|
Iscritto: 02/02/2016 Locazione: Verona
|
Mi sto adoperando per sostituire il mio scooter oramai entrato nell'antiquariato e ho visionato questi tre modelli. La mia percorrenza non dovrebbe essere elevata, praticamente quasi nulla nel periodo freddo se non per le emergenze dovute a rottura dell'auto o a qualche capatina in centro e un po' più marcata nel periodo caldo. Ipotizzo 2000-3000 km/anno. Non desidero spendere cifre spropositate, già quelle evidenziate sono in linea con quanto avevo preventivato. Il Peugeot Tweet EVO 151 cc a carburatore (pedalina di avviamento), è snello come potrebbe andare bene a me, forse un po' troppo, l'ho montato ma non mi ha fatto una buona impressione. Il motore per questa categoria costruito da SYM su specifica Peugeot, ma alla base è un SYM, mentre per le fasce più alte è lei stessa che li costruisce. Colore, nero, grigio, azzurro elettrico, bianco. Nessuno dei colori mi aggrada più di tanto, mi orientavo sul bordeaux ma ne questa ne le altre case viste lo hanno in catalogo. Prezzo con bauletto 2410 € 2 anni di garanzia, 1 di assistenza stradale finita questa 30 € per venirlo a prendere se sei in città. Il Kymco Agility 16+ 200i è un po' più corposo ma alla fine l'ingombro in larghezza dove c'è la marmitta è pressocché identico, circa 55 cm. Ha il bocchettone di rifornimento esterno sull'anteriore. Anche se la ruota posteriore è da 14" io che sono 1,70 m. toccavo giusto per terra ma lo sentivo leggermente alto, provato un Agility di qualche anno fa che avevano in manutenzione ma con ruota da 16" era più basso, segno che con il tempo ha perso parecchio considerando che hanno adottato la ruota da 14" sul posteriore anche per abbassarlo un po'. Colore nero, bianco, grigio chiaro opaco, anche qui c'è poco da scegliere. Prezzo con bauletto 2570 € 2 anni di garanzia + 3 sulle parti bagnate, quindi il motore nel suo essenziale e 2 anni di assistenza stradale. finita questa 30 € per venirlo a prendere se sei in città. Il SYM Symphony ST 200i che come mole è simile all'Agility ma di uno o due centimetri più contenuto. Mi ha fatto una buona impressione in prima battuta. Colore nero, bianco e Light Dark, colore quest'ultimo che trovo abbastanza interessante rispetto ai soliti già menzionati. Prezzo con bauletto 2750 € 4 anni di garanzia e 4 anni di assistenza stradale.Su quest'ultimo trove poche, pochissime informazioni in merito alla qualità e alle performance, mi chiedevo se qualcuno è un po' più informato anche tramite conoscenze che lo utilizzano. Inoltre non ho trovato nulla sui consumi, la stessa SYM non indica nessun dato. Subito ero partito con l'Agility 16+ 200i ma poi ho letto di parecchie rognette in giro, inoltre il venditore e l'assistenza SYM è a un chilometro da casa, per Kymco sono 5-6 chilometri.
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Per me scooter significa Honda, specialmente quando si parla di quella cilindrata. Dei scooter da te menzionati non ne conosco pregi e difetti. Mi sembra invece un prodotto maturo il NUOVO PIAGGIO LIBERTY, secondo me un palmo sopra la produzione coreana, concorrenziale anche come fascia di prezzo. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 02/02/2016 Locazione: Verona
|
Honda è fuori dal mio budget, ho letto che è il non plus ultra da tutte le parti. Il Piaggio Liberty non sarebbe male, il marchio non mi ha mai ispirato molto, ero uno di quelli a cui la vespa in generale non è mai piaciuta. Comunque questa sera andro a vedere il Liberty150 I-GET e trarrò un po di conclusioni. Però, lo possiedono in molti, io tendenziamente vado su prodotti un po' di nicchia sempre se riesco a riscontrare una certa qualità, chiaramente.
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da sat64Honda è fuori dal mio budget, ho letto che è il non plus ultra da tutte le parti. Il Piaggio Liberty non sarebbe male, il marchio non mi ha mai ispirato molto, ero uno di quelli a cui la vespa in generale non è mai piaciuta. Comunque questa sera andro a vedere il Liberty150 I-GET e trarrò un po di conclusioni. Però, lo possiedono in molti, io tendenziamente vado su prodotti un po' di nicchia sempre se riesco a riscontrare una certa qualità, chiaramente. Neanche io ho mai amato il prodotto Piaggio però in questo caso lo preferisco a quello coreano che a mio avviso ha poco appeal sia estetico che tecnico. Per quanto riguarda la qualità e l'affidabilità una chiaccherata e un consiglio da un bravo motoriparatore vale 1000 di questi messaggi. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
|
|
|
Iscritto: 02/02/2016 Locazione: Verona
|
Mi sembra che lo Xenter 150 esca di produzione a breve, devo averlo letto da qualche parte. Sotto la sella spazio pressoché inesistente, come linea e motore non è male, avevo addocchiato anche questo. Ho visionato il Liberty I-GET 150 ABS 2390+250 M.S.S.+80 Bauletto= 2720 €; del mio usato senza neanche vederlo perché pensavano non circolasse, sarebbero venuti anche a prenderlo, mi offrono 150 €, totale finale 2570 €, non male. L'ho montato e non non mi ha fatto una brutta impressione, certo la linea è classica tendente all'elegante, non sono molto convinto, sicuramente tornerò a vederlo. Freno posteriore a tamburo, insomma, fa storcere un po' il naso. L'ABS nonostante si un congegno utile, quanto durerà? Prima di creare rogne? Il colore del Liberty postato da Lumachina è interessante, mi pare sia quello della versione S che è satinato e non lucido. Dovrei vederlo dal vivo però. NEW LIBERTY 150 I-GET 2570 € NEW LIBERTY S 150 I-GET 2670 € A me prende molto il colore del Symphony ST che appare in questa presentazione che è il LIGHT DARK, quello in fotografia è il 125 cc ma il telaio è lo stesso SYM Symphony ST 2750 € Una cosa che ho appena notato riguardando la brochure del Liberty è la ruota posteriore da 14"
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Quote:vado su prodotti un po' di nicchia io li definirei di ripiego, senza offesa, ma la roba coreana vale quella che la paghi, poi mi sembra una follia acquistare uno scooter nuovo senza ABS, ammesso che li vendano. Io direi che dovresti riesaminare i tuoi criteri di scelta, se vuoi qualità e affidabilità la devi pagare, come si dice a roma, le nozze con i fichi secchi non se fanno lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 02/02/2016 Locazione: Verona
|
Mah! Ti diro, da quanto riscontro, con l'ABS in quel segmento c'è l'Honda e il LIberty, tolta l'Honda resta solo il Piaggio; non ne ho visti altri tra quelli che ritenevo congrui ai miei criteri di scelta. Intanto la SYM è una società Taiwanese, ma comunque, a prescindere, un conto è dare opinioni con un riscontro diretto o indiretto tramite conoscenze un conto è l'opinione personale senza basi solide su cui poggiarsi.
Il mio Kymco del 1991 è a tutt'oggi funzionante al 100% e quando lo acquistai penso che ai più non valesse una cicca nonostante all'epoca costò 1.500.000 lire, uno, se non il meno caro, ai tempi andava molto l'MBK che costava però intorno ai 2.800.000 lire e qualcun'altro. Di questi però non ne vedo in circolo e se mai ci fossero non so in quali condizioni sarebbero, il mio sembra quasi nuovo.
Detto questo, è vero che la qualità si paga ma non è detto che se non compri una Maserati non la riscontri lo stesso. Non ho mai richiesto prestazioni esorbitanti nel mio post iniziale, anzi, non le ho proprio nominate, ho richiesto informazioni sull'affidabilità. Proprio sul sito di moto.it vedo che la SYM si posiziona all'undicesimo posto, a seguire i primi 20
La classifica Marche moto+scooter 2015 Pos. Marca Unità 1 Tot HONDA 37.489 2 Tot PIAGGIO 26.177 3 Tot YAMAHA 24.670 4 Tot KYMCO 19.044 5 Tot BMW 11.207 6 Tot DUCATI 6.571 7 Tot KAWASAKI 5.231 8 Tot SUZUKI 5.025 9 Tot KTM 4.790 10 Tot HARLEY-DAVIDSON 4.552 11 Tot SYM 4.422 12 Tot PEUGEOT 3.412 13 Tot TRIUMPH 2.734 14 Tot APRILIA 2.564 15 Tot LML 2.240 16 Tot BETA 1.645 17 Tot MV AGUSTA 1.531 18 Tot MOTO GUZZI 1.396 19 Tot HUSQVARNA 963 20 Tot BENELLI 905
Non mi pare che la SYM sia messa male, certo che ha dei volumi di vendita inferiori e comunque il modello da me evidenziato non lo regalano, anzi costa più del Liberty. In base a quanto affermi dovrei andare su quest'ultimo visto che costa di più inoltre ha il freno a disco posteriore, ruota da 16" posteriore. Il mio non voleva basarsi solo sui dati tecnici ma anche su chi eventualmente lo utilizza.
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Cerca di capire, qui siamo rimasti 4 gatti e l'unico che usa lo scoote è lo scrivente, se cerchi riscontri effettivi da utilizzatori ti conviene cercare altrove.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 02/02/2016 Locazione: Verona
|
Questo pomeriggio ho scoperto che una mia conoscenza che non vedo molto spesso e dove non era mai apparso il discorso ha un modello della SYM da circa 8 anni con 80000 km percorsi dove non ha sostituito neanche una lampadina. E' un 300 cc quindi dev'essere una modello di fascia più elevata del Symphony ST però è trascorso un bel po' di tempo e ci ha percorso parecchi chilometri. Secondo lui vado tranquillo.
Nel giro di qualche giorno rivaluterò il Simphony ST e il Liberty e poi deciderò.
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
[quote=sat64][i][size=4]Mah! Ti diro, da quanto riscontro, con l'ABS in quel segmento c'è l'Honda e il LIberty, tolta l'Honda resta solo il Piaggio; non ne ho visti altri tra quelli che ritenevo congrui ai miei criteri di scelta. Intanto la SYM è una società Taiwanese, ma comunque, a prescindere, un conto è dare opinioni con un riscontro diretto o indiretto tramite conoscenze un conto è l'opinione personale senza basi solide su cui poggiarsi.
Il mio Kymco del 1991 è a tutt'oggi funzionante al 100% e quando lo acquistai penso che ai più non valesse una cicca nonostante all'epoca costò 1.500.000 lire, uno, se non il meno caro, ai tempi andava molto l'MBK che costava però intorno ai 2.800.000 lire e qualcun'altro. Di questi però non ne vedo in circolo e se mai ci fossero non so in quali condizioni sarebbero, il mio sembra quasi nuovo.
Detto questo, è vero che la qualità si paga ma non è detto che se non compri una Maserati non la riscontri lo stesso. Non ho mai richiesto prestazioni esorbitanti nel mio post iniziale, anzi, non le ho proprio nominate, ho richiesto informazioni sull'affidabilità. Proprio sul sito di moto.it vedo che la SYM si posiziona all'undicesimo posto, a seguire i primi 20
La classifica Marche moto+scooter 2015 Pos. Marca Unità 1 Tot HONDA 37.489 2 Tot PIAGGIO 26.177 3 Tot YAMAHA 24.670 4 Tot KYMCO 19.044 5 Tot BMW 11.207 6 Tot DUCATI 6.571 7 Tot KAWASAKI 5.231 8 Tot SUZUKI 5.025 9 Tot KTM 4.790 10 Tot HARLEY-DAVIDSON 4.552 11 Tot SYM 4.422 12 Tot PEUGEOT 3.412 13 Tot TRIUMPH 2.734 14 Tot APRILIA 2.564 15 Tot LML 2.240 16 Tot BETA 1.645 17 Tot MV AGUSTA 1.531 18 Tot MOTO GUZZI 1.396 19 Tot HUSQVARNA 963 20 Tot BENELLI 905
Non mi pare che la SYM sia messa male, certo che ha dei volumi di vendita inferiori e comunque il modello da me evidenziato non lo regalano, anzi costa più del Liberty. In base a quanto affermi dovrei andare su quest'ultimo visto che costa di più inoltre ha il freno a disco posteriore, ruota da 16" posteriore. Il mio non voleva basarsi solo sui dati tecnici ma anche su chi eventualmente lo
Strano perché per vedere il primo Sym devo scorrere alla 35 esima posizione, un risultato di tutto rispetto. Fonte Moto.it
Pos. Marca Modello Unità 1 HONDA ITALIA SH 150 578 2 HONDA ITALIA SH 300 508 3 HONDA ITALIA SH 125 457 4 PIAGGIO BEVERLY 300 346 5 KYMCO AGILITY 125 R16 304 6 YAMAHA TMAX 500 190 7 PIAGGIO BEVERLY 350 168 8 YAMAHA XMAX 250 164 9 KYMCO AGILITY 200I R16 163 10 KYMCO PEOPLE ONE 125I 151 11 PIAGGIO LIBERTY 125 3V 138 12 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 137 13 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 116 14 KYMCO XCITING 400I 111 15 YAMAHA XENTER 150 108 16 KYMCO PEOPLE GTI 300 104 17 BMW C 650 SPORT 103 18 HONDA SH MODE 125 103 19 KYMCO DOWNTOWN 300 96 20 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 95 21 PEUGEOT TWEET 125 93 22 YAMAHA XMAX 400 90 23 PIAGGIO BEVERLY 125 88 24 HONDA FORZA 300 77 25 YAMAHA XENTER 125 72 26 YAMAHA TRICITY 125 71 27 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 67 28 PEUGEOT TWEET 150 66 29 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 57 30 HONDA INTEGRA 56 31 PIAGGIO LIBERTY 150 3V 44 32 KYMCO K-XCT 300I 38 33 YAMAHA NMAX 125 37 34 PIAGGIO VESPA PX 150 35 35 SYM SYMPHONY 200 ST 35 36 KYMCO PEOPLE GTI 200 33 37 YAMAHA X-CITY 250 33 38 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 31 39 SYM SYMPHONY 125 31 40 BMW C 650 GT 29 41 HONDA FORZA 125 ABS 29 42 HONDA ITALIA VISION 110 29 43 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 29 44 APRILIA SCARABEO 100 4T 27 45 KAWASAKI J300 26 46 KYMCO G-DINK 300I 25 47 SYM SYMPHONY 125 ST 25 48 SUZUKI ADDRESS 110 24 49 YAMAHA D'ELIGHT 24 50 YAMAHA XMAX 125 24 51 SUZUKI AN 650 BURGMAN 22 52 HONDA ITALIA PCX 125 21 53 KYMCO AGILITY 125 CARRY 20 54 HONDA SW-T 400 19 55 LML STAR 200 19 56 KYMCO DINK 200 E3 17 57 LML NV 150 16 58 HONDA ITALIA PCX 150 15 59 SUZUKI AN 400 BURGMAN 15 60 SUZUKI UH 200 BURGMAN 15 61 SYM JOYRIDE 200 EVO 15 62 SYM SYMPHONY 150 15 63 LML NV 125 13 64 PIAGGIO MP3 300 LT 12 65 PIAGGIO MP3 300 YOURBAN 12 66 KYMCO LIKE 125 11 67 KYMCO PEOPLE GTI 125 11 68 PIAGGIO LIBERTY 125 RST 11 69 SYM JOYMAX 300 MY12 11 70 APRILIA SCARABEO 125 10 71 KEEWAY DIERRE 125 EFI 10 72 KYMCO LIKE 200I 10 73 LML STAR DELUXE 150 10 74 PIAGGIO VESPA PX 125 10 75 KYMCO DINK 125 E3 9 76 PEUGEOT DJANGO 151 9 77 PIAGGIO X10 350 9 78 SYM HD2 200 9 79 BMW C 600 SPORT 8 80 KYMCO G-DINK 125I 8 81 SYM CITYCOM S.300I 8 82 SYM FIDDLE III 125 8 83 PEUGEOT CITYSTAR 125 7 84 LML STAR 4T LITE 6 85 PEUGEOT METROPOLIS 6 86 PIAGGIO FLY 125 3V 6 87 PIAGGIO MP3 500 LT 6 88 SYM MAXSYM 400 6 89 APRILIA SCARABEO 200 5 90 APRILIA SR MAX 300 5 91 KEEWAY CITY BLADE 125 5 92 KEEWAY DIERRE 150 EFI 5 93 KYMCO DOWNTOWN 125 5 94 PEUGEOT GEOPOLIS 300 5 95 PIAGGIO VESPA 946 5 96 PIAGGIO X10 500 5 97 QUADRO QUADRO4 5 98 BENELLI MACIS 150 4 99 PEUGEOT CITYSTAR 200 4 100 PEUGEOT LXR 200 4
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Elaborato da UNRAE per ANCMA
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 02/02/2016 Locazione: Verona
|
Forse hai cercato nell'articolo sbagliato? Mi riferivo a questo. Moto e scooter. Chi vende cosa
|
|
Iscritto: 02/02/2016 Locazione: Verona
|
Comunque al 35° posto della Tua lista c'è il SYM 200 ST, penso sia la versione precedente perché il nuovo è ST 200i; il Liberty 150 ABS è 6 posizioni più in su, più o meno stiamo sullo stesso livello considerando che sono classifiche che si basano sui numeri di vendita. Restiamo però relegati ai dati commerciali e non di qualità/affidabilità che sono quelli più interessanti.
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da sat64Comunque al 35° posto della Tua lista c'è il SYM 200 ST, penso sia la versione precedente perché il nuovo è ST 200i; il Liberty 150 ABS è 6 posizioni più in su, più o meno stiamo sullo stesso livello considerando che sono classifiche che si basano sui numeri di vendita. Restiamo però relegati ai dati commerciali e non di qualità/affidabilità che sono quelli più interessanti. Volume di vendite e qualità sono strettamente legati, chi compra Honda, ad esempio, sa che può contare su un marchio con un indice di affidabilità molto alto. Segnalo, mi era sfuggito, sempre in casa Piaggio, il nuovo Medley
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 02/02/2016 Locazione: Verona
|
Non male! Non trovo ancora nessun prezzo orientativo, sul sito della Piaggio non c'è ancora.
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Interessante il serbatoio che trova posto nella pedana e si guadaga spazio nel vano sottosella...
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 02/02/2016 Locazione: Verona
|
Mi stona un po' lo Start & Stop e la ruota da 14" posteriore. Non leggo nessun dato sulla capienza del serbatoio.
Trovato, serbatoio da 7 litri.
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da sat64Mi stona un po' lo Start & Stop e la ruota da 14" posteriore. Non leggo nessun dato sulla capienza del serbatoio.
Trovato, serbatoio da 7 litri. Semmai da 15" con l'anteriore portato a 16" come il cugino "nuovo Liberty". Lo start&stop è presente anche sui modelli Honda di quella fascia di cilindrata, secondo me utile, come l'indispensabile quanto consigliatissimo ABS. LAMPS
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 02/02/2016 Locazione: Verona
|
Alla fine ho ceduto e dopo ripetute considerazioni ho ordinato il SYM Symphony ST 200i con bauletto di serie, colore Titano, molto bello a mio parere, se ci fosse stata anche la sella marrone scuro sarebbe stato il top ma questa non viene più fornita e quindi sarà di colore nera. I 4 anni di garanzia e 4 anni di assistenza stradale hanno inciso molto, inoltre la linea mi piaceva di più rispetto al Piaggio.
Staremo a vedere come mi troverò e se mi farà dannare.
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
ma l'honda non era quello che shimmiava e faceva cadere?
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Guest |