direi che dovresti sapere il fatto tuo. tocchi in terra anche sull'adv1150, per quanto con un pizzico di sforzo.
la scelta tra un 1200 base 04-06 e un'adv1150 twin spark è una scelta di carattere
religioso, perché sul piano oggettivo le carte sono molto ben leggibili in tavola.
la 1150 consuma più olio, e questo è noto. ha anche un'affidabilità complessiva superiore, ma senza che la 1200 base sia inaffidabile.
sui dati, vediamo un po.
la 1150 adv fa segnare una
velocità massima di 189 km/h reali (contro i 213 della 1200),
pesa 260 kg effettivi con 5 litri di carburante (contro i 230 della 1200), ed ha una
distribuzione dei pesi senza conducente che vede in vantaggio il carico sull'asse anteriore, caso
unico nella storia dell'intera produzione degli enduro stradali: 50,6% (131,6kg) davanti, 49,4% (128,6kg) dietro; per la 1200, 49,7% ant e 50,3% post.
l'
interasse è di 1501 mm (1519 per la 1200 base), l'
altezza della sella è di 90 cm esatti (84-86 per la 1200 base)
l'
escursione delle sospensioni è di 210mm davanti (190mm per la 1200 base) e 220mm dietro (200mm per la 1200 base).
le prestazioni sugli 0-400 e 0-1000 di
accelerazione sono rispettivamente
13"1 e 24"2 per la 1150 adv, con uscita a 163 e 183,7 km/h, e 12"3 e 23"3 per la 1200 base, con uscita a 181,5 e 206,9 km/h
per quanto attiene alla
ripresa, da 50 km/h nel rapporto più lungo, abbiamo sempre su 0-400m e 0-1000m, 13"6 e 26" per la 1150 ADV, con uscita 156 e 186 km/h, e 13"5 e 24"5 per la 1200 base, con uscita a 165 e 202 km/h.
i dati di
potenza e
coppia alla ruota sono di 57,01 kw a 6700 giri per la 1150adv e 67,26kw a 7400 giri per la 1200 base; di 9,40kgm a 5400 giri per la 1150adv contro i 10,04kgm a 5750 giri per la 1200 base.
abbiamo quindi due moto divise da un gap prestazionale netto, che però diventa tanto meno sensibile quanto più ci avviciniamo ai transitori tipicamente stradali (la ripresa in sesta sui primi 200 metri dava in netto vantaggio l'adv1150; dopo il missile 1200 si rifà cogli interessi)
dal punto di vista estetico, a parer mio il 1150adv è di gran lunga il più bell'enduro stradale di tutti i tempi e a
mio modesto parere è anche la più bella BMW "R" a 4 valvole dell'intera storia bmw, hp2 comprese, tallonata dalla naked 1150.
la
protezione aerodinamica è superiore sull'adv 1150, così come questa ha un certo vantaggio nel
tiro ai regimi bassi e mediobassi,
anche ma non
solo dovuto a una rapportatura diversa (che come sai non può essere cambiata per la non manomissibilità della trasmissione finale).
quanto al resto, sono due moto clamorosamente
maneggevoli e questo lo sanno tutti da sempre, tutti quelli che le hanno provate, si capisce: la 1200 è molto
più agile dell'altra, ma è
meno granitica di avantreno nel tenere la linea una volta impostata la curva, soprattutto sul veloce. la 1200 è superiore in ogni altro aspetto, dalla
costanza dell'impianto frenante, anche molto sfruttato, ai
consumi di benzina, dall'agilità in "fuoristrada" (?) ai
cambi di direzione, dal
cambio sotto ogni profilo, alla
velocità con cui in ogni marcia, superati i 3000/3500,
sale l'ago del contagiri.
io al tuo posto non so cosa sceglierei, è cmq un bel cascare. probabilmente mi fermerei sul 1150, nel senso che di 1200 preferirei non dico la nuova serie, ma le ultimissime annate della prima sì. e forse, a prezzi, arrivi prima al 1150adv.
certo, devi considerare che scendere da un vfr 800 per salire su una gs1150 è una esperienza fattibile solo con uno spirito particolarmente aperto. il 1150 appare, nell'ottica di un vfr, un carcassone inqualificabile: basta mettere tre marce per aver voglia (giustificatamente!) di
buttarlo nel primo dirupo. è una moto che dice la sua solo in guida, perché tutti i parametri di
feeling immediato (potenza, erogazione, suono, vibrazioni, cambio... tutto
eccetto i freni, che sono da subito splendidi) sono pessimi ai primi tempi! essa richiede quindi un minimo di sospensione del giudizio ed elasticità mentale per metterla alla prova, scegliendosi dei bei percorsi, e con calma capirla, e cominciare a darci man mano dentro. il suo segreto (il segreto di tutti i GS, naturalmente anche il 1200!) è, una volta fatta la mano, il suo livello "minimo", cioè la disinvoltura con cui magna curve a impegno medio basso e in uno stato di comfort tale da poter prolungare il tutto per ore ore e ore.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta