Circa due anni fa ho acquistato una Suzuki GS500 del 2002 come prima moto e ne sono felicissimo!
Vorrei presentarvela riassumendo brevemente le modifiche fatte fino ad ora per poi aggiornare quando necessario :)
È arrivata a casa il 4 febbraio 2014, aveva 4637km (non ho dimenticato ne un 1 prima ne uno zero dopo) con tre precedenti proprietari. Non aveva un graffio, tutte le plastiche erano nere come da nuove e la vernice era perfetta e non scolorita. Aveva ancora le gomme di primo equipaggiamento con 12 anni sulle spalle! A parte qualche punto di ruggine qua e là si presentava davvero bene, dimostrava molti anni in meno!
Prima spesa ovviamente un treno di gomme, quindi un bel set di leve regolabili e specchietti bar-end
Ad inizio 2015 compro un set di molle progressive che però risultano comunque troppo morbide, scoprirò poi che il venditore si è sbagliato e mi ha mandato quelle del modello successivo...
Subito dopo una coppia di semimanubri che monto inizialmente sopra la piastra di sterzo sfilando le forcelle di ben 30mm
A seguito di un mezzo incidente mi ritrovo con la catena da cambiare, ne approfitto per fare un bel -1 +2 e già che coincideva col tagliando ho fatto montare i tubi freno in treccia con conseguente cambio olio freni e pastiglie.
Poco dopo una stupida caduta mi ha obbligato ad un fermo di un mese e mezzo a causa di un dito rotto (se avessi saputo che ci voleva così' tanto l'avrei fatto tagliare
)
Per non stare senza far niente, un bel filtro dell'aria K&N con kit carburazione, una lampadina del faro da 2600k della Osram e ho spostato i semimanubri sotto la piastra per ristabilire la geometria originale.
Quindi ho sostituito il monoammortizzatore originale con quello di una Yamaha R6, stessi attacchi e stessa lunghezza, più rigido e regolabile. Con una vite e una boccola da catalogo yamaha è un'operazione smonta/monta!
Successivamente ho modificato l'accensione (parolone, ho allungato due fori
) e l'ho anticipata di 5°, col passaggio a euro1 l'anticipo era stato ridotto, e per il modello vecchio c'era un kit per anticipare ulteriormente l'accensione!
è bastato allungare di 3mm i fori che tengono il piattino in posizione in modo da farlo ruotare in senso antiorario.
Adesso ho nell'armadio un set di pedane di una GSXR 750 del 1993 che devo ancora montare e oggi mi è arrivato lo scarico Roadsitalia, sto inoltre aspettando una coppia di getti del minimo per smagrire un po' (ora mi imbratta le candele di nero) e un paio di candele particolari.
Spero di montare il tutto al più presto :D
Foto (fatta male e di fretta) aggiornata ad oggi: