Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

tachimetro da bici per una moto? Opzioni · Visualizza
Teo282
Inviato: mercoledì 6 gennaio 2016 13:49:53



Iscritto: 02/01/2016
Locazione: vicino a vercelli; tra risaie e montagne =)
ciao a tutti; ho il problema del tachimetro sulla mia moto che è enorme e molto ingombrante (e sopratutto antiestetico).
il meccanico mi ha consigliato di mettere quello elettrico per le biciclette.
ora io mi chiedo: potrà mai funzionare un tachimetro da bici su una moto?; le vibrazioni non costituiscono un problema ?

girando un po' su internet ho trovato questo; http://www.amazon.it/Sigma-Sport-Ciclocomputer-moto-lingua/dp/B00JPF6FUA/ref=pd_sim_sbs_263_1?ie=UTF8&dpID=51nFaRjr64L&dpSrc=sims&preST=_AC_UL160_SR160%2C160_&refRID=1TCS7BFH4KM52ENPWHD9


potrebbe andarci bene?

P.S- ho un 50cc
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 6 gennaio 2016 14:36:16



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
il problema è il diametro della ruota non le vibrazioni. Io non so cosa consideri tu per ingombrante,la mia idea è che rovinare una moto tirando via tutto l'impianto elettrico (cosa che si fa di solito per farle racing) e mettendo un interruttore sfigato per le sole luci sia un eresia. Tu almeno il contakm lo vuoi conservare ,una bici vibra parecchio visto che se è una front ha il carro rigido,di solito le forcelle sono mooolto limitate come corsa. Se poi è una bici da downhill come le mie nell'uso le sospensioni conoscono solo il finecorsa.
Il discorso che la ruota davanti è da 21 sulle moto e da 26 sulle bici ,solo che i diametri di bici e di moto non sono per niente lineari come scala e misure. Per me le vibrazioni si è ben fissato e non balla non sono un problema.

Io sul kawa ho il contakm rotto (ma alla revisione basta che ci sia) e se dovessi andare a fare strada in città avevo già provato a mettere quello da bici,confrontato segnava il 5/10 % in meno ma poi in città ci vado 2 volte all'anno. Tantovale passare in terza a 3000 giri nei posti critici e sei a 50 kmh . P.S. io il contagiri c'è l'ho

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Teo282
Inviato: mercoledì 6 gennaio 2016 16:52:32



Iscritto: 02/01/2016
Locazione: vicino a vercelli; tra risaie e montagne =)
Originariamente inviato da doc elektro
il problema è il diametro della ruota non le vibrazioni. Io non so cosa consideri tu per ingombrante,la mia idea è che rovinare una moto tirando via tutto l'impianto elettrico (cosa che si fa di solito per farle racing) e mettendo un interruttore sfigato per le sole luci sia un eresia. Tu almeno il contakm lo vuoi conservare ,una bici vibra parecchio visto che se è una front ha il carro rigido,di solito le forcelle sono mooolto limitate come corsa. Se poi è una bici da downhill come le mie nell'uso le sospensioni conoscono solo il finecorsa.
Il discorso che la ruota davanti è da 21 sulle moto e da 26 sulle bici ,solo che i diametri di bici e di moto non sono per niente lineari come scala e misure. Per me le vibrazioni si è ben fissato e non balla non sono un problema.

Io sul kawa ho il contakm rotto (ma alla revisione basta che ci sia) e se dovessi andare a fare strada in città avevo già provato a mettere quello da bici,confrontato segnava il 5/10 % in meno ma poi in città ci vado 2 volte all'anno. Tantovale passare in terza a 3000 giri nei posti critici e sei a 50 kmh . P.S. io il contagiri c'è l'ho



il contakm è questo e vorrei metterne uno elettrico e più piccolino anche per cambiare la mascherina davanti che altrimenti non potrei cambiare
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 6 gennaio 2016 18:00:37



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Ciao Teo, non so quanto voglia spendere, ma ne ho trovato uno non ingombrante e con molte funzioni. Ti metto il LINK dove raggiungerlo.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Teo282
Inviato: mercoledì 6 gennaio 2016 18:40:14



Iscritto: 02/01/2016
Locazione: vicino a vercelli; tra risaie e montagne =)
Originariamente inviato da Aldo roma
Ciao Teo, non so quanto voglia spendere, ma ne ho trovato uno non ingombrante e con molte funzioni. Ti metto il LINK dove raggiungerlo.


ti ringrazio ma 140 euro sono troppi.
io cercavo qualcosa di economico babbopazzo
enrico.64
Inviato: mercoledì 6 gennaio 2016 21:33:00



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Ciao Teo.
Sulla mia brava bicicletta ho montato un piccolo contachilometri a filo comprato alla Decathlon qualche anno fa per meno di 20 euro.
Misura, oltre alla velocità istantanea, quella media, la massima raggiunta, i km percorsi (parziale e totale) e il tempo percorso.
Nel settaggio iniziale è compreso il diametro della ruota, impostabile in mm per ogni esigenza.
Adattandosi a bici con raggio 20 o superiore, sicuramente può essere buono anche per il tuo uso. Se hai l'anteriore da 21, vista l'altezza del pneumatico (la spalla), probabilmente avrai un settaggio vicino a quello di una bici con raggio 24. L'importante è misurare bene la tua ruota (puoi usare un cordino), trasferire il valore nel contakm con precisione millimetrica e il gioco è fatto.
Puoi spendere poco di più e prenderlo con sensore wireless ma sarà più impreciso oltre a subire le interferenze degli altri apparecchi nei paraggi.
Ho solo un dubbio: la distanza tra raggi e forcella di una moto è molto superiore a quella presente su una bicicletta. Ponendo il magnete sul raggio e il sensore sullo stelo, la stessa distanza deve essere minima perchè tutto
funzioni bene. Un piccolo spessore però potrebbe risolvere il problema.
Non conosco il valore di velocità massima misurabile, penso si fermi a 99.

ti offro un drink





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
lumachina
Inviato: giovedì 7 gennaio 2016 11:57:46



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Se vai con GOOGLE e scrivi tackimetro per motocicletta ti si apre un mondo di soluzioni e hai solo l'imbarazzo della scelta...

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4124176
Inviato: giovedì 7 gennaio 2016 14:36:44



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
e per le spie di olio e temperatura come fai? Non sono cose stupide e inutili come abs e gestione motore ma quando si accendono di solito c'è un problema. Le togli?

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

lumachina
Inviato: giovedì 7 gennaio 2016 15:22:48



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da doc elektro
e per le spie di olio e temperatura come fai? Non sono cose stupide e inutili come abs e gestione motore ma quando si accendono di solito c'è un problema. Le togli?


Ti stavo per quotare però la battuta sull'abs te la potevi risparmiare, fattene una ragione ora è obbligatorio, per fortuna.

Mi ricordi quelli del casco obbligatorio che con argomenti più o meno condivisibili mettevano in discussione la sua funzione e utilità.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Teo282
Inviato: giovedì 7 gennaio 2016 16:04:21



Iscritto: 02/01/2016
Locazione: vicino a vercelli; tra risaie e montagne =)
Originariamente inviato da doc elektro
e per le spie di olio e temperatura come fai? Non sono cose stupide e inutili come abs e gestione motore ma quando si accendono di solito c'è un problema. Le togli?


appunto per quello non so cosa fare. un giorno mi è andata in ebollizione l'acqua mentre facevo enduro e se non era per la spia io manco me ne accorgevo accidenti .

punterò su uno compreso di spie a questo punto ma i costi sono davvero esagerati d'oh! .
io ho visto questo che potrebbe andare (link)
anonym_4124176
Inviato: giovedì 7 gennaio 2016 19:23:02



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
si....potrebbe ma non mi piace. Pensa che un giorno uno ha inchiodato una softail springer evo....perchè aveva tolto la spia dell'olio per fare la moto più wild....

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

anonym_4124176
Inviato: giovedì 7 gennaio 2016 19:30:21



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da doc elektro
stupide e inutili come abs e gestione motore ma quando si accendono di solito c'è un problema. Le togli?

Ti stavo per quotare però la battuta sull'abs te la potevi risparmiare
lamps


Non vedo perchè dovrei. E' matematico che col motore che non si raffredda o che non si lubrifica o con la batteria che non si carica a casa non è detto che ci torni. Con la spia dell'abs accesa provi a frenare e se frena usi il mezzo normalmente e te ne freghi....idem per il catalizzatore che non catalizza ...almeno io farei così e se dà fastidio c'è il nastro nero da appiccicare sopra perchè non rompa. E' un mio diritto pulirmi il di dietro con cosa voglio. Ma comunque torno a casa senza buttare soldi nel soccorso stradale.

P.S. sui miei mezzi finora non c'è cool e con tutti i mezzi usato che non lo hanno in vendita sono ancora in tempo a comprarne diversi...e costano meno perchè non lo hanno.

http://www.moto.it/prove/black-douglas-sterling-autocycle-salto-nel-passato.html

guarda che bellezza....telaio rigido,tamburi e una bella linea. Anche se da vecchio mi sa che punto su un sidecar ural,lo faccio grigio e diventa come quelle che guidava il mio bisnonno 70 anni fa babbopazzo

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.