Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

TUBI IN TRECCIA??? Opzioni · Visualizza
DavideVR1
Inviato: venerdì 10 giugno 2016 10:05:07



Iscritto: 11/01/2016
Ciao ragazzi, tra i vari forum leggo molto di di questi famosi tubi in treccia, premetto che ho una zetina del 2008, spesso ho letto che si abbinano a pastiglie sinterizzate? sintetizzate? (non so se hanno sbagliato a scriverlo o è proprio cosi) e molti sconsigliano il montaggio sul posteriore dato l'uso meno frequente che se ne fa.
Mi sapreste dire eventuali miglioramenti che subirebbe la moto applicando sia tubi che pastiglie? Marche consigliate? Spesa?
Grazie in anticipo brindisi
lumachina
Inviato: venerdì 10 giugno 2016 10:33:45



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
I tubi in treccia sostanzialmente limitano l'effetto dilatazione, detto anche "polmone" del normale raccordo in gomma, quindi in teoria dovrebbero migliorare la frenata. Secondo me per un "normale" uso va benissimo l'impianto originale a patto di tenerlo in perfetta efficienza. Se poi vogliamo un impianto al top oltre che i tubi la vera differenza la fa una buona "pompa radiale".

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: venerdì 10 giugno 2016 12:44:01



Iscritto: 22/07/2013
Concordo sul quello scritto da Lumachina, posso solo aggiungere che i tubi in treccia proprio per l motivo descritto da Lumachina sono consigliabili per un uso agonistico dove l'impianto frenante e sottoposto ad uno stress maggiore per l'uso cittadino io terrei l'originale ( poi se per una questione estetica diciamo fa più racing al bar li fanno anche colorati che si intonano al colore della tua moto)brindisi


Io nel rimettere su la mia vecchia moto ( 30 anni ) li dovrò sostituire introvabili nuovi metterò quelli in treccia.....




" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

anonym_4124176
Inviato: venerdì 10 giugno 2016 13:11:11



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
io quando un tubo comincia a perdere o la frenata si allunga troppo di solito lo metto in treccia,ma solo ed esclusivamente di colore NERO e con una bella guaina gommata fuori giusto per fare contenti chi dovrebbero controllare e chi non si fa i razzi propri.
Questo perchè un tubo "invisibile" lo fai in treccia per frenare meglio,un tubi sgargiante colorato e anodizzato solo per apparire

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

utenteanonimo01
Inviato: venerdì 10 giugno 2016 13:53:50



Iscritto: 28/04/2003
Secondo me non esiste una risposta univoca.

Partiamo dalla prima grossa differenza ... in Giappone i tubi in treccia non sono omologati, quindi le moto Jappo sono tutte con tubi in gomma. Le moto europee in genere si stanno piano piano convertendo tutte (quelle con impianti decenti almeno) al montaggio dei tubi in treccia di serie.

Il montaggio come after market ti genera un problema, quello dell'omologazione, perchè spesso questi tubi hanno raccordi in alluminio e a causa della delicatezza di questo materiale quando è in lamine sottili non vengono omologati.
la sostituzione con prodotti non omologati riduce il rischio di affaticamento dei freni, ma alza la probabilità di ritrovarsi a dover portare la moto in revisione con tanto di verbale attaccato alle chiappe.

In generale cosa cambia? Ti ha risposto bene Lumachina, non si tratta di un vero miglioramento della frenata, ma più in generale di un rendere la frenata sempre uguale e non più influenzabile da condizioni atmosferiche o di utilizzo (vai in pista con tubi in gomma e dopo 4 giri e una dozzina di staccate un po' convinte prepara il cestino per le margherite perchè lungo ci vai sicuro).

Detto questo, cambiarli o non cambiarli, dipende da te, da cosa ti aspetti dalla moto e da che uso ne fai, e soprattutto dalla qualità dell'impianto di serie.
Ho guidato spesso moto con tubi in gomma e nell'uso normale mai un problema, ma con l'attuale Z1000sx mi è capitato in ben 2 occasioni di rischiare (in piena estato con caldo soffocante) di sentire di colpo i freni spugnosi e andare leggermente lungo, e questo proprio in città dove certamente le frenate non sono staccate da pista, ma purtroppo essendo la versione con ABS per la mia tubi in treccia omologati pare non essercene.

Di sicuro se decidi per la sostituzione chiedi al tuo meccanico di cercarti solo quelli omologati con raccordi in acciaio, che però purtroppo non esistono appunto per tutte le moto, in particolare le più recenti con ABS per il numero di raccordi a causa dei passaggi dalla centralina, sono le più problematiche.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
paolo_53
Inviato: venerdì 10 giugno 2016 14:13:52



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Se VR del tuo nome stà per verona attenzione che se vai in valdadige o in vallarsa con una moto jap ed i tubi in treccia se sicuro di beccarti il ritiro libretto e revisione in motorizzazione, ovviamente ripristinando tubi omologati e pagamento bella multona.

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
DavideVR1
Inviato: mercoledì 15 giugno 2016 10:13:19



Iscritto: 11/01/2016
Si Paolo, sta prorpio per quello.
Grazie a tutte per le risposte, valuterò se mantenere i tubi originali o sostituirli con quelli intreccia.
menek62
Inviato: mercoledì 15 giugno 2016 11:11:11



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
Originariamente inviato da paolo_53
Se VR del tuo nome stà per verona attenzione che se vai in valdadige o in vallarsa con una moto jap ed i tubi in treccia se sicuro di beccarti il ritiro libretto e revisione in motorizzazione, ovviamente ripristinando tubi omologati e pagamento bella multona.

babbopazzo
questa non la sapevo , comunque buono a sapersi anche se personalmente non ho su i tubi in treccia ti offro un drink , con per le pastiglie sinterizzate mi son trovato bene sul freno posteriore , mentre sul all'anteriore durano di più ma a livello di frenata non ho notato differenza , adesso ho appena messo le semisinterizzate "al posteriore " e mi sa che vanno ancora meglio ,poi per un uso stradale meglio evitare le pastiglie sinterizzate specifiche per uso pista . ciao

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.