Originariamente inviato da Ale13mmm...bella domanda. direi in entrambi i luoghi: Roma e Barcelona..
A Barcelona ho eseguito il cosiddetto "empadronamiento", il che significa che ho comunicato la residenza, e' ho un medico qui, e ho anche il N.I.E. che sarebbe la carta d'identita' per stranieri..
Cio' non toglie che ho la mia carta d'identita' italiana ecc ecc.
insomma nn saprei risponderti. :(
La pratica che hai svolto a Barcellona dovrebbe corrispondere ad una specie di elezione di domicilio dedicata agli stranieri comunitari.
Comunque, se mandi qualcuno al tuo comune per farti un certificato di residenza, risolvi definitivamente l'arcano.
Ammesso che tu abbia la residenza in Italia, non devi cambiare assolutamente nulla. Solo farti spedire per tempo la polizza.
Per quanto riguarda l'immatricolazione, se sei residente in Italia devi farla con targa italiana. Non è necessario che tu acquisti la moto in Italia. Basta che tu faccia fare l'immatricolazione con i documenti rilasciati dal concessionario. Questo, per mantenere l'assicurazione italiana. Ti consiglio, prima di tutto, di informarti se con "empadronamiento" tu ti possa intestare un veicolo con immatricolazione spagnola. Non so se le norme assicurative spagnole prevedano la classe di merito. So, comunque, che le tariffe assicurative italiane sono le più alte d'Europa, in particolare per i motocicli. Probabilmente, ti converrebbe assicurare la moto direttamente in Spagna (con targa spagnola, ovviamente).
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra