Trovo strano che nessuno ne abbia ancora parlato.
http://torino.repubblica.it/cronaca/2017/01/13/news/giaveno_sparatoria_nella_notte_davanti_a_un_ristorante_due_feriti_uno_e_gravissimo-155936334/Forse perchè non è successo ad aleppo (volutamente minuscolo) .
Su un altro forum di moto le parole aspre di critica sono solo per il gruppo riservato in questione. Ovviamente io non c'ero ,sono due vallate più in là e fa un freddo bestia per girare in moto su lunghe distanze.
Qui è ESATTAMENTE come quando cade un aereo,ci sono SEMPRE molte cause,forse di più e più ancora. La giudico una degenerazione esponenziale,io mi ricordo che a TUTTE ripeto tutte le feste agricole che ho partecipato (per un attimo usciamo dal settore bikers) almeno il 70% delle persone aveva un coltello dietro,qualcuno la motosega in auto o sul trattore e MAI ripeto MAI la cosa è andata oltre all'uso delle mani.
E si che il tasso alcoolico era sempre terrificante. Tutti i feriti nelle feste agricole è perchè " per cause da accertare" hanno raddrizzato qualche curva o fatto un dritto in qualche scarpata.
Cominciamo dall'inizio ,io ho sempre rispettato i gruppi riservati ,non per paura,ma perchè se non fosse per loro la situazione raduni si sarebbe ridotta ai soliti raduni federativi,le schedature/catalogazioni con la tesserina magnetica,tu quanta strada hai fatto io quanta ....bè siamo contenti in due.
Invece se fino a qualche anno fa volevo sentire VERA musica rock
e non tunzume indegno andavo ai raduni biker. A volte col pure col klr
Come tutti sanno qui sopra io NON mi ritengo un biker/motociclista ma un metallaro che guida la moto,e quindi ne sono un pò fuori dagli ultimi sviluppi. Sicuramente non metto un giubbotto con patch scimmiottate (esistono regole,se serve ne parliamo visto che dopo il portatarga è uno degli argomenti "estivi") l'unica regola tra noi metallari e che giubbotti identici sono ammessi (come TOPPE,non patch) solo tra consaguinei o adottati o ospitati da + di 12 mesi nello stesso comune di residenza e basta. E appunto perchè ho sempre preso posizione a modo mio stavolta diciamo pure come la penso ma prima risaliamo ai fatti.
mi metto il lungo impermeabile,prendo la pipa ricurva caricata con buon latakia,cappello alla al capone e cominciamo a indagare.
Vediamo a tutti i particolari che possono in qualche modo essere importanti. Io non sono qui per processare nessuno ma solo per cercare di capire e di fare capire.
Veniamo al ristorante,se è l'aquila di giaveno è in effetti il loro ritrovo abituale ,se poi sia effettivamente solo il ritrovo abituale o se appartenga a qualcuno del gruppo riservato esiste da qualche parte un catasto e un registro imprese che lo può dire,non spetta dirlo a me.
In effetti la spavalderia e il modus operandi dei giovani ,tutti,sia appartenenti a un gruppo riservato e non . Lo leggiamo su tutti i giornali e se poi c'è di mezzo l'uscita da una discoteca o da un qualunque posto dove si consumano sostanze alcoliche ( e altro) gli effetti si moltiplicano N volte.
Ovvio che mettersi a fare i badola con la macchina in un parcheggio dove magari c'era la presenza di altri mezzi e di persone NON è una buona cosa MAI ,qualunque sia il posto. Noialtri local se vogliamo farci i "freni a mano" di solito con la neve andiamo nel parcheggio di pian munè o della seggiovia di Crissolo ,dove gli unici rischi sono di prendere di punta la montagna o finire di sotto. Ovviamente che sia illegale è logico ma finora nessuno sui posti appena detti ha mai fatto il botto.
Che poi i gruppi riservati non brillino di buone maniere è conosciuto ma non essendoci stato non posso dire esattamente come è andata. Chi lo può dire se non chi c'era.
Quello che mi manda in bestia è comunque (idea personale ovvio) il fatto che DOPO il primo confronto sono andati via ,hanno preso il ferro che "fa di ogni ominucolo un grande uomo" (leonardo sascia) e sono tornati...e hanno fatto bang bang bang.
Questa non è ,non può essere e non deve essere riconosciuta come legittima difesa ma è a tutti gli effetti un TENTATO OMICIDIO. Stiamo a vedere come andrà a finire. Ci fosse ancora bonalex...
Vediamo ora le "cose che non mi vanno"
Le responsabilità per il ristorante: Vediamo i precedenti ....Nella mia zona un paio di ragazzini con uno scuter elaborato preso in prestito,su un terreno PRIVATO guidando senza casco avevano centrato una catasta di pali ed erano morti . Il proprietario del terreno e dei pali (c'era stata una lunga diatriba su targato cuneo) erano stati indagati per omicidio colposo. Non ho seguito bene la cosa ma in sostanza se uno entra a casa mia e solleva la lavatrice per farmi vedere quanto è forte gli cade addosso e si accoppa è colpa mia?
Con la stessa logica se qui ragazzi con la macchina prendevano o una piglia o un muro e si facevano male la colpa era del ristorante?
Le responsabilità per il gruppo riservato:E' inutile dire che la stampa non ha MAI difeso in nessun modo chi ha deciso di vivere un goccio diversamente dal solito casa-chiesa-lavoro-vestiti elegante-discoteca e basta. Io stesso per non subire dalla società di clichè vivo in un paese microscopico e vedo bene una città,qualunque sia solo sotto un fungo atomico....idea personale ovvio. Anche se hai ragione PIENA se sei vestito diversamente a volte ne hai di meno.
Le responsabilità per i ragazzi: bè oddio,si può dare la colpa alla società ,si può darla a cosa verrà scoperto con un eventuale tossicologico (io ho solo un sospetto) ma COMUNQUE per me non è legittima difesa,anche perchè se vieni aggredito e sei in auto e gli altri a piedi butti giù il gas e vai via. Io stesso tempo fa ero stato bersagliato da uno dei soliti "badola del laser" con un laser verde e ovviamente ero col pulmino lo ho puntato e giù il gas. Ha spento la sua lucina da imbecille e si è tolto,ovvio.
Quello che non capisco comunque è questo crescere esponenziale della violenza. Vogliamo dare la colpa a qualcuno?
-ad alcuni film? Bè io quando mi sono reso conto di come andavano le cose ne avevo fatto tre sacchi e ho riempito il bidone visto che a casa mia c'è un assidua frequantazione di giovani. e poi perchè avevo iniziato il passaggio da videocassette a dvd (ancora non compiuto)
-ad alcuni videogiochi ,ne avrò buttati via una ventina e anche grandi nomi,street fighter,double dragon e altri. questi però ho trovato uno che me li ha comprati.
-alle frequenze malate messe nella musica? anche qui,non so quanti sono 40 giga ma ho fatto pulizia di tutto cosa mi puzzava. La dubstep ,drum'n base ,tecno,acid jazz ed alcuni rapper a casa mia non entrano più.
-ai media...bè quante storie gonfiate si sentono . tante tante e ancora di più... Voglio ricordare la storia dei sassi di Tortona nel quale sembra che un ragazza che si è cantata tutto avesse tirato dentro pure uno (biker ovviamente) che ERA IN SARDEGNA in quei giorni...anche qui...la cosa puzza
A voi le conclusioni
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo