Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Destra - Sinistra Opzioni · Visualizza
enrico.64
Inviato: mercoledì 8 aprile 2015 20:09:18



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ho un cruccio che mi assilla da tanto tempo e lo porto qui alla ricerca di riscontri e consigli.
Curvo con più facilità a sinistra che a destra.
Questo avviene indistintamente con moto da strada e da fuoristrada, e qualsiasi sia la tecnica o il tipo di terreno su cui intendo girare. In caso di sbandata, a sinistra controllo meglio, e comunque a destra oso sempre un po' meno per non rischiare.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha preferenze di questo tipo (vale uguale se preferisce la destra) e se qualcun'altro conosce cause e rimedi.
Grazie a tutti.ciao

https://www.youtube.com/watch?v=J-HXkra-y84





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 8 aprile 2015 20:16:06



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
io decisamente mi trovo meglio a girare a sinistra, forse perché in offroad si usa molto il freno posteriore e quindi si è un po' più imbarazzati a togliere il piede dalla pedana per portarlo in avanti all'interno della curva

forse dipende anche dall'essere destrorsi o mancini; per esempio anche sciando mi trovo meglio a girare a sinistra

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
gianni.carr
Inviato: mercoledì 8 aprile 2015 20:29:05



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
questo argomento è stato sempre mooolto trattato, io penso , per la mia esperienza personale, sia molto comune per questi due motivi:

quando si piega a sinistra.... si tende a spingere sul manubrio sinistro, lasciando molta sensibilità al braccio destro per dosare l'acceleratore con il polso in posizione naturale.
contrariamente nelle curve a destra si carica il polso destro e quindi diventa un p'ò più difficile controllare il gas....... la testa fà il resto e corregge gli errori mettendo un freno virtuale al corpoBoo hoo!

il secondo motivo è che nelle curve a sinistra si ha a disposizione tutta la carreggiata( considero careggiata fino alla linea di mezzeria.... da non oltrepassare mai con le ruote) ma nelle pieghe si ha anche la parte oltre la careggiata senza ostacoli e con una visuale maggiore che ti permette di impostare le curve meglio.

contrariamente nelle curve a destra invece ci possono essere muretti o massi o comunque oggetti che non ti permettono di portare le ruote al limite della careggiata interna e quindi si è obbligati a sfruttare meno careggiata per piegare....oltre che avere la visuale più ristretta.

bella lì...... questo è il mio personale parere..... anche perchè con strade a due corsie per mè cambia poco, ma con corsia unica,anche io piego meno a destrad'oh! d'oh!

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
CINGHIALUN
Inviato: mercoledì 8 aprile 2015 20:30:50



Iscritto: 04/03/2015
Locazione: Santuario di Graglia (BI)
Be' x strada piego molto più' facilmente a sinistra… anche perché' viaggiando a destra le curve a sinistra sono un po' più' larghe… mentre quelle a destra sono più' chiuse… mentre quando giravo in pista uguale… forse non proprio uguale, piegavo sempre leggermente di più' e con più' facilita' a sinistra, ma forse e perché' e l'abitudine della strada che influenzava sulla pista… sul cross ne da una parte ne dall altra, nelle curve mi piantavo…
AisCafais
Inviato: mercoledì 8 aprile 2015 20:35:13



Iscritto: 22/07/2013
......a sinistra piego (paroloneWhistle ) meno è vero....

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4124176
Inviato: mercoledì 8 aprile 2015 21:58:23



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Prima di fare qualunque considerazione occorre verificare che le mezzelune che regolano il perno posteriore siano allo stesso scatto e che il perno sia perfettamente dritto!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

enrico.64
Inviato: mercoledì 8 aprile 2015 22:03:04



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da doc elektro
Prima di fare qualunque considerazione occorre verificare che le mezzelune che regolano il perno posteriore siano allo stesso scatto e che il perno sia perfettamente dritto!


La ruota è dritta, mi è sempre successo con qualunque moto guidassi.
ti offro un drink







"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
enrico.64
Inviato: mercoledì 8 aprile 2015 22:05:05



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Originariamente inviato da otto
io decisamente mi trovo meglio a girare a sinistra, forse perché in offroad si usa molto il freno posteriore e quindi si è un po' più imbarazzati a togliere il piede dalla pedana per portarlo in avanti all'interno della curva

forse dipende anche dall'essere destrorsi o mancini; per esempio anche sciando mi trovo meglio a girare a sinistra


.... Anch'io penso possa dipendere dall'essere destri o sinistri, ma sciando, se non mi sbaglio, curvo meglio a dx.
In fuoristrada e in strada la curva si percorre in maniera ben diversa, ma piedino o ginocchio che sia, esce sempre meglio il sinistro.

Forse anche le rotonde stradali fanno la loro parte, giriamo sempre dalla stessa parte. Un po' di fantasia, che diamine! Domani ne prenderò qualcuna al contrario, se mi accorgo che dipende da quello, prenoto le vacanze in GB.
banana





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
il franz
Inviato: mercoledì 8 aprile 2015 23:21:48



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Per me non c'è differenza tranne se guido motociclette che da un lato strisciano a terra prima.
Quello che mi chiedo è perchè invece quasi tutti i circuiti girano in senso orario?

R1250RT - 70.000 km
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 9 aprile 2015 08:40:06



Iscritto: 28/04/2003
Ho più o meno lo stesso problema.

Quando vado in pista a destra tocco il ginocchio ogni tanto, ma non sempre, mentre a sinistra ho amici che mi sfottono perchè mi dicono che ormai gratto anche se giro nel soggiorno di casa. Poi esco a guardando le gomme scopro che le consumo in modo uguale, segno che non è un fatto di piega ma solo di confidenza e sensazione di sicurezza e conseguente posizione in sella.

Per quanto riguarda la strada, invece, credo che dipenda principalmente dalla conformazione stessa che le strade ci presentano circolando sulla corsia di destra. Le rotonde le percorriamo in senso antiorario e qualunque strada a curve è più facile che ci garantisca visibilità nelle curve a sinistra che in quelle a destra, e questo si può forse ripercuotere in una maggiore tranquillità nella guida e conseguente confidenza nelle curve a sinistra.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 9 aprile 2015 08:52:33



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da il franz
Per me non c'è differenza tranne se guido motociclette che da un lato strisciano a terra prima.

Mitico ... ma tu non fai testo ha ha ha ha ha ha ha ha ha ... quando pieghi sui tornanti gratti prima le orecchie dei bauli della Gw ciao

Originariamente inviato da il franz
Quello che mi chiedo è perchè invece quasi tutti i circuiti girano in senso orario?

Non ci avevo mai pensato, ma in effetti anche Misano è stato girato ed ora è "orario". Delle piste da gara forse lultima rimasta che gira al contrario è Imola.

Delle piste più piccole qui al nord invece c'è un certo equilibrio.
Cremona, Adria, Vairano, Varano de Melegari, Castelletto di Branduzzo girano "antiorarie"
Franciacorta, Cervesina, Ottobiano, ed altre 2 piccoline nel pavese di cui non ricordo il nome, girano "orarie"

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
DAN8803
Inviato: giovedì 9 aprile 2015 09:03:39


Iscritto: 13/01/2015
La politica ha ormai invaso anche il mondo motociclistico he he he
E il centro dove lo mettiamo , c'è chi cerca le curve anche in rettilineo e chi fa le curve diritte........
Io penso sia un fattore un po' psicologico abbinato al fattore di essere destro o sinistro , Io per esempio sono destroso
e con la sinistra non riesco a fare niente.
Sinceramente sciando non mi sono mai accorto di come mi risulti facile girare a destra o a sinistra.....boh sara' per il fatto
che scio talmente male (come vado male anche in moto) che forse non ci bado piu' di tanto ha ha ha
il franz
Inviato: giovedì 9 aprile 2015 09:36:48



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Delle piste da gara forse lultima rimasta che gira al contrario è Imola.


In effetti si potrebbe ampliare il discorso e chiedersi come mai che invece negli USA nei loro catini si gira sempre antiorari Laguna Seca compresa. Un po' come succede sempre nelle gare di atletica. :-)
Poi mi piacerebbe fare anche un'altra prova, mettere un pilota che non c'è mai stato al Nurburgring e alla fine chiedergli dopo un giro se girava orario o antiorario :-D
Ovvio tutto ciò non c'entra con la domanda è solo così un "pour parler" ciao

R1250RT - 70.000 km
OCRAMGT1000
Inviato: giovedì 9 aprile 2015 09:41:37



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
... bene ... mi avete messo quest'altra "pulce nell'orecchio" confuso ... non ci avevo mai fatto caso ... ora "ovviamente" la prima cosa che osserverò al prossimo giro in moto sarà questa ...... he he he

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 9 aprile 2015 10:10:57



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da il franz
Poi mi piacerebbe fare anche un'altra prova, mettere un pilota che non c'è mai stato al Nurburgring e alla fine chiedergli dopo un giro se girava orario o antiorario :-D


ma in senso antiorario ovviamente ha ha ha ha ha ha ha ha ha Liar
comunque il 1° maggio guardo meglio Think mi sa che mi sono sbagliato ha ha ha ha ha ha ha ha ha

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
lumachina
Inviato: giovedì 9 aprile 2015 10:45:22



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DAN8803
La politica ha ormai invaso anche il mondo motociclistico he he he
E il centro dove lo mettiamo , c'è chi cerca le curve anche in rettilineo e chi fa le curve diritte........
Io penso sia un fattore un po' psicologico abbinato al fattore di essere destro o sinistro , Io per esempio sono destroso
e con la sinistra non riesco a fare niente.
Sinceramente sciando non mi sono mai accorto di come mi risulti facile girare a destra o a sinistra.....boh sara' per il fatto
che scio talmente male (come vado male anche in moto) che forse non ci bado piu' di tanto ha ha ha


mi sa che allora quì è pieno di democristiani.......:DDDDDDDD

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
menek62
Inviato: giovedì 9 aprile 2015 23:56:55



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
la butto li ..... quando si fa una curva a sinistra si tiene meglio la moto " col manubrio " con la mano destra .. cioè imponiamo più forza con la destra " involontariamente " , per dire quando si fa una curva a destra " impegnatevi " a fare più forza con la sinistra " come se dovreste tenere la moto con mano sx verso l' esterno della curva , ovviamente non tirate il manubrio al contrario della curva , ma fate finta di farlo tenendo un po più forte il manubrio , come x dare un po gas " è solo x fare un esempio " pian piano facendo cosi poi vi troverete meglio a fare le curve , cioè dosando meglio la forza di entrambe le braccia , . brindisi

V






enrico.64
Inviato: venerdì 10 aprile 2015 11:28:59



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ieri ho cominciato l'allenamento per curvare meglio a destra.
Come primo passo ho cercato di fare inversioni a U, su sterrato, appoggiando il piede da fermo sgasando in prima e slittando (la partenza tamarra, per intenderci).
A sinistra, no problem, a destra più difficile. Mi ci sono impuntato e alla fine ci riuscivo quasi bene. Peccato che a sera, a freddo, la mia caviglia dx, mi ha fatto capire che a 50 anni, dovrei fare meno il pirla.......
Oggi solo asfalto, spero che il ginocchio non finisca come la caviglia.

Naturalmente, tutti gli esercizi sono eseguiti su VanVanamore . Con un Harley o una GoldWing, sarebbe troppo facile.arrampicarsi sui vetri





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
DAN8803
Inviato: venerdì 10 aprile 2015 13:15:59


Iscritto: 13/01/2015
Io proverei a farlo con la TriGlide he he he
bymaxx
Inviato: venerdì 10 aprile 2015 14:50:56



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Short track e Speedway girano in senso anti-orario. Ci sarà un perchè!?
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.