Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

problema sospensioni? o che altro? Opzioni · Visualizza
Fromonza
Inviato: domenica 17 aprile 2016 01:45:55



Iscritto: 15/02/2016
Locazione: Monza
Ciao a tutti, ho provato a cercare una risposta nel forum ma senza esito positivo. Vi spiego:

Ho comprato la moto usata da un mese circa (Multistrada 620 dark del 2005 con 10500 km) direi ottime condizioni, senonchè negli ultimi giri iniziando ad alzare un po' il ritmo, ho notato che in frenata decisa con l'anteriore subito prima dell'arresto sento uno strano rumore, non saprei descriverlo, non è nè un fischio nè un cigolio ma piuttosto uno muggito, e cmq mi da l'impressione che provenga dalle forcelle. Ora.. per chi ha esperienza, potrebbe essere la forcella da controllare?

per migliorare la cosa dovrei cambiare l'olio o proprio farci una revisione completa? scusate ma vorrei farmi un'idea sulla spesa prima di andare dal meccanico. Al momento non vorrei spenderci + di 200 euro.. ( tra casco, giacca, pantaloni, guanti, assic. moto, vari accessori ect ect ho speso parecchio ultimamente)

Cosa ne pensate? può essere la forcella? e se lo fosse sarebbe sufficiente cambiare solo l'olio?
non ho pretese da pista è la mia prima moto.

Grazie per l'aiutocausa persa

non si smette mai di imparare
menek62
Inviato: domenica 17 aprile 2016 07:49:04



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
x il costo cambio olio forcelle dipende tanto dalla manodopera che c'è da fare , direi al massimo 50 / 70 euri , però non è detto che siano le forcelle la causa del " muggito , può anche darsi che siano le pastiglie dei freni , poi se senti delle vibrazioni forti al manubrio "in frenata" controlla il canotto di sterzo .

V






AisCafais
Inviato: domenica 17 aprile 2016 08:09:52



Iscritto: 22/07/2013
Cerco di farmi l'idea del muggito ...come rumore ,da ferma e fai su e giù con l'anteriore la forcella come va , mi spiego il ritorno e morbido duro? Affonda velocemente ? e da fermo il rumore lo senti . .....sto muggito bisogna capirlo da dove viene....brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

bymaxx
Inviato: domenica 17 aprile 2016 10:49:33



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Pastiglie dei freni rinsecchite.
Fromonza
Inviato: domenica 17 aprile 2016 12:54:52



Iscritto: 15/02/2016
Locazione: Monza
innanzitutto grazie mille a tutti per i consigli. Allora sono andato a controllare da fermo com'è la progressione delle sospensioni spingendo solo con la forza delle braccia e mi sembra decisamente buona, è abbastanza dura, calerà di un 30, massimo 40 % dell'escursione totale, non di più e non sono proprio un mingherlino.
Per le pastiglie ci avevo pensato ma mi sembrano ancora buone, c'è da dire che però effettivamente se sono ancora quelle di primo equipaggiamento dopo 10 anni avran subito pure loro gli effetti del tempo :D
vibrazioni sul manubrio non mi sembava di avvertirne ma voglio provare a farci caso meglio la prossima volta (oggi piove)
cmq mi sembra di capire che la spesa non superi i 100 euro, prossima settimana allora vedo di portarla da qualcuno (anche se non saprei chi) e vediamo che dice.

Anzi, avete qualcuno di onesto e fidato in zona Monza e limitrofi?

non si smette mai di imparare
AisCafais
Inviato: domenica 17 aprile 2016 14:10:17



Iscritto: 22/07/2013
..........focella ok , vai di cambio pasticchebrindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

menek62
Inviato: domenica 17 aprile 2016 21:10:09



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
mi sembra che ci siano in commercio degli spray per pulire pastiglie i dischi , invece per controllare bene il canotto bisogna essere in due , uno si tira un po addosso la moto stando dalla parte del cavalletto appoggiato bene a terra usandolo come leva , cioè tira la moto verso di se quel tanto che basta per sollevare la ruota davanti è importante che la ruota dietro resti ben salda a terra altrimenti caricarla giù di peso con il corpo , poi si prende la ruota davanti con due mani e si tira avanti e indietro un po forte per controllare " il gioco del canotto " la ruota non deve muoversi o aver gioco , se invece si muove o ha un po di gioco , vuol dire che non va bene il canotto è da sistemare ,ovvio se si ha un cavalletto centrale è più semplice , poi ci sono altri modi per controllare il canotto di sterzo , ma questo per me è il migliore .
Per il meccanico a milano non conosco nessuno , ma non ci vuole poi tanto per un qualsiasi meccanico di moto a cambiare olio forcelle e pastiglie dei freni , per questo ti consiglio di non cercare i maghi del mestiere , basta uno che sa fare il suo lavoro . brindisi

V






bymaxx
Inviato: lunedì 18 aprile 2016 08:15:46



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Lascia stare gli spray, li ho usati a suo tempo ma sono solo un paliativo temporaneo oltre a sporcare tutto. Dammi retta è più economico e SICURO cambiare le pastiglie.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.