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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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siccome vedo divampare ormonali eccitazioni circa il gommone, qualche cenno sparso può essere utile. chi voglia aggiungere, è ben venuto. Bmw K 100 LT Honda GL 1100 1982Honda CB 1100 FKawasaki Z 1300Suzuki GSX 1100Honda VFR 750 Feccetera.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 19/06/2007 Locazione: 40km da: mantova\verona\modena\ferrara....
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Originariamente inviato da zeljko che c.azzo vuol dire? parla come vai inmoto..............spiegati melio
copia\incolla Perché è così bello andare in moto? Forse perché sei sempre in bilico fra la consapevolezza del controllo della situazione e quella dell’instabilità, pericolosa e affascinante insieme, del precario equilibrio del mezzo. La condensiamo così, cercando le curve o facendoci ipnotizzare dallo scorrere della strada sotto le ruote. Una sensazione che solo una motocicletta può dare..
Passione: il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da cims01Originariamente inviato da zeljko che c.azzo vuol dire? parla come vai inmoto..............spiegati melio che 100 cv (e spesso 250kg) si portano perfettamente sul 130.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 19/06/2007 Locazione: 40km da: mantova\verona\modena\ferrara....
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allora ti dico........: kawasaki gpz100 r del 83 fzr 600 del 86 vf1000 r blu rosso bianco...bellissimo del 84
copia\incolla
Perché è così bello andare in moto? Forse perché sei sempre in bilico fra la consapevolezza del controllo della situazione e quella dell’instabilità, pericolosa e affascinante insieme, del precario equilibrio del mezzo. La condensiamo così, cercando le curve o facendoci ipnotizzare dallo scorrere della strada sotto le ruote. Una sensazione che solo una motocicletta può dare..
Passione: il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".
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Iscritto: 28/01/2009
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Kawasaki GPZ 1100 (120 cavalli)
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 19/06/2007 Locazione: 40km da: mantova\verona\modena\ferrara....
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Originariamente inviato da zeljko io delle moto vecchie ricordo dati....come autistico......tipo...140 posteriore dell'fzr anni 80 e 110 ant. i 285 km\h delle prime zz-r1100.....la prima lunghissima del'rc45(140km\h) rvf750,con le tredici regolazioni sulla leva della frizione,la progenitrice rc 30.....le bellissime zxr una delle prime fatte in color bordò....89\95....che bei cancelli.....e che dire delle bellissime gsx-r 1100.....fine anni 80 inizio 90......che belle moto......
copia\incolla Perché è così bello andare in moto? Forse perché sei sempre in bilico fra la consapevolezza del controllo della situazione e quella dell’instabilità, pericolosa e affascinante insieme, del precario equilibrio del mezzo. La condensiamo così, cercando le curve o facendoci ipnotizzare dallo scorrere della strada sotto le ruote. Una sensazione che solo una motocicletta può dare..
Passione: il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Però se ci si fa caso la spalla della gomma é diversa da quelle di oggi, molto più squadrate quelle di allora, ho la prova ankio di quello ke dici Zel, a casa ho oltre a molti rotami un CB 900 Bol D'or della fine del '60 con una 110/110 Ant./post e un VF 1000 F con 130 post. sono cmq moto che 200 allora li raggiungono, specialmente il VF, e con gomme così fa un pò paura vedere sfrecciare ste cose, secondo mè il GOMMONE, é stato fatto prima di tutto per un fattore di tenuta in piega, in quanto ho notato che la Breva 750 che avevo, aveva si le 130 ma il disegno nn si discostava molto dalle vecchie moto, quasi quadrate, mentre ora con le nuove molto più profilate, si ha una spalla superiore in appoggio. Ovviamente molte sono esagerate, se si penza che in GP con moto da oltre 300 km/h e angoli di piega spaventosi, si mettono gomme da 16.5 e di larghezza inferiore ai canonici 180/190 post. stradale, fa penzare che é uno spreco di soldi andare dal gommista e montare una gomma da 250€ al post, che sia 180 o 190, invece di una 160 o 150... Però entra in gioco la stabilità, in velocità le moto con gomma più ampia hanno più stabilità, mentre con gomme più piccole sono meno stabili, il fatto é che la stabilità percepita da una persona normale é la stessa sia di una gomme sia di un'altra, il fattore psicologico di dire "Dietro ho un 190" fa stare sicuri. L'ultima cosa, il fattore estetico, io alla mia ho un 180 post. l'ha vista un amico, ci si mette a girare attorno, guarda che ti guarda " bella, complimenti, bella davvero" a un certo punto mi fa, "però sta gomme é un pò piccola ", " la Kawa Z 1000 di Giordano ha il 190 post", " quelal si ke é una gomma"... Ma in pista quasi tutti i piloti montano i 180 in quanto più veloce per scendere in piega, quindi a ke serve sto 190? Per far dire alle persone " CAVOLO CHE GOMMONE!!!!!!!!!!"
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Il cuore della questione è questo. L'ampiezza dell'impronta a terra non è causa diretta della stabilità in curva (se così fosse, la 120 anteriore sarebbe instabile!) ma per gestire la potenza trasmessa a terra alle massime inclinazioni, mantenendo uniformità di comportamento per il maggior numero di curve possibili. Per contro, una grossa sezione d'impronta a terra rende la discesa in piega più lenta, e quindi la moto meno reattiva nei cambi di direzione. Se una bicilindrica da 80 cv monta la 160 posteriore, è quella la gommatura ideale. Gli permette di mantenere la proverbiale maneggevolezza senza rischi di perdite d'aderenza all'apertura della manetta, visto che la forza trasmessa è sufficientemente smaltibile con quel tipo di gomma. Una Z 1000, con i suoi cavalloni scalpitanti e brutali con aperture altrettanto brutali della manetta, questi potrebbero essere critici da gestire accellerando senza riguardi in piega in uscita di curva (ma chi è quel folle che fa una cosa del genere, a parte chi la usa in pista?). Con la mia Fazza, su strada, il 160 basta, avanza e superchia (ha sempre i suoi 97 cv...) Tutto il resto, sono discorsi da parcheggio del bar in centro.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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Originariamente inviato da WormbikeIl cuore della questione è questo. L'ampiezza dell'impronta a terra non è causa diretta della stabilità in curva (se così fosse, la 120 anteriore sarebbe instabile!) ma per gestire la potenza trasmessa a terra alle massime inclinazioni, mantenendo uniformità di comportamento per il maggior numero di curve possibili. Per contro, una grossa sezione d'impronta a terra rende la discesa in piega più lenta, e quindi la moto meno reattiva nei cambi di direzione. Se una bicilindrica da 80 cv monta la 160 posteriore, è quella la gommatura ideale. Gli permette di mantenere la proverbiale maneggevolezza senza rischi di perdite d'aderenza all'apertura della manetta, visto che la forza trasmessa è sufficientemente smaltibile con quel tipo di gomma. Una Z 1000, con i suoi cavalloni scalpitanti e brutali con aperture altrettanto brutali della manetta, questi potrebbero essere critici da gestire accellerando senza riguardi in piega in uscita di curva (ma chi è quel folle che fa una cosa del genere, a parte chi la usa in pista?). Con la mia Fazza, su strada, il 160 basta, avanza e superchia (ha sempre i suoi 97 cv...) Tutto il resto, sono discorsi da parcheggio del bar in centro. già, sennò pure gli scooter a ruota alta sarebbero sempre per terra.
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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in gp usano i gommini?
il vero "gommone" è quello nato in GP (con le mille però) e ora utilizzato in SBK sulle piste più veloci... e se non ricordo male era un 200 se non addirittura 205.
firmato il reka
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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worm, siccome sei molto preparato, vorrei una considerazione, un excursus, su cv e sezioni della gomma dietro in gp125, 250 e 500 finché c'è stata, con particolare attenzione al duemmezzo, molto utile ai nostri fini...
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Originariamente inviato da zeljkoworm, siccome sei molto preparato, vorrei una considerazione, un excursus, su cv e sezioni della gomma dietro in gp125, 250 e 500 finché c'è stata, con particolare attenzione al duemmezzo, molto utile ai nostri fini... Quoto, le 250 a livello prestazionale, sono quelle più simili alle moto stradali?
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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la gomma post grossa è bellissima xò.... non me vogliate eh Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da zeljkoworm, siccome sei molto preparato, vorrei una considerazione, un excursus, su cv e sezioni della gomma dietro in gp125, 250 e 500 finché c'è stata, con particolare attenzione al duemmezzo, molto utile ai nostri fini... Grazie. In effetti,quanto ho scritto muove proprio dall'analisi della sezione delle gomme delle tre categorie del mondiale, che è l'apoteosi della ricerca delle prestazioni. Tenendo conto che si parla, appunto, di moto che hanno l'unico scopo di andar veloce in pista, si può notare che le 125 montano gomme di sezione relativamente piccola (qualche anno fa poco più di gomme da bicicletta), e con gomma anteriore di uguale o maggior sezione della posteriore. Qui, l'esigenza è scendere il più velocemente possibile al massimo angolo di piega e mantenerlo, considerando la (relativa) poca potenza da trasmettere all'apertura del gas. Le forze trasversali sono regolate principalmente dai materiali e le caratteristiche di costuzione, ed il calore prodotto dal trasferimento di forze è relativamente basso, quindi non è necessario aumentare la sezione per garantirne lo smaltimento. L'esatto contrario di ciò che avviene in MotoGP. Qualche (tanti) anno fa, le tecniche di costruzione degli pneumatici erano diverse, e non garantivano la massima rigidezza aumentando la sezione. la cosa è stata risolta con l'introduzione della tecnica della gomma radiale. Le 250, vicine per potenza alle moderne supersport, ne ricalcano in linea di massima le dimensioni, dovendo sopportare spinte non esagerate rispetto alle MotoGP, e dovendo garantire maneggevolezza e tenuta. Tutto questo, esatto o meno, ha senso solo ed esclusivamente per la ricerca delle massime prestazioni in pista. Su strada, alcune caratteristiche delle gomme da alte prestazioni possono essere ininfluenti se non deleteree. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da Wormbikel'esigenza è scendere il più velocemente possibile al massimo angolo di piega e mantenerlo, considerando la (relativa) poca potenza da trasmettere all'apertura del gas. [...] ed il calore prodotto dal trasferimento di forze è relativamente basso, quindi non è necessario aumentare la sezione per garantirne lo smaltimento. bbbra'o!
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxxla gomma post grossa è bellissima xò.... non me vogliate eh verissimo, è il must di ogni barista verbale. l'assoluto. ex aequo con lo svegliare la gente che fa il pisolino a 70 km di distanza andando a 90 all'ora in prima.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da Rolling-Stoner xxxla gomma post grossa è bellissima xò.... non me vogliate eh
verissimo, è il must di ogni barista verbale. l'assoluto. ex aequo con lo svegliare la gente che fa il pisolino a 70 km di distanza andando a 90 all'ora in prima. Le marce le tiro tutte dove si può e non per svegliare i vecchietti cmq la ruota dietro grossa è bella lo stesso ma sulle bmw sarebbe inutile tanto vanno solo dritto a 50 all'ora Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx sarebbe inutile tanto vanno solo dritto a 50 all'ora esatto, solo dritto ci vanno a 50 all'ora. Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxxle tiro tutte dove si può e dove è che si può, per curiosità?
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 19/06/2007 Locazione: 40km da: mantova\verona\modena\ferrara....
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Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxxOriginariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da Rolling-Stoner xxxla gomma post grossa è bellissima xò.... non me vogliate eh verissimo, è il must di ogni barista verbale. l'assoluto. ex aequo con lo svegliare la gente che fa il pisolino a 70 km di distanza andando a 90 all'ora in prima.
Le marce le tiro tutte dove si può e non per svegliare i vecchietti cmq la ruota dietro grossa è bella lo stesso ma sulle bmw sarebbe inutile tanto vanno solo dritto a 50 all'ora se ti faccio vedere in video un tipo losco con r100 giallo\nero di come svernicia nippo piloti convinti su strada vendi la moto e la passione.....ma non ho il video e quindi sono un quaqquaraccua......hihihihihihihihiihihihih
copia\incolla Perché è così bello andare in moto? Forse perché sei sempre in bilico fra la consapevolezza del controllo della situazione e quella dell’instabilità, pericolosa e affascinante insieme, del precario equilibrio del mezzo. La condensiamo così, cercando le curve o facendoci ipnotizzare dallo scorrere della strada sotto le ruote. Una sensazione che solo una motocicletta può dare..
Passione: il sentire dell'animo nella sua massima estensione, il sentimento più completo e più complesso, l'energia dirompente che sviluppa in chi la prova - qualità sconosciute a lui stesso. Ma non tutti la incontrano nella loro vita: ci sono persone che nemmeno immaginano che cosa sia la passione e vivranno per sempre senza saperlo... ".
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