Iscritto: 28/09/2014
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Salve a tutti, avrei estremo bisogno di un parere per il mio scooter Majestic 250 (del 2000) che mi sta facendo uscire pazza..
Spero di non aver sbagliato sezione... in caso mis cuso in anticipo..
Ho acquistato il mezzo, usato, 6 mesi fa e dal 2 gg di utilizzo ha iniziato ad avere un problema che non sto riuscendo a risolvere. Praticamente mi si brucia lo statore, e quindi mi ritrovo a piedi almeno 1 volta al mese. Col senno di poi, me l’hanno venduto già con questo problema, mascherandolo però dicendomi di cambiare batteria perche era a terra. Così ho fatto, e il mezzo ha funzionato 22gg, il tempo che mi si scaricasse anche la mia... quindi chissà da quanto ce l’ha questo problema..Avrò dovuto cambiarlo almeno 4 volte, l’ultima 300km fa, e proprio 2gg fa.. mi si è di nuovo fermato lo scooter. La batteria ha fatto fumo, quindi, sotto consiglio ho provato a cambiare il regolatore di tensione, ma senza nessun effetto. La batteria non da segni di vita, il quadro impazzisce. Quindi.. solito problema: statore andato. Ho girato vari meccanici, che oltre a dirmi che “è un pezzo che si brucia” (5 volte in 6 mesi??????) non hanno saputo dire molto. L’ultimo mi aveva consigliato di tenere il livello dell’olio sempre alto, per evitare un surriscaldamento.. ma a quanto pare nemmeno questo è servito. Ora.. onestamente non so davvero cosa fare.
Esiste una soluzione DEFINITIVA al problema?
PERCHE’ si brucia questo pezzo, da cosa può dipendere? Perche qui mi pare che io stia spendendo soldi su soldi solo per risolvere le CONSEGUENZE di un problema che però nessuno è ancora riuscito a capire.. e onestamente di comprare un altro statore che, di per certo, mi si brucerà di nuovo tra un mese… non ne ho voglia.
Cosa posso fare? Dare fuoco allo scooter? :D
Ho intenzione di farmi aiutare da un amico e provare a metterci mano io…è l’ultima spiaggia prima di rottamarlo.. ma qualcuno ha qualche idea su cosa andare a controllare? O un valido meccanico da contattare a Roma? Non ne posso più Grazie a tutti
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da ellina87
.....PERCHE’ si brucia questo pezzo, da cosa può dipendere?
......Cosa posso fare? Dare fuoco allo scooter? :D
Puoi solo aspettare che Doc si occupi di te, se non ci riesce lui, dagli pure fuoco (allo scooter).
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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ogni volta che parte uno statore sarebbe bene verificare con strumenti adatti cosa esattamente succede dal punto di vista elettrico. Gli statori moderni oltre a essere trifase sono anche abbastanza sottodimensionati. E non hanno vita facile. Basti pensare che alle soste al minimo di solito non caricano a sufficenza,si preleva corrente dalla batteria e poi al verde quando si da gas si deve ricaricare la batteria e in più alimentare tutte le stupidate elettroniche e i fari sempre accesi (altra grande cosa...per la sicurezza...che però consuma corrente). In qualche caso è il rotore che ha qualche calamita che si è indebolita e quando ruota si creano degli scompensi tra gli avvolgimenti = più calore. Inoltre lo statore di solito viene raffreddato dall'olio motore che se non è a livello e controllato sovente ne causa l'arrosto. Capitava specialmente sulle XR 600 prima serie.
Io farei queste verifiche: 1-verificherei che non sia stata montata una serie sfigata di rotori. Era successo sui 1000 cc ultima generazione honda che bruciavano statori come biscotti. Lo cambiavi si ribruciava. cambiavi il rotore e non si bruciava. Qualche moto era stata richiamata,qualche altra ovviamente no 2 verificherei e bene il cablaggio,essendo la ricarica oramai trifase (e penso anche su quello) se uno dei cavi dallo statore al raddrizzatore non ha un contatto sincero o scarica a massa. Perchè se siamo in presenza di uno statore trifase si generano delle correnti "malate" che arrostiscono il tutto 3 il raddrizzatore che è stato cambiato,è compatibile? Ha tutti i diodi buoni al suo interno ? Le uscite sono collegate come si deve? I cavi non hanno dispersioni o contatti ossidati? Questo perchè un corto tra due cavi o un diodo in perdita causa spesso e volentieri il bruciarsi dello statore 4 la batteria è a posto? Provare a caricarla e vedere che alla tensione di 13,8 non generi assorbimenti e non si scaldi. Perchè se ha un elemanto in corto magari consente l'avviamento ma fa passare correnti più alte per la ricarica e sopratutto che continuano per tempi molto lunghi
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Si chiama accanimento terapeutico e a meno di non avere particolari problemi di affezione al modello io mio consiglio è quello di sbarazzartene, anche perché sembra che il tuo sia un problema noto a quel motore e chi te lo ha venduto ha taciuto sulla cosa.
Lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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