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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Ho un cruccio che mi assilla da tanto tempo e lo porto qui alla ricerca di riscontri e consigli. Curvo con più facilità a sinistra che a destra. Questo avviene indistintamente con moto da strada e da fuoristrada, e qualsiasi sia la tecnica o il tipo di terreno su cui intendo girare. In caso di sbandata, a sinistra controllo meglio, e comunque a destra oso sempre un po' meno per non rischiare. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha preferenze di questo tipo (vale uguale se preferisce la destra) e se qualcun'altro conosce cause e rimedi. Grazie a tutti. https://www.youtube.com/watch?v=J-HXkra-y84
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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io decisamente mi trovo meglio a girare a sinistra, forse perché in offroad si usa molto il freno posteriore e quindi si è un po' più imbarazzati a togliere il piede dalla pedana per portarlo in avanti all'interno della curva
forse dipende anche dall'essere destrorsi o mancini; per esempio anche sciando mi trovo meglio a girare a sinistra
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 18/03/2012 Locazione: vicino verona
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questo argomento è stato sempre mooolto trattato, io penso , per la mia esperienza personale, sia molto comune per questi due motivi: quando si piega a sinistra.... si tende a spingere sul manubrio sinistro, lasciando molta sensibilità al braccio destro per dosare l'acceleratore con il polso in posizione naturale. contrariamente nelle curve a destra si carica il polso destro e quindi diventa un p'ò più difficile controllare il gas....... la testa fà il resto e corregge gli errori mettendo un freno virtuale al corpo il secondo motivo è che nelle curve a sinistra si ha a disposizione tutta la carreggiata( considero careggiata fino alla linea di mezzeria.... da non oltrepassare mai con le ruote) ma nelle pieghe si ha anche la parte oltre la careggiata senza ostacoli e con una visuale maggiore che ti permette di impostare le curve meglio. contrariamente nelle curve a destra invece ci possono essere muretti o massi o comunque oggetti che non ti permettono di portare le ruote al limite della careggiata interna e quindi si è obbligati a sfruttare meno careggiata per piegare....oltre che avere la visuale più ristretta. bella lì...... questo è il mio personale parere..... anche perchè con strade a due corsie per mè cambia poco, ma con corsia unica,anche io piego meno a destra
vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
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Iscritto: 04/03/2015 Locazione: Santuario di Graglia (BI)
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Be' x strada piego molto più' facilmente a sinistra… anche perché' viaggiando a destra le curve a sinistra sono un po' più' larghe… mentre quelle a destra sono più' chiuse… mentre quando giravo in pista uguale… forse non proprio uguale, piegavo sempre leggermente di più' e con più' facilita' a sinistra, ma forse e perché' e l'abitudine della strada che influenzava sulla pista… sul cross ne da una parte ne dall altra, nelle curve mi piantavo…
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Iscritto: 22/07/2013
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......a sinistra piego (parolone ) meno è vero....
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Prima di fare qualunque considerazione occorre verificare che le mezzelune che regolano il perno posteriore siano allo stesso scatto e che il perno sia perfettamente dritto!
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da doc elektroPrima di fare qualunque considerazione occorre verificare che le mezzelune che regolano il perno posteriore siano allo stesso scatto e che il perno sia perfettamente dritto! La ruota è dritta, mi è sempre successo con qualunque moto guidassi.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da ottoio decisamente mi trovo meglio a girare a sinistra, forse perché in offroad si usa molto il freno posteriore e quindi si è un po' più imbarazzati a togliere il piede dalla pedana per portarlo in avanti all'interno della curva
forse dipende anche dall'essere destrorsi o mancini; per esempio anche sciando mi trovo meglio a girare a sinistra .... Anch'io penso possa dipendere dall'essere destri o sinistri, ma sciando, se non mi sbaglio, curvo meglio a dx. In fuoristrada e in strada la curva si percorre in maniera ben diversa, ma piedino o ginocchio che sia, esce sempre meglio il sinistro. Forse anche le rotonde stradali fanno la loro parte, giriamo sempre dalla stessa parte. Un po' di fantasia, che diamine! Domani ne prenderò qualcuna al contrario, se mi accorgo che dipende da quello, prenoto le vacanze in GB.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Per me non c'è differenza tranne se guido motociclette che da un lato strisciano a terra prima. Quello che mi chiedo è perchè invece quasi tutti i circuiti girano in senso orario?
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 28/04/2003
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Ho più o meno lo stesso problema.
Quando vado in pista a destra tocco il ginocchio ogni tanto, ma non sempre, mentre a sinistra ho amici che mi sfottono perchè mi dicono che ormai gratto anche se giro nel soggiorno di casa. Poi esco a guardando le gomme scopro che le consumo in modo uguale, segno che non è un fatto di piega ma solo di confidenza e sensazione di sicurezza e conseguente posizione in sella.
Per quanto riguarda la strada, invece, credo che dipenda principalmente dalla conformazione stessa che le strade ci presentano circolando sulla corsia di destra. Le rotonde le percorriamo in senso antiorario e qualunque strada a curve è più facile che ci garantisca visibilità nelle curve a sinistra che in quelle a destra, e questo si può forse ripercuotere in una maggiore tranquillità nella guida e conseguente confidenza nelle curve a sinistra.
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 28/04/2003
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Originariamente inviato da il franzPer me non c'è differenza tranne se guido motociclette che da un lato strisciano a terra prima. Mitico ... ma tu non fai testo ... quando pieghi sui tornanti gratti prima le orecchie dei bauli della Gw Originariamente inviato da il franzQuello che mi chiedo è perchè invece quasi tutti i circuiti girano in senso orario? Non ci avevo mai pensato, ma in effetti anche Misano è stato girato ed ora è "orario". Delle piste da gara forse lultima rimasta che gira al contrario è Imola. Delle piste più piccole qui al nord invece c'è un certo equilibrio. Cremona, Adria, Vairano, Varano de Melegari, Castelletto di Branduzzo girano "antiorarie" Franciacorta, Cervesina, Ottobiano, ed altre 2 piccoline nel pavese di cui non ricordo il nome, girano "orarie" ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 13/01/2015
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La politica ha ormai invaso anche il mondo motociclistico E il centro dove lo mettiamo , c'è chi cerca le curve anche in rettilineo e chi fa le curve diritte........ Io penso sia un fattore un po' psicologico abbinato al fattore di essere destro o sinistro , Io per esempio sono destroso e con la sinistra non riesco a fare niente. Sinceramente sciando non mi sono mai accorto di come mi risulti facile girare a destra o a sinistra.....boh sara' per il fatto che scio talmente male (come vado male anche in moto) che forse non ci bado piu' di tanto
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Originariamente inviato da utenteanonimo01Delle piste da gara forse lultima rimasta che gira al contrario è Imola. In effetti si potrebbe ampliare il discorso e chiedersi come mai che invece negli USA nei loro catini si gira sempre antiorari Laguna Seca compresa. Un po' come succede sempre nelle gare di atletica. :-) Poi mi piacerebbe fare anche un'altra prova, mettere un pilota che non c'è mai stato al Nurburgring e alla fine chiedergli dopo un giro se girava orario o antiorario :-D Ovvio tutto ciò non c'entra con la domanda è solo così un "pour parler"
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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... bene ... mi avete messo quest'altra "pulce nell'orecchio" ... non ci avevo mai fatto caso ... ora "ovviamente" la prima cosa che osserverò al prossimo giro in moto sarà questa ......
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 28/04/2003
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da DAN8803La politica ha ormai invaso anche il mondo motociclistico E il centro dove lo mettiamo , c'è chi cerca le curve anche in rettilineo e chi fa le curve diritte........ Io penso sia un fattore un po' psicologico abbinato al fattore di essere destro o sinistro , Io per esempio sono destroso e con la sinistra non riesco a fare niente. Sinceramente sciando non mi sono mai accorto di come mi risulti facile girare a destra o a sinistra.....boh sara' per il fatto che scio talmente male (come vado male anche in moto) che forse non ci bado piu' di tanto mi sa che allora quì è pieno di democristiani.......:DDDDDDDD
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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la butto li ..... quando si fa una curva a sinistra si tiene meglio la moto " col manubrio " con la mano destra .. cioè imponiamo più forza con la destra " involontariamente " , per dire quando si fa una curva a destra " impegnatevi " a fare più forza con la sinistra " come se dovreste tenere la moto con mano sx verso l' esterno della curva , ovviamente non tirate il manubrio al contrario della curva , ma fate finta di farlo tenendo un po più forte il manubrio , come x dare un po gas " è solo x fare un esempio " pian piano facendo cosi poi vi troverete meglio a fare le curve , cioè dosando meglio la forza di entrambe le braccia , .
V
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Ieri ho cominciato l'allenamento per curvare meglio a destra. Come primo passo ho cercato di fare inversioni a U, su sterrato, appoggiando il piede da fermo sgasando in prima e slittando (la partenza tamarra, per intenderci). A sinistra, no problem, a destra più difficile. Mi ci sono impuntato e alla fine ci riuscivo quasi bene. Peccato che a sera, a freddo, la mia caviglia dx, mi ha fatto capire che a 50 anni, dovrei fare meno il pirla....... Oggi solo asfalto, spero che il ginocchio non finisca come la caviglia. Naturalmente, tutti gli esercizi sono eseguiti su VanVan . Con un Harley o una GoldWing, sarebbe troppo facile.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 13/01/2015
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Io proverei a farlo con la TriGlide
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Short track e Speedway girano in senso anti-orario. Ci sarà un perchè!?
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