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Garanzia del venditore sull'usato Opzioni · Visualizza
ZEUS41
Inviato: giovedì 5 marzo 2009 17:45:31


Iscritto: 03/03/2009
Salve a tutti.
Sono in Procinto di cambiare Moto!!
Ho una Er-5, che mi è piaciuta, ma adesso, sento di cambiare...
Mi sono trovato molto bene, ma, avendo paura di pentirmi del cambio pongo un piccolo quesito!!
Un ragazzo che conosco ha acquistato una moto in Provincia di Lucca, essendo come me di Pistoia, appena acquistata, decide di farsi l'autostrada da Lucca a Pistoia appunto (cosa ovvia)!!!
Purtroppo dopo circa 10 km di autostrada la moto comincia a fare un Gran rumore di "ferraglia" e si ferma... (questo è quello che mi è stato raccontato)!!
Marco (si chiama il mio amico) chiama incazz..... il rivenditore che cmq gli aveva dato, per legge, 12 mesi di garanzia, che lo viene a prendere con il furgone dell'autofficina!!
Insomma alla fine non ha pagato la riparazione, ma ha dovuto spendere 150 per il trasporto!!!
Che ne pensate???Shame on you
Monsteromane
Inviato: giovedì 5 marzo 2009 18:30:21



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da ZEUS41
Salve a tutti.
Sono in Procinto di cambiare Moto!!
Ho una Er-5, che mi è piaciuta, ma adesso, sento di cambiare...
Mi sono trovato molto bene, ma, avendo paura di pentirmi del cambio pongo un piccolo quesito!!
Un ragazzo che conosco ha acquistato una moto in Provincia di Lucca, essendo come me di Pistoia, appena acquistata, decide di farsi l'autostrada da Lucca a Pistoia appunto (cosa ovvia)!!!
Purtroppo dopo circa 10 km di autostrada la moto comincia a fare un Gran rumore di "ferraglia" e si ferma... (questo è quello che mi è stato raccontato)!!
Marco (si chiama il mio amico) chiama incazz..... il rivenditore che cmq gli aveva dato, per legge, 12 mesi di garanzia, che lo viene a prendere con il furgone dell'autofficina!!
Insomma alla fine non ha pagato la riparazione, ma ha dovuto spendere 150 per il trasporto!!!
Che ne pensate???Shame on you


Purtroppo non è una cosa anomala.
Il rivenditore dell'usato non è tenuto, nella garanzia che emette obbligatoriamente per legge, ad inserire il soccorso stradale.
Lo so perchè quando, per diverse volte, ho acquistato moto usate, il concessionario mi informava della possibilità di inserire nella garanzia l'opzione del soccorso stradale che comportava un ulteriore costo (per me era intorno ai 100 euro...) che mi consentiva il ritiro del mezzo ovunque. L'ho fatto per le prime volte, poi non più.
Comunque, se il tuo amico non aveva sottoscritto questa opzione (spesso la si evita per risparmiare quel pochino...) unito alla garanzia, la situazione è regolare.
Purtroppo ha avuto sfortuna, ma la garanzia di legge non include il soccorso stradale.

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
PG
Inviato: giovedì 5 marzo 2009 18:34:45



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
che ha sbagliato a pagare.

www.garanziausato.it

il trasporto è a carico ovviamente di chi si deve accollare il guasto. se il guasto è in garanzia, sono in garanzia anche tutte le spese conseguenti.


monsteromane sta invece facendo una gran confusione tra garanzia legale (d.l. 24 del 02/02/2002) e garanzia convenzionale che qualche furbino cerca di farsi pagare.
Monsteromane
Inviato: venerdì 6 marzo 2009 08:31:11



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da PG
che ha sbagliato a pagare.

www.garanziausato.it

il trasporto è a carico ovviamente di chi si deve accollare il guasto. se il guasto è in garanzia, sono in garanzia anche tutte le spese conseguenti.


monsteromane sta invece facendo una gran confusione tra garanzia legale (d.l. 24 del 02/02/2002) e garanzia convenzionale che qualche furbino cerca di farsi pagare.


Sicuramente hai ragione, la mia prevedeva assistenza in tutta Europa con rimborso del costo del carro attrezzi e di tutte le spese relative al danno.

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
PG
Inviato: venerdì 6 marzo 2009 11:39:32



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da Monsteromane
Originariamente inviato da PG
che ha sbagliato a pagare.

www.garanziausato.it

il trasporto è a carico ovviamente di chi si deve accollare il guasto. se il guasto è in garanzia, sono in garanzia anche tutte le spese conseguenti.


monsteromane sta invece facendo una gran confusione tra garanzia legale (d.l. 24 del 02/02/2002) e garanzia convenzionale che qualche furbino cerca di farsi pagare.


Sicuramente hai ragione, la mia prevedeva assistenza in tutta Europa con rimborso del costo del carro attrezzi e di tutte le spese relative al danno.



che è sempre a carico del venditore. la legge è infatti europea.speriamo almeno te l'abbia pagata chi di dovere.
Monsteromane
Inviato: venerdì 6 marzo 2009 11:48:00



Iscritto: 16/09/2002
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che ha sbagliato a pagare.

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il trasporto è a carico ovviamente di chi si deve accollare il guasto. se il guasto è in garanzia, sono in garanzia anche tutte le spese conseguenti.


monsteromane sta invece facendo una gran confusione tra garanzia legale (d.l. 24 del 02/02/2002) e garanzia convenzionale che qualche furbino cerca di farsi pagare.


Sicuramente hai ragione, la mia prevedeva assistenza in tutta Europa con rimborso del costo del carro attrezzi e di tutte le spese relative al danno.



che è sempre a carico del venditore. la legge è infatti europea.speriamo almeno te l'abbia pagata chi di dovere.


No, l'ho pagata io. Quindi le spese di soccorso, e per qualsiasi danno, devono essere coperte in tutta Europa dalla garanzia del venditore?

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
PG
Inviato: venerdì 6 marzo 2009 12:45:55



Iscritto: 27/02/2002
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Originariamente inviato da Monsteromane
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che ha sbagliato a pagare.

www.garanziausato.it

il trasporto è a carico ovviamente di chi si deve accollare il guasto. se il guasto è in garanzia, sono in garanzia anche tutte le spese conseguenti.


monsteromane sta invece facendo una gran confusione tra garanzia legale (d.l. 24 del 02/02/2002) e garanzia convenzionale che qualche furbino cerca di farsi pagare.


Sicuramente hai ragione, la mia prevedeva assistenza in tutta Europa con rimborso del costo del carro attrezzi e di tutte le spese relative al danno.



che è sempre a carico del venditore. la legge è infatti europea.speriamo almeno te l'abbia pagata chi di dovere.


No, l'ho pagata io. Quindi le spese di soccorso, e per qualsiasi danno, devono essere coperte in tutta Europa dalla garanzia del venditore?


certamente, se il guasto è coperto da garanzia.
Monsteromane
Inviato: venerdì 6 marzo 2009 14:30:48



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
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che ha sbagliato a pagare.

www.garanziausato.it

il trasporto è a carico ovviamente di chi si deve accollare il guasto. se il guasto è in garanzia, sono in garanzia anche tutte le spese conseguenti.


monsteromane sta invece facendo una gran confusione tra garanzia legale (d.l. 24 del 02/02/2002) e garanzia convenzionale che qualche furbino cerca di farsi pagare.


Sicuramente hai ragione, la mia prevedeva assistenza in tutta Europa con rimborso del costo del carro attrezzi e di tutte le spese relative al danno.



che è sempre a carico del venditore. la legge è infatti europea.speriamo almeno te l'abbia pagata chi di dovere.


No, l'ho pagata io. Quindi le spese di soccorso, e per qualsiasi danno, devono essere coperte in tutta Europa dalla garanzia del venditore?


certamente, se il guasto è coperto da garanzia.


Caput!

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
ZEUS41
Inviato: sabato 7 marzo 2009 08:31:17


Iscritto: 03/03/2009
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Salve a tutti.
Sono in Procinto di cambiare Moto!!
Ho una Er-5, che mi è piaciuta, ma adesso, sento di cambiare...
Mi sono trovato molto bene, ma, avendo paura di pentirmi del cambio pongo un piccolo quesito!!
Un ragazzo che conosco ha acquistato una moto in Provincia di Lucca, essendo come me di Pistoia, appena acquistata, decide di farsi l'autostrada da Lucca a Pistoia appunto (cosa ovvia)!!!
Purtroppo dopo circa 10 km di autostrada la moto comincia a fare un Gran rumore di "ferraglia" e si ferma... (questo è quello che mi è stato raccontato)!!
Marco (si chiama il mio amico) chiama incazz..... il rivenditore che cmq gli aveva dato, per legge, 12 mesi di garanzia, che lo viene a prendere con il furgone dell'autofficina!!
Insomma alla fine non ha pagato la riparazione, ma ha dovuto spendere 150 per il trasporto!!!
Che ne pensate???Shame on you


Purtroppo non è una cosa anomala.
Il rivenditore dell'usato non è tenuto, nella garanzia che emette obbligatoriamente per legge, ad inserire il soccorso stradale.
Lo so perchè quando, per diverse volte, ho acquistato moto usate, il concessionario mi informava della possibilità di inserire nella garanzia l'opzione del soccorso stradale che comportava un ulteriore costo (per me era intorno ai 100 euro...) che mi consentiva il ritiro del mezzo ovunque. L'ho fatto per le prime volte, poi non più.
Comunque, se il tuo amico non aveva sottoscritto questa opzione (spesso la si evita per risparmiare quel pochino...) unito alla garanzia, la situazione è regolare.
Purtroppo ha avuto sfortuna, ma la garanzia di legge non include il soccorso stradale.


Ok chiaro....
Ma se non ho capito bene il venditore in questione ha detto un cosa tipo:
Ma scusa, ma se te sei di Milano, e vieni a comprarmi una moto a Bari, e si guasta, io di certo non te la vengo a prendere!!!!
Bhe certo farsi 1500 km, ok!!!
Ma uno cosa deve fare??? mica ci può litigare?
Il venditore in questione ha dovuto farsi circa 40 km, non tantissimi in realtà!!
Però bho?? Io non sono espertissimo, ed il timore di sentirsi dire: "questo danno non è coperto dalla garanzia"!!! è grande!!
e non saprei ribattere!!
Se avreste consigli... così per informazione!!

PG
Inviato: sabato 7 marzo 2009 10:11:03



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
io credo che più che linkarti al sito specifico non si possa fare. se la moto è a bari e io sono a milano, normalmente la mando in officina da un collega a bari.

mica posso sottrarmi alle mie responsabilità.

ciao.
Monsteromane
Inviato: sabato 7 marzo 2009 11:50:16



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da ZEUS41
Originariamente inviato da Monsteromane
Originariamente inviato da ZEUS41
Salve a tutti.
Sono in Procinto di cambiare Moto!!
Ho una Er-5, che mi è piaciuta, ma adesso, sento di cambiare...
Mi sono trovato molto bene, ma, avendo paura di pentirmi del cambio pongo un piccolo quesito!!
Un ragazzo che conosco ha acquistato una moto in Provincia di Lucca, essendo come me di Pistoia, appena acquistata, decide di farsi l'autostrada da Lucca a Pistoia appunto (cosa ovvia)!!!
Purtroppo dopo circa 10 km di autostrada la moto comincia a fare un Gran rumore di "ferraglia" e si ferma... (questo è quello che mi è stato raccontato)!!
Marco (si chiama il mio amico) chiama incazz..... il rivenditore che cmq gli aveva dato, per legge, 12 mesi di garanzia, che lo viene a prendere con il furgone dell'autofficina!!
Insomma alla fine non ha pagato la riparazione, ma ha dovuto spendere 150 per il trasporto!!!
Che ne pensate???Shame on you


Purtroppo non è una cosa anomala.
Il rivenditore dell'usato non è tenuto, nella garanzia che emette obbligatoriamente per legge, ad inserire il soccorso stradale.
Lo so perchè quando, per diverse volte, ho acquistato moto usate, il concessionario mi informava della possibilità di inserire nella garanzia l'opzione del soccorso stradale che comportava un ulteriore costo (per me era intorno ai 100 euro...) che mi consentiva il ritiro del mezzo ovunque. L'ho fatto per le prime volte, poi non più.
Comunque, se il tuo amico non aveva sottoscritto questa opzione (spesso la si evita per risparmiare quel pochino...) unito alla garanzia, la situazione è regolare.
Purtroppo ha avuto sfortuna, ma la garanzia di legge non include il soccorso stradale.


Ok chiaro....
Ma se non ho capito bene il venditore in questione ha detto un cosa tipo:
Ma scusa, ma se te sei di Milano, e vieni a comprarmi una moto a Bari, e si guasta, io di certo non te la vengo a prendere!!!!
Bhe certo farsi 1500 km, ok!!!
Ma uno cosa deve fare??? mica ci può litigare?
Il venditore in questione ha dovuto farsi circa 40 km, non tantissimi in realtà!!
Però bho?? Io non sono espertissimo, ed il timore di sentirsi dire: "questo danno non è coperto dalla garanzia"!!! è grande!!
e non saprei ribattere!!
Se avreste consigli... così per informazione!!



Consolati, lo stesso discorso è stato fatto a me che avevo preso uno scooter a Massa essendo di Roma...ma credo abbia ragione PG...

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
PG
Inviato: domenica 8 marzo 2009 11:56:28



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
la normativa, già che siamo in tema, vale per tutti i prodotti usati: avete comprato un telefonino e smette di andare? vi dicono di portarlo in un centro di assistenza? nein, vi mandano loro un corriere. oppure vi rimborsano le spese del taxi.

e vale tanto più sul nuovo.

esempi pratici di case che si sono adeguate alla normativa: kawasaki e yamaha sicuramente forniscono il trasporto gratuito in tutta europa nel periodo di validità della garanzia.

suzuki, kymco, direi honda (ma non ne sono sicuro)danno un anno di trasporto gratuito. e che succede se la moto si rompe in garanzia? che il concessionario venditore è tenuto a rimborsarvi le spese di trasporto (in questo caso sino al centro autorizzato più vicino) rifacendosi sul fornitore.
e vi garantisco (per suzuki e kymco ne ho le prove)che non battono ciglio per il rimborso, se hanno passato l'intervento in garanzia, di fatto hanno ammesso che il guasto era riparabile solo dopo il trasporto del mezzo.

ah, piccola precisazione, kawasaki è passata ai due anni nel 2007, dopo che alcuni non ben precisati soggetti (Whistle ) avevano rotto le scatole in materia dal 2003, anno in cui eran diventati concessionari
xfred17
Inviato: lunedì 9 marzo 2009 01:39:54



Iscritto: 13/12/2008
Locazione: Cascina (PI)
Originariamente inviato da PG
la normativa, già che siamo in tema, vale per tutti i prodotti usati: avete comprato un telefonino e smette di andare? vi dicono di portarlo in un centro di assistenza? nein, vi mandano loro un corriere. oppure vi rimborsano le spese del taxi.

e vale tanto più sul nuovo.

esempi pratici di case che si sono adeguate alla normativa: kawasaki e yamaha sicuramente forniscono il trasporto gratuito in tutta europa nel periodo di validità della garanzia.

suzuki, kymco, direi honda (ma non ne sono sicuro)danno un anno di trasporto gratuito. e che succede se la moto si rompe in garanzia? che il concessionario venditore è tenuto a rimborsarvi le spese di trasporto (in questo caso sino al centro autorizzato più vicino) rifacendosi sul fornitore.
e vi garantisco (per suzuki e kymco ne ho le prove)che non battono ciglio per il rimborso, se hanno passato l'intervento in garanzia, di fatto hanno ammesso che il guasto era riparabile solo dopo il trasporto del mezzo.

ah, piccola precisazione, kawasaki è passata ai due anni nel 2007, dopo che alcuni non ben precisati soggetti (Whistle ) avevano rotto le scatole in materia dal 2003, anno in cui eran diventati concessionari

anche la suzuki fa 2anni di garanzia, trasposto e assistenza, più la solita Europ-assistance che molte case fanno

SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2

Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.

Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.

Memento mori.

UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.

E' il motociclista a rendere grande una moto.
PG
Inviato: lunedì 9 marzo 2009 08:30:24



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da xfred17
Originariamente inviato da PG
la normativa, già che siamo in tema, vale per tutti i prodotti usati: avete comprato un telefonino e smette di andare? vi dicono di portarlo in un centro di assistenza? nein, vi mandano loro un corriere. oppure vi rimborsano le spese del taxi.

e vale tanto più sul nuovo.

esempi pratici di case che si sono adeguate alla normativa: kawasaki e yamaha sicuramente forniscono il trasporto gratuito in tutta europa nel periodo di validità della garanzia.

suzuki, kymco, direi honda (ma non ne sono sicuro)danno un anno di trasporto gratuito. e che succede se la moto si rompe in garanzia? che il concessionario venditore è tenuto a rimborsarvi le spese di trasporto (in questo caso sino al centro autorizzato più vicino) rifacendosi sul fornitore.
e vi garantisco (per suzuki e kymco ne ho le prove)che non battono ciglio per il rimborso, se hanno passato l'intervento in garanzia, di fatto hanno ammesso che il guasto era riparabile solo dopo il trasporto del mezzo.

ah, piccola precisazione, kawasaki è passata ai due anni nel 2007, dopo che alcuni non ben precisati soggetti (Whistle ) avevano rotto le scatole in materia dal 2003, anno in cui eran diventati concessionari

anche la suzuki fa 2anni di garanzia, trasposto e assistenza, più la solita Europ-assistance che molte case fanno



ovviamente no, se l'ìassitenza stradale (di quella stiam parlando non certo dell'obbligo dfi legge di garantire un prodotto nuovo due anni) fosse di due anni non ne avrei parlato.
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