Quando si pensa alla parola "motoviaggiatore", dovrebbe comparire nella testa l'immagine del vocabolario, come accade nei cartoni animati, che si apre con la foto di Gionata Nencini subito sotto la descrizione.
Questo ragazzo toscano, spinto dal desiderio di avventura, ha iniziato la sua marcia in moto in giro per il mondo nel 2005, senza esperienza e con poche risorse, e nel 2013 è riuscito a portarla a temine, visitando oltre 60 Paesi e percorrendo più di 270.000 km! E' per questo motivo che la sua immagine dovrebbe essere associata alla parola "motoviaggiatore"!
Un paio di settimane fa ho scoperto che sarebbe venuto nella mia città per un evento, così ho cercato di contattarlo chiedendogli di poterlo intervistare. Sinceramente non sapevo cosa aspettarmi, non sapevo neanche se mi avrebbe risposto, e invece nel giro di un paio di giorni mi ha scritto, accettando con piacere di farsi intervistare.
Appena ho letto il suo messaggio ho iniziato a pensare a cosa gli avrei potuto chiedere. Insomma non volevo fargli domande banali ma piuttosto tirare fuori qualcosa di interessante e sopratutto di personale. Non volevo informazioni relative all'organizzazione dei viaggi, dei visti, delle attrezzature, a questo aveva già pensato lui scrivendo il "Manuale del Motoviaggiatore", la mia intenzione era invece di scoprire cosa avesse provato e come fosse cambiato durante questi anni di viaggio.
Quando poi pochi giorni fa ci siamo incontrati, ho conosciuto una persona veramente eccezionale e disponibile che, come tutti i grandi, ha trasformato la sua semplicità in una cosa straordinaria. Parlando con lui si intuisce subito che ha un bagaglio di esperienze pazzesco e che sa condividerlo. Ora è tempo di lasciare spazio alle sue parole, quindi godetevi l'intervista.
Grazie ancora Gionata!
https://www.youtube.com/watch?v=zWEwxH1giow