Allora come ci siam o detti nel post precedente parliamo di moto .
Ieri sera mentre facevamo una chiacchierata con Menek62 , abbiamo ragionato sulla questione scarichi omologati o scarico after market, partiamo della parte tecnica le prestazioni e le differenze tra originale e after market, i scarichi originali sono studiati dalle case costruttrici per quel modello ,con incroci particolari per far uscire velocemente i gas di scarico , è la parte terminale di solito quella che non
"sodisfa" ,perché troppo silenziosa- grossa- brutta- non da sfogo al motore-non si sente il motore, diciamo queste sono le risposte banali che si danno come scusa per cambiare appunto i terminali .
Diciamo che nel tempo questi scarichi after market si sono evoluti come le moto , ed le forze dell'ordine non sono più cosi impreparati come tanto fa ( molti tutori dell'ordine sono motociclisti) , ricordiamoci quando arrivarono le giapponesi in Italia ci fu il boom dei scarichi
open , uno su tutti il tubone della Marving con piccolo diaframma alla fine che faceva da db killer è si toglieva con una brugola , dal sound indimenticabile certo ma solo per noi amanti dei motori ma per i comuni mortali erano delle rotture di timpani ,molti li montavano e via senza troppe remore ,( regolare i carburatori - il più delle volte si leggeva la colorazione della candela per capire la giusta carburazione )ma erano i più fissati o quelli che usavano la moto per le gare delle derivate di serie è che magari ne capivano di più di motore.
Ora anche le case costruttrici offrono come accessorio scarichi performanti ,chiaramente omologati per l'inquinamento acustico è che offrono prestazioni migliori delle originale chiaramente dopo tutti i settaggi del caso centralina - filtro etc etc .
Anche le americane che sono le più caciarone offrono scarichi open , ma parecchi le modificano o meglio le aprono per far sentire il good sound delle loro bicilindriche una è un piacere 100 spaccano gli attributi, in questo caso è solo caciara da bar aumento di prestazioni zero.
Ma cosa dicono le forze dell'ordine in merito :
Domanda utenteLo scarico è dotato di DB-Killer estraibile (ovvero un dipositivo che limita di fatto la rumorosità del veicolo). Esso è montato all'interno del silenziatore ed è tenuto in posizione da un anello elastico seiger. Per rimuoverlo si toglie l'anello elastico e si sfila il dispositivo. (non rimane alcun foro vuoto o segno del posizionamento del pezzo mancante)
-A quel punto lo scarico è ancora omologato per la circolazione stradale?
-Come fa il poliziotto a sapere che quello scarico è dotato di tale dispositivo?
-C'è una sigla da controllare sullo scarico o sul libretto di omologazione dello stesso che indica la presenza del DB-Killer?
In conclusione se il mio amico circola per strada senza DB-Killer inserito nello scarico come può un poliziotto contestargli la NON-presenza del dispositivo?
Risposta polizia municipale metodi ci sono, empirici (verifica della mancanza di impedimenti all'nterno del terminale) o strumentali (fonometro)..... se toglie il dB killer su terminale omologato si incorre al minimo in una sanzione amm.va di 41€ per dispositivo silenziatore inefficiente.
DAh ok quindi o la "paletta infilata nella marmitta" o fonometro.
Ma come fa a sapere il poliziotto se lo scarico monta per esempio un DB-Killer interno? Di quelli che si infilano alla base del silenziatore? E quindi la prova paletta sarebbe inutile?
Cioè come fa il poliziotto a sapere che lo scarico è dotato di DB-Killer, potrebbe anche essere uno scarico omologato così com'è senza DB-Killer no?
Hanno a disposizione i cataloghi di ciascuna marca di impianti di scarico in commercio?
Rno ma il dB Killer solitamente è posto verso la fine del terminale per cui se la paletta entra per tutta la sua lunghezza ci sono buone probabilità che il dB killer è stato tolto o sia stata "svuotata" la marmitta.
al limite una visita presso un'officina meccanica (che si può fare ...) confermerà se è stato tolto o meno.
DAh ok, quindi non c`è un modo preciso per determinare che tipo di DB-Killer abbia il terminale e quindi il poliziotto può fare la multa a caso. E ci sono buone probabilità che venga contestata.
La sanzione minima è di 41€ e la massima applicabile?
Grazie, comunque la legge sembra essere alquanto lacunosa in questa fattispecie.
Ril dB killer è parte integrante del terminale della marmitta che viene omologata. per cui se manca 41€ e /o se non omologata 419€ con ritiro della carta di circolazioen e visita di revisione straordinaria
Sito dove ho preso le risposte e domande
http://www.poliziamunicipale.it/forum/default.aspx?ida=3&idf=11&idt=2428Bene ora a voi .....che dite?
"
Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi