questi 4 minuti il tipo spiega come pulire proprio il mio carburatore, però pulisce solo i 3 getti(che poi perchè sono 3 e non 2), però non pulisce ad esempio lo spillo del galleggiante...
https://www.youtube.com/watch?v=AJh1hxNf7BA

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
gianni.carr
Inviato: domenica 1 febbraio 2015 15:30:54



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
guardando le candele , si nota che quella di destra è bagnata....quindi è molto probabile che non sia un problema di carburatori ma di accensione.

quindi io farei un test con il tester per vedere se le due bobine hanno la stessa impedenza( lo scopri tarando il tester in hom e puntando i puntali uno a massa e uno nell interno dellìattacco del cavo della candela.)

se i valori sono molto differenti vuole dire che devi sostituire una bobina.

se invece le bobine vanno bene, devi controllare che i cavi e connettori fino alla candela siano a posto e che facciano un bel contatto, sopratutto la pipetta....succede spesso che si rompa l'attacco interno e quindi fà contatto ma no sempre e con le vibrazioni sono guai.

se anche qui trovi tutto regolare....opsss controlla che la qualità delle scintille sia uguale, non sempre è sufficiente che faccia la scintilla ma deve essere anche efficiente e bianchissima, se blù ..non và tanto bene.

ripeto se qui va tutto bene , allora il problema è dalla centrallina di accensione alle bobine , e qui non ho dei varori corretti da darti di quato om deve fare all'attacco della bobina, o la centrallina può avere un finale guasto o una bobina scarica a massa.

prendi tutto con le pinze quello che ti sto dicendo, perche azzeccare una diagnosi da un forum.....penso sia difficile per chiunque.

ps per pareggiare la depressione dei due pistoni, è sufficiente collegare un tubo pieno di olio ai due collettori d'aspirazionee da la parte che sale l'olio, si chiude l'aria. da sottolineare anche che è importante controllare il giuco dei tiranti della ghigliottina che deve essere il più possibile simmetrico.

ciaoooo e sicuramente altri ti verranno in aiuto.

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
Teolio
Inviato: domenica 1 febbraio 2015 19:00:16



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle
quotone Gianni , mi hai tolto le parole di bocca , improbabile un problema di carburazione con quella candela , in oltre non e' neanche surriscaldata , io farei registrare le valvole , e dopo controllerei l'accensione..

Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
ClauZeus
Inviato: domenica 1 febbraio 2015 19:08:23



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
ok ma se eè un problema di accensione è normale che a caldo il pistone si accenda? (anche se noto che un lato è più caldo dell'altro)... Ovviamente la misurazione col tester la devo fare a motore spento e con il quadro acceso giusto?

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
gianni.carr
Inviato: domenica 1 febbraio 2015 19:13:06



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
il saggio dice e ammonisce penso che il secondo pistone si scaldi per conduzzione termica.

la misurazione la fai a quadro spento.

invece la scintilla la vedi facendo girare il motore con le candele collegate a massa ma fuori dai cilindri...possibilmete distanti dal foroil saggio dice e ammonisce

aggiungo....se metti in moto il motore e noti un odore di benzina incombusta dallo scarico, può essere una conferma che il problema riguarda l'accensione

lampss e spero di esserti stato utile

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
Teolio
Inviato: domenica 1 febbraio 2015 20:39:38



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle
Dipende; se il cilindro a caldo si accende ed accellerando gira bene e a minimo zoppica ( sempre a caldo ) puo essere una valvola che sfiata..se invece hai una sensazione di on off intermittente , nel senso che hai il cilindro che a volte gira a due , a volte diventa come se tu sfilassi la pipetta da una candela ..
allora puo' essere un problema di accensione.. ma tu l'unica prova che puoi fare e vedere se la candela fa una bella scintilla ( l'appoggi alla testata senza toccarla e fai girare il motorino d'avviamento a quadro inserito) senza toccarla senza senza !!
leggevo ( se ho capito bene ) che chiedevi del terminalino filettato sulla coda della candela..spesso le pipette hanno una molletta che attacca direttamente sul filettino ,
senza bisogno di avvitarci la bocolina ( che ti viene fornita con la candela e che sulla tua butti via perche' non ti serve).

Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
ClauZeus
Inviato: lunedì 2 febbraio 2015 00:28:35



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Allora innanzitutto controllerò l'impedenza...
Poi farò fare la scintilla, ma perchè devo provare senza poggiarla alla testata? io di solito appoggio tipo la filettatura grossa alle lamelle del motore giusto per avere anche la massa....
Poi in realtà il pistone non credo che si scaldi solo per conduzione termica dato che comunqe come avevo detto a caldo la moto ha più potenza e alza il minimo, probabilmente chiaro segno che c'è un contributo(non so di che entità) da parte del 2 pistone.
cmq domattina provo

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
anonym_4124176
Inviato: lunedì 2 febbraio 2015 06:05:11



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Non è che per caso hai le pipette delle candele metalliche ? Di quelle corazzate per fermare i disturbi elettrici? 99 volte su 100 si mettono a disperdere e scaricano a massa l'alta tensione

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Teolio
Inviato: lunedì 2 febbraio 2015 06:37:19



Iscritto: 26/12/2014
Locazione: In punta ad un colle
Originariamente inviato da ClauZeus
Allora innanzitutto controllerò l'impedenza...
Poi farò fare la scintilla, ma perchè devo provare senza poggiarla alla testata? io di solito appoggio tipo la filettatura grossa alle lamelle del motore giusto per avere anche la massa....
Poi in realtà il pistone non credo che si scaldi solo per conduzione termica dato che comunqe come avevo detto a caldo la moto ha più potenza e alza il minimo, probabilmente chiaro segno che c'è un contributo(non so di che entità) da parte del 2 pistone.
cmq domattina provo


? si che devi poggiarla alla testata ..

Il rumore deve venire dal motore non dalla marmitta..
E quando vai forte , assicurati che il tuo angelo custode riesca a starti dietro..
ClauZeus
Inviato: lunedì 2 febbraio 2015 09:27:50



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Originariamente inviato da doc elektro
Non è che per caso hai le pipette delle candele metalliche ? Di quelle corazzate per fermare i disturbi elettrici? 99 volte su 100 si mettono a disperdere e scaricano a massa l'alta tensione

Sono in plastica e il contatto è solo all'interno in fondo
Originariamente inviato da Teolio

? si che devi poggiarla alla testata ..

Avevo letto male e pensavo che non volessi che poggiassi, invece intendevi, come è ovvio che sia, che non devo troccare io la massa....

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
lumachina
Inviato: lunedì 2 febbraio 2015 10:28:20



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ClauZeus
Salve, come sapete ho una suzuki gs 500 (la mia prima moto) del 2004 con soli 7400km, sapete anche che sono uno smanettone e oltre a delle modifiche estetiche ora voglio provvedere alla manutenzione della meccanica.
Oggi ho solo provveduto a pulire e reingrassare la catena, ma i problemi principali del mio mezzo sono 2:

a) impianto frenante anteriore con olio da cambiare e pistoncino da pulire(va a scatti la leva)... (per il momento l'unica cosa che vorrei fare fare al meccanico)

b) A freddo la moto funziona solo col pistone di sinistra(infatti quello di destra rimane freddo)... Se affondo l'acceleratore la reazione è lenta, però superati ad esempio i 4000 giri, la moto fa una specie di scatto suppongo per accensione dell'altro pistone. Appena inizia bene a scaldarsi, il secondo pistone va pure a bassi regimi, nel frattempo ci sono un pò di scoppiettii nella marmitta ogni tanto... a questo punto a moto calda(80gradi l'olio), oltre ovviamente a sentire anche a bassi regimi una potenza maggiorata, il minimo raddoppia passando da poco più di 1000 a più di 2000(suppongo mantenendo acceso anche l'altro pistone)...

Premetto che l'ex proprietario dopo un anno di inutilizzo ha fatto revisionare la moto da un meccanico del paese che ha definito come poco competente in questo campo... dice che ha cambiato le candele, olio, forse ha pulito i carburatori(FORSE) e ahimè forse ha toccato la regolazione dei carburatori.
Domande:
Alla luce di tutto ciò, c'è da pulire il carburatore di destra?
Oppure semplicemente basta che faccio una regolazione e risolvo???
o cos'altro?
Aiutatemi daidiscussione ti offro un drink


Ciao, per quanto riguarda i freni io farei una revisione completa all'impianto, controllando che il liquido freni sia a livello, che non ci siano bolle d'aria come perdite, che i pistoncini funzionino correttamente e le pasticche siano quelle indicate dal costruttore e che il materiale di attrito non sia consumato; una officina specializzata è in grado di fare tranquillamente il lavoro.

Motore, un bicilindrico che va ad un cilindro fa un rumore inequivocabile, non serve sentire con la mano se scalda. Detto ciò mi hai fatto venire in mente lo stesso problema che avevo al mio vecchio Transalp, ogni tanto mi facevo lo stesso difetto, sai cosa era, la centralina sotto la sella. Ora non ci metto le mani sul fuoco ma io una controllatina glie la darei o glie la farei dare, generalmente sui piccoli bicilindrici la centralina ECM è la responsabile per la maggior parte delle volte del loro malfunzionamento.

Consiglio è quello di rivolgerti ad una officina autorizzata.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
ClauZeus
Inviato: lunedì 2 febbraio 2015 11:44:21



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
DIMENTICHIAMOCI TUTTO PER UN ATTIMO E ANALIZZIAMO LA PROVA CHE HO FATTO OGGI, grazie alla quale secondo me sarà più facile trarre conclusioni.
Premetto che le candele funzionano entrambe perchè le ho invertite vedendo se il discorso era il medesimo.(per la cronaca la scintilla è piuttosto blu, magari un po' al centro bianchina)
Ora, ho staccato la pipetta di destra(quello "malato") per far girare il motore con il solo sinistro, ed effettivamente il motore andava uguale.
Dopodiché ho fatto il contrario, ossia lasciando la pipetta attaccata del solo destro(il "malato"), il motore accennava qualche colpo, allora tirando l'aria quindi ingrassando è partito(mantenedosi sui 2000 giri)... certo per salire di giri dovevo accelerare lentamente altrimenti si affogava e si spegneva... Quindi non è che percaso il minimo e il massimo sono un po' otturati? questo giustifica il fatto che tirando l'aria funzioni, perchè io so che quando si tira l'aria, la benzina passa attraverso un canale diretto che non sfrutta i getti come spiegato in questo fantastico video di 2 minuti(c'è pure l'audio)capito? :
https://www.youtube.com/watch?v=wyspAHrMbb8

Possiamo escludere la parte elettrica????
E' da pulire il carburatore o solo da regolare???

P.s: visto che parlavamo tutti della candela bagnata, io l'ho asciugata, rimessa e poi ho fatto girare il motore per 1 minuto(anche con qualche acceleratina), ho ricontrollato e non mi sembrava bagnata.


A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.