Originariamente inviato da menek62ci sarebbe anche la aprilia mana 800 e forse anche il gilera gp 800, almeno mi pare che abbiano anche il cambio elettronico .
ma visto che dici di aver già fatto una cosa stupida , consentimi di dire ... per me ne stai per fare un altra ancor più bella , sorry . A chi piace la moto, sicuramente. A me che, alla fine dei conti, frega nulla, invece la [beep] e' stata prendere prima la moto.
Per me, due ruote = mezzo di trasporto. Se fossi abbastanza vicino, mi basterebbe una bici elettrica.
E mezzo di trasporto = comodità. Altrimenti continuerei con lo scomodissimo treno (scomodo per gli orari e per i ritardi / cancellazioni improvvise).
E se deve essere comodo, devo sedermi bene, comodamente, avere spazio per tutto (gia' lo scooter di suo ha spazio per almeno un casco sotto la sella), guidare il piu' comodamente possibile.
E il cambio automatico (in generale, di qualsiasi tipo) e' la scelta migliore.
Come dicevo, pure la spider l'ho presa automatica (tanti grideranno all'orrore, ma il cambio giapponese + controlli con manopole al volante è un'accoppiata perfetta, e non avendolo provato la gente parla a vuoto), per gli stessi motivi (comodita' nell'utilizzo, perche' tanto sei sempre nel traffico/città/rotonde oppure a velocita' fissa in autostrada) e vado a pigliare una moto a cambio manuale.
Sono un fesso :D
Pero' col cambio sequenziale avrei piu' controllo del mezzo, come per la macchina, in primis quando sono a velocita' costante (autostrada) ed accelero. Giustamente il cambio sente l'accelerata e scala marce come se non ci fosse un domani, ma magari io voglio aumentare la velocita' per un semplice superamento.
Comunque, controllero' anche queste due italiane, anche se preferirei le giapponesi giusto per un discorso di affidabilita' e poca tendenza ai guasti :)