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Iscritto: 26/11/2015
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Ciao a tutti, mi presento sono Alessandro e avrei bisogno di aiuto da qualcuno più esperto di me in quanto non mi intendo per niente di scooter... Mi spiego: Ho un peugeot looxor 50 a cui è stata messa l'aria manuale. Siccome non teneva il minimo a freddo e si spegneva ai semafori (da caldo nessun problema) ho provato a intervenire sulla vite dell'aria del carburatore, ma ho stretto troppo la vite e a un certo punto ho sentito un ''clac'' ed è cominciata a fuoriuscire benzina dal foro della vite stessa...
Allora porto il motorino dal meccanico e lui mi dice che è da sostituire il carburatore. Non trovando un ricambio originale ha messo il carburatore di un altro motorino (non so quale). Oggi riprendo il motorino, il meccanico si è preso 120 euro ma è peggio di prima. Innanzitutto prima tiravo l'aria per accenderlo e poi la chiudevo. Invece adesso devo girare con l'aria tirata perchè altrimenti il motorino va pianissimo sia in accelerazione che vel max e inoltre ha dei vuoti pazzeschi. Se vado con l'aria tirata però si spegne appena non do gas per mezzo secondo, sia a caldo che a freddo. Inoltre se mi fermo al semaforo quando scatta il verde fa del gran fumo ma ci mette mezz'ora a partire anche sgasando al massimo.
Qualcuno sa spiegarmi se è normale? Ho intenzione di riportarglielo domani e fargli una bella[beep]ata, ma non vorrei dire cavolate non essendo esperto... E' possibile che non lo abbia carburato per niente?
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Intanto è abbastanza normale che a freddo un 2t a carburatori non tenga il minimo, per questo esiste l'arricchitore o starter, che può essere manuale o automatico. Bisogna solo avere la pazienza di procedere all'avviamento come da prassi e aspettare che il motore arrivi a temperatura di esercizio. Se a caldo funzionava bene significa solo che la tua carburazione era ok. Se il problema erano le partenze a freddo aver modificato lo starter non ha portato nessun giovamento da quanto leggo. Io al posto tuo ripristinirei tutto come da originale, se non sbaglio il carburatore del tuo scooter è abbastanza comune su parecchi modelli, sulla Baya si trova e ripristinirei anche lo starter automatico, come da originale, evitando per il futuro di fare esperimenti.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 26/11/2015
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Originariamente inviato da lumachinaIntanto è abbastanza normale che a freddo un 2t a carburatori non tenga il minimo, per questo esiste l'arricchitore o starter, che può essere manuale o automatico. Bisogna solo avere la pazienza di procedere all'avviamento come da prassi e aspettare che il motore arrivi a temperatura di esercizio. Se a caldo funzionava bene significa solo che la tua carburazione era ok. Se il problema erano le partenze a freddo aver modificato lo starter non ha portato nessun giovamento da quanto leggo. Io al posto tuo ripristinirei tutto come da originale, se non sbaglio il carburatore del tuo scooter è abbastanza comune su parecchi modelli, sulla Baya si trova e ripristinirei anche lo starter automatico, come da originale, evitando per il futuro di fare esperimenti.
lamps Ciao! Beh, sugli esperimenti sono d'accordo... Il mio dubbio più che altro era dovuto a questo: se si rompe il carburatore e il meccanico lo cambia, poi il motorino non dovrebbe tornare a funzionare come prima (ovviamente carburandolo a dovere)? Non mi sembra corretto andare in giro con l'aria tirata, considerando anche che si spegne a ogni semaforo se non do gas e che quando accelero ci mette ore per partire... E che molto probabilmente beve benzina come un assatanato... Infatti glie l'ho riportato e mi farà sapere... Spero solo che non si prenda altri soldi perchè 120 euro per la sostituzione di un carburatore (USATO, cioè lui non l'ha pagato perchè l'ha preso da uno sfascio) mi sembra un prezzo più che onesto. Lo starter purtroppo non può essere ripristinato perchè la batteria è andata, si accende con la pedivella
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Camminare con l'aria tirata ottieni solo l'ingolfamento del motore e il surriscaldamento del cilindro. Ti conviene riportare lo scooter dal meccanico e pretendere che l'intervento sia fatto a "regola d'arte" visto che è stato già pagato.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 22/07/2013
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Meccanico poco professionale, se prendi un carburatore usato , si smonta ,si pulisce e si controllano i getti se sono uguali , da come racconti sembrerebbe di no ,troppo grandi ,è perciò troppa benzina, non bastano che i carburatori sembrino uguali esteriormente e dentro che va controllato ,galleggiante e spillo. Chiaramente non gli devi dare nulla , perchè già pagato prima ....facci sapere
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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