|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
Oggi sono felice di aver depositato il primo brevetto industriale a nome della mia nuova società. La cosa strana è che i due inventori (io e una mia collega) sono menzionati senza averci chiesto documenti o codice fiscale. Cioè, boh, potrebbe essere chiunque. In CCIAA ci danno una ricevuta su un foglietto di carta strappato male, senza bolli, o altro, per ritirare il documento originale lunedì. Sul foglietto c'è scritto solo il primo nome dell'azienda perché tutto non ci stava. Boh spero che poi sia tutto ufficializzato in modo serio Il bello è che per chiedere la tessera del tram o del supermercato ci vogliono tutti i documenti, mentre per un brevetto (che è una cosa un pochino più seria) non mi hanno chiesto i documenti (quindi i nomi potrebbero essere falsi) né miei, né della collega, né dell'azienda (che so... visura camerale o statuto o altro). A me pare strana sta cosa! Quando ho chiesto all'impiegata lei ha risposto "non saprei, Lei è la prima persona che mi chiede questa cosa!". Forse sono diventato un rompiballe? Ha ha ha ha... Comunque ora so che se un tizio si presenta là, deposita un brevetto e da un nome personale qualsiasi, loro accettano il deposito. Per me è una cosa folle! Cioè in futuro chiunque, col mio stesso nome, potrebbe dire che quel brevetto è suo perché nessuno ha registrato codice fiscale, data di nascita, residenza ecc... niente di niente Per voi è normale? Sono paranoico? mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
|
http://www.uibm.gov.it/index.php/brevetti/brevettare-in-italia/invenzioni-e-modelli-di-utilita/come-registrare-un-brevetto/strutt-domanda- Le domande di brevetto sono strutturate in modo simile in tutto il mondo e sono composte di una domanda, un titolo e riassunto, una descrizione, una o più rivendicazioni, i disegni (se necessari). Una domanda di brevetto può variare da poche ad alcune centinaia di pagine, in base alla specifica natura dell’invenzione e al settore tecnico di appartenenza. La domandaLa domanda contiene informazioni sul titolo dell’invenzione, la data del deposito, la data di priorità (se si rivendica una priorità interna o estera) e i dati anagrafici, quali il nome dell’inventore e il nome e l’indirizzo del richiedente. Otto... sicuro di aver indovinato "ufficio ?? ... pensa se ora il progetto se lo "ciula" quello che te l'ha ritirato
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Hai presente Meucci e Bell...............
|
|
|
Originariamente inviato da OCRAMGT1000http://www.uibm.gov.it/index.php/brevetti/brevettare-in-italia/invenzioni-e-modelli-di-utilita/come-registrare-un-brevetto/strutt-domanda
- Le domande di brevetto sono strutturate in modo simile in tutto il mondo e sono composte di una domanda, un titolo e riassunto, una descrizione, una o più rivendicazioni, i disegni (se necessari). Una domanda di brevetto può variare da poche ad alcune centinaia di pagine, in base alla specifica natura dell’invenzione e al settore tecnico di appartenenza. La domanda La domanda contiene informazioni sul titolo dell’invenzione, la data del deposito, la data di priorità (se si rivendica una priorità interna o estera) e i dati anagrafici, quali il nome dell’inventore e il nome e l’indirizzo del richiedente.
Otto... sicuro di aver indovinato "ufficio ?? ... pensa se ora il progetto se lo "ciula" quello che te l'ha ritirato
ha ha ha esatto, tutto corrisponde infatti ho dato tutto: domanda, dati, disegni, descrizione, rivendicazioni, riassunto (anche in inglese) tutto ok ma nessuno mi ha chiesto un documento; cioè io potrei aver depositato a nome tuo e nessuno se ne accorgeva; il fatto è che un mio omonimo tra qualche anno potrebbe dire che è lui 'inventore, e non io! mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
|
|
|
Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
|
Ciao Otto. Se non sono indiscreto, cosa hai inventato?? Roba da moto e motociclisti? Daii, "sputa il rospo".
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
|
|
|
lo posso dire solo lunedì quando ritiro l'accettazione della domanda comunque si tratta di un piccolo dispositivo aerodinamico mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 22/11/2001 Locazione: MI
|
Originariamente inviato da ottolo posso dire solo lunedì quando ritiro l'accettazione della domanda
comunque si tratta di un piccolo dispositivo aerodinamico
Otto per non saper nè leggere nè scrivere io farei una piccola integrazione con il nome completo e i codici fiscali e la farei protocollare... Non si sa mai...
Neapolitan power - Anima terrona
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Anche io una volta mi ero informato per registrare un brevetto, dal sito del MInistero Sviluppo Economico, la procedura mi è apparsa alquanto complessa, ho desistito, anche perchè poi banalmente ho scoperto per puro caso durante un viaggio che qualcuno ci aveva già pensato per chi vuole approfondire... http://www.uibm.gov.it/lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
No,non e' normale,e' italiano!
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Scherzi a parte, quello che ti è capitato mi sembra un tantino assurdo, oppure l'ufficio brevetti è caduto così in basso da meritare appunto una denuncia o quanto meno una segnalazione al sito indicato da Lumachina.
|
|
|
Originariamente inviato da Bonalex-JabbaOriginariamente inviato da ottolo posso dire solo lunedì quando ritiro l'accettazione della domanda comunque si tratta di un piccolo dispositivo aerodinamico
Otto per non saper nè leggere nè scrivere io farei una piccola integrazione con il nome completo e i codici fiscali e la farei protocollare... Non si sa mai... ecco esatto, quasi quasi... stamattina sono tornato in CCIAA a ritirare la domanda in originale e ho riposto il quesito; la risposta è stata "ma Lei lo sa che è Lei e non qualcun altro!" ho chiesto se stesse scherzando ma in tre impiegate mi hanno risposto che è tutto regolare e che non chiedono i documenti perché (risposta testuale) "non ce n'è motivo" quindi io potrei andare là presentandomi come il signor XXX, depositare un brevetto a nome di XXX, YYY, ZZZ inventando i nomi, e farlo anche a nome di un'azienda PINCOPALLO SPA senza che nessuno mi chieda nulla quando ho dato il nome della mia srl e ho inserito il n. di p.iva, nessuno ha fatto una verifica; zero! quindi mettiamo il caso che io voglia s[beep]re un concorrente e depositare a suo nome una richiesta di brevetto di una cosa assurda: posso farlo!!!! esempio deposito la domanda di brevetto di un pollo meccanico che fa ciao ciao loro hanno 18 mesi per accettarla ma intanto lo s[beep]mento è fatto e io potrei andare dai miei clienti e dire "guardate qui cosa fa la concorrenza: noi siamo più seri" per me davvero è una cosa folle: parliamo di brevetti, non di tessere del cinema!!! ho scritto al Corriere e alle Iene ma dubito che mi risponderanno mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
|
|
|
Guest |