Originariamente inviato da ZEUS41Se ti può aiutare!
Mi è stato detto da un concessionario che "loro" sono esenti dal pagare il bollo sui mezzi "fermi" nel loro Locale!!
una delle tante vaccate dette a caso da un rivenditore?, speriamo mal interpretata.
l'esenzione dalla tassa di POSSESSO, vale solo nel caso possessore (ovvero intestatario) sia il rivenditore.
come funziona? nella guida all'acquisto c'è un trattato chilometrico, riassumo per facilità.
il concessionario per metttre in esenzione un motociclo CHE NON CIRCOLA fa una comunicazione (ogni quadrimestre in quanto la normativa è rimasta ancora a quando i bolli eran rinnovabili a quadrimestri) all'aci in cui segnala su supporto elettronico i motocicli ricevuti per la rivendita e quelli usciti dall'esenzione.
per ogni motociclo paga "una tantum" una cifra poco inferiore ai 2 euro: il cliente che acquista una moto deve fare poi rientro esenzione: si reca all'aci e comunica la data dell'atto di vendita a lui della moto usta: da quel momento paga il bollo parziale sino alla prima scadenza.
alcune note: è possibile mettere in esenzione le moto ricevute in conto vendita? si se è presente un titolo valido: la procura.
cosa succede se la moto così esente non va venduta? il proprietario mandante paga tutti i bolli arretrati comprese le multe.
è possibile mettere in esenzione una moto che non è in regola coi pagamenti bolli precedenti? no.
è possibile mettere in esenzione le moto km zero? la risposta è sì, ma come non lo dico, su 100 concessionari, forse ce nè 1 che sa come, gli altri pagano quintali di euro di bolli: la concorrenza è altrove diceva alcuno.
quando può essere emsso in esenzione bollo il motociclo ritirato: dopo l'effettiva intestazione al concessionario e PRIMA ovvero nel quadrimestre prima la scadenza bollo.