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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Dopo 10 giorni di riposo forzato per la moto, causa mia assenza, ho ripreso a fare qualche giro dopo l'ormai famosa caduta di 2 sabati fa. Purtroppo debbo dirmi che non ci siamo! Piego (se così possiamo dire) in maniera ridicola, timida, condizionata. E come se non bastasse affrontare ogni curva come se la facessi sul sapone , due giorni fa la mia dolce metà mi ha pure detto che sentiva la moto strana (?!). Era la prima volta per lei dopo il mio ruzzolone, per lei la moto era rigida, come se il posteriore non ammortizzasse bene, come se fossimo di colpo tornati su di uno scooter. Io, francamente, dopo la caduta non avevo notato o sentito nulla di strano, se non il fatto che la moto, rimessa in piedi, non si fosse accesa subito, ma solo dopo qualche minuto. Sta di fatto che poi a provarla da solo, quella vocina della mia dolce metà continuava a ronzarmi nella testa fino al punto da farmi sentire strana la moto pure a me... NON E' CHE SIAMO VITTIME DI FANTASMI IETTATORI E CHE LA MOTO E' IL SOLITO ROTTAMINO DI PRIMA? Ieri quindi ho deciso di rifare il giro dell'altra volta (una collinare tutte curve) e la percezione era che la moto non ne avesse... Ma non vorrei che per colpa della mia dolce metà io mi stia facendo troppi rasponi mentali... OPPURE NO? E magari bastano 10 giorni di moto ferma per spomparla così? NON CI CREDO... D'accordo ero in salita, ma portarla sui 100 km/h non è stata facile come credevo, Poi ieri sera ho pensato: mi sto facendo condizionare dal fatto che pochi giorni prima di volare in curva, avevo battezzato la moto su un lungo tratto autostradale in coppia con la mia dolce metà viaggiando costantemente e senza affanni tra i 100 e i 120 km/h, e ora che so che la moto può andare più forte mi sembra lenta e priva di spunto... Morale: devo riprovarla in autostrada. Fatto stamattina... C'era un po' di vento quindi ho provato in galleria. Nuovo record: 130 km/h tondi tondi e senza doverla stremare. Moto OK tranne... me! Infatti a poche curve da casa (sulla statale), la solita curva che conosco bene, una specie di gomito aperto con una parte di asfalto disastrato che per evitare il quale è sempre meglio stare al centro della carreggiata (gira a sinistra). Stavolta, sarà il ruzzolone dell'altra volta, la prendo al centro, vedo una delle cento buche al centro della carreggiata, mi sale improvviso il coccolone, rimetto la moto completamente dritta, freno con l'anteriore e vado dritto per un po'... Che orrore!... NON CI SIAMO!!!
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Ma intanto, le gomme le hai cambiate oppure no?
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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No caro Manetta. Non vorrei che le gomme siano una scusa... Piuttosto voglio provare a sgonfiarle...
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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meglio... così vai in terra alla prima rotonda... Dammi retta e fai l'investimento. Le gomme sono "essenziali" per la moto (ed il motociclista).
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Quindi sei in disaccordo con chi dice che le gomme contano zero, quando cadi... ?
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da Aygo7Quindi sei in disaccordo con chi dice che le gomme contano zero, quando cadi... ? Dipende da come cadi, naturalmente. Ma prova a camminare sul pavimento liscio, magari in discesa, con dei mocassini con suola in cuoio e poi con delle scarpe con suola in gomma. Secondo te con quali scarpe è più facile cadere? Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 06/11/2011 Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
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Ciao Aygo!
Mi spiace per la caduta, ho letto dall'altra parte... Ma d'altronde ci sono due tipi di motociclisti: quelli che devono ancora cadere e quelli che sono già caduti. E una volta che cadi nessuno ti assicura che hai già dato. Pace.
Permettimi di essere un attimo rude: cambia quelle ozzac di gomme. Non posso sentire qualcuno che affida la propria vita e quella altrui a due pezze di pochi centimetri quadrati di gomma scadente. Fatti un favore, cambiale. Non dico di prendere gomme supersucchia, ma gomme di qualità nota. Chi più spende (cum grano salis), meno spende.
A quanto le tieni gonfie ora?
Per quanto riguarda la paralisi da "buca" la conosco, alle volte ne soffro ancora. Ho trovato un valido aiuto nel freno dietro in quei casi... Per il resto pazienza, no strafare e tanta strada senza pensare troppo a cosa ti è successo, altrimenti ti paralizzi.
Ma cambia quelle gomme schifose...
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Iscritto: 21/04/2005 Locazione: PV
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aygo, hai cambiato il pannolone? La caghetta che ti porti appresso ti condiziona
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Ho fatto un bignamino... 1 - io cercherei di imparare a NON CADERE 2 - impara a non cadere con le gomme che hai 3 - dunlop? che misure hai? 4 - un buon metodo è quello di dare pressione sul manubrio contraria alla curva, cioè se la curva è a destra, pieghi a destra e dai una pressione in giù sul manubrio verso sinistra "solo una leggera pressione - chiaro non dico girare il manubrio al contrario della curva" e nello stesso tempo con la mano sinistra tieni il manubrio con un leggera forza sempre verso l'esterno della curva. 5 - "come dicevo prima senza girare - solo una leggera forza contraria, questo metodo ti permette di essere pronto (nelle frenate in curva) o a sentire quando il manubrio si chiude, " non è che poi l'ho eviti del tutto... " tra l' altro nei tornanti è difficile da applicare questa tecnica, puoi allenarti a fare un po' di pratica nelle curve normali, noterai che le curve si fanno con più facilità, ci vuole un po' di tempo e pratica per imparare bene ma poi quando impari avrai un controllo della moto molto più intuitivo nelle curve e nella guida in generale. " PS : non dirlo a tutti mi raccomando " 6 - non farti seghe mentali con le gomme che non devi andare in pista. 7 - se pensi di risolvere con quelle, prima della fine dell'estate sarai ancora qui a raccontarci una "escursione". 8 - gira con qualcuno più esperto e accodati 9 - dal momento che in moto le curve non le fai girando il manubrio ma piegando la moto, in una curva a destra, da piegato, per aumentare la piega devi spingere leggermente con la mano destra e tirare con la sinistra e la moto piega. 10 - prova a cambiarle, le gomme. Poi guida la moto. A quel punto capirai se ha ragione chi ti suggerisce di cambiarle oppure chi ti dice di no. 11 - nella guida sportiva (ed in quella allegra stradale) per curvare a destra devi spingere il manubrio a sinistra e per girare a sinistra devi invece spingere il manubrio a destra. E' una guida in controsterzo, riassumendo. Quindi, la cosiddetta "chiusura" deriva dalla perdita di aderenza dell'anteriore che in un istante ti fa chiudere lo sterzo con conseguente scivolata verso l'esterno della curva. 12 - in mezzo a tutti 'sti dottori della piega! intanto ti dico cambia 'ste gomme e esci con gente esperta! 13 - i peletti delle gomme non li tiri via per le strade... e le gomme asiatiche marca X delloschifo generalmente non tengono fino al bordo come la forma sembra promettere... 14 - testato sulla mia pelle con delle orrende Vee Rubber, di stock sulla MSX. 1000 km e a parte la caduta per mancanza di grip al posteriore, l'anteriore si era pure ovalizzato!! le cambiai immediatamente con delle pirelli diablo, quelle si che andavano bene! meglio delle pirelli evo che ho su ora. 15 - dalle foto si capisce chiaramente che sei volato perchè l'anteriore vecchio e freddo non ha tenuto. e la strada era sporca. le sospensioni quani km/anni hanno ? 16 - la gomma si scalda solo rotolando, non serve piegare... andare a zig zag piegando sulla spalla serve, al limite, a pulire il pneumatico dopo che si è usciti dalla ghiaia o roba simile... 17 - certo che se le gomme sono scrause e perdipiù vecchie, non è il massimo... 18 - in alternativa alle marche premium solite, al massimo monterei mitas sport force plus... 19 - le cinesate non le metterei nemmeno sull'auto... preferisco vivere 20 - Allora. Se il motore è freddo lo sento. Esso brontola ai bassi regimi e, finché non è caldo, non gira fluido e questo, appunto, lo sento. Ma come le sento le gomme? Quali "note" mi devono arrivare dalle stesse quando sono calde? E quel bordo cerato (o sporco) come lo rimuovo se non la piego prima tutta, sta benedetta moto? 21 - Permettimi di essere un attimo rude: cambia quelle ozzac di gomme. Non posso sentire qualcuno che affida la propria vita e quella altrui a due pezze di pochi centimetri quadrati di gomma scadente. Fatti un favore, cambiale. Non dico di prendere gomme supersucchia... Il metodo della pressione opposta alla direzione di curva mi lascia perplesso: è contro intuitivo e mi dà come l'impressione d'"invitare" l'anteriore a scivolare ancora più facilmente. Mentre De Angelis (pilota moto Gp) in un video, parlando con degli appassionati alle prese con la pista, li invitava a piegare più il corpo e meno la moto, e in effetti tirando fuori il[beep] in maniera più accentuata, a pari velocità la moto fa la stessa curva ma piegando di meno, con ovvi meno rischi di scivolamento. Sta di fatto che io vorrei piegare meglio e molto di più, in tutta sicurezza. Quando vedo ragazzi con tutte le moto (e con gli infradito!) pennellarmi le due curve sotto casa quasi con il ginocchio a terra, (io) mi sento una caccola...
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Non sei tu la caccola, sono loro un po' tanto pirla
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da bymaxxNon sei tu la caccola, sono loro un po' tanto pirla Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 21/04/2005 Locazione: PV
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Originariamente inviato da Aygo7
Il metodo della pressione opposta alla direzione di curva mi lascia perplesso: è contro intuitivo e mi dà come l'impressione d'"invitare" l'anteriore a scivolare ancora più facilmente. Mentre De Angelis (pilota moto Gp) in un video, parlando con degli appassionati alle prese con la pista, li invitava a piegare più il corpo e meno la moto, e in effetti tirando fuori il[beep] in maniera più accentuata, a pari velocità la moto fa la stessa curva ma piegando di meno, con ovvi meno rischi di scivolamento.
non ho sentito quel pass, ma suppongo che il senso non fosse non scivolare, ma dare di più gas, o sarà stato scivolare meno dando più e prima gas rispetto ad un maggior angolo di piega quindi se non contestualizzi il tuo bignamino o qualsiasi cosa, non capirai mai una sega Originariamente inviato da Aygo7 Sta di fatto che io vorrei piegare meglio e molto di più, in tutta sicurezza. Quando vedo ragazzi con tutte le moto (e con gli infradito!) pennellarmi le due curve sotto casa quasi con il ginocchio a terra, (io) mi sento una caccola... magari loro sono più capaci di andare in moto se sei un paracarro e non vuoi provare a capire e imparare, rimarrai sempre fermo come un paracarro... ovviamente in senso metaforico, non ti auguro certo di inchiodarti ancora
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Iscritto: 04/05/2016 Locazione: Bastiglia modena
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...... 🤔....... mi sorge, nella mente, una certezza..... SONO UN PARACARROOOOOOOOO! !!!!! bhuhahahaha! !!! 😂😂😂😂😂😂.... beh... a 53 anni... con uno scrore di 27 gessi, 5 vetebre, clavicole ( 2 ), 17 costole, cranio incrinato, .... il resto nn ricordo... sono felice ora, di essere FINALMENTE, un PARACARROOOOOOOOO. ....la mia famiglia è un po' più tranquilla ora.... hehehehe. ... meditate gente... meditate. .........
...... O.G.M. ......
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Iscritto: 04/05/2016 Locazione: Bastiglia modena
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Ah.... dimenticavo, ho smesso di andare x boschi... ma mi manca tanto la mia dominator....😔
...... O.G.M. ......
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Originariamente inviato da Il WolfOriginariamente inviato da Aygo7
Il metodo della pressione opposta alla direzione di curva mi lascia perplesso: è contro intuitivo e mi dà come l'impressione d'"invitare" l'anteriore a scivolare ancora più facilmente. Mentre De Angelis (pilota moto Gp) in un video, parlando con degli appassionati alle prese con la pista, li invitava a piegare più il corpo e meno la moto, e in effetti tirando fuori il[beep] in maniera più accentuata, a pari velocità la moto fa la stessa curva ma piegando di meno, con ovvi meno rischi di scivolamento.
non ho sentito quel pass, ma suppongo che il senso non fosse non scivolare, ma dare di più gas, o sarà stato scivolare meno dando più e prima gas rispetto ad un maggior angolo di piega quindi se non contestualizzi il tuo bignamino o qualsiasi cosa, non capirai mai una sega
Originariamente inviato da Aygo7 Sta di fatto che io vorrei piegare meglio e molto di più, in tutta sicurezza. Quando vedo ragazzi con tutte le moto (e con gli infradito!) pennellarmi le due curve sotto casa quasi con il ginocchio a terra, (io) mi sento una caccola... magari loro sono più capaci di andare in moto se sei un paracarro e non vuoi provare a capire e imparare, rimarrai sempre fermo come un paracarro... ovviamente in senso metaforico, non ti auguro certo di inchiodarti ancora
Vabbuò, ho capito che Wolf il vigevanese è simpatico come un pavese (che sono di gran lunga le genti più inospitali del globo (ahimé li conosco benissimo, per passata e per fortuna prescritta residenza...) però chi ha parlato di "controsterzo" non ha certo PARLATO di dosaggio del gas ma proprio di spingere il manubrio dalla parte opposta al senso della curva... Se poi vuoi crocifiggermi per il fatto che nutra un po' di dubbi sulla cosa e soprattutto tema che la cosa possa farmi cadere di nuovo amen... Ho sempre tranquillamente ammesso che il problema sono io, simpaticone d'un Wolf da oggi Wolf-il-pavese....
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Iscritto: 04/05/2016 Locazione: Bastiglia modena
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Ma... Riviera dei Fiori. .. ma di dove......?
...... O.G.M. ......
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Iscritto: 20/12/2015 Locazione: Riviera dei Fiori
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Originariamente inviato da FabribiccioMa... Riviera dei Fiori. .. ma di dove......? Nelle vicinanze... come te...
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Guest |