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Iscritto: 17/04/2017
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Salve,
Mi chiamo Max e come voi sono un appassionato di moto. Ho 35 anni e fin da 14 anni uso scooter e moto di cilindrata bassa fino a 125 cc.
Da molti anni risiedo in Cina dove ahime’ guidano come matti e per ovvie ragioni di sicurezza non ho intenzione di guidare una moto in strada, dunque la mia idea è di imparare e andare esclusivamente in pista, con protezioni e tutto il resto del caso.
Non ho obiettivi di diventare un professionista ma solo di divertirmi qualche ora la settimana con adrenalina e velocità. Quale moto e che cilindrata mi consigliate per iniziare in pista?
Come dicevo non ho mai guidato moto superiori ai 125 cc, vorrei capire se mi conviene iniziare con una piccola cilindrata e magari dopo pratica e tempo cambiare moto con qualcosa di più grande oppure partire già con una moto un po’ più potente.
Un amico mi consigliava la Honda CBR 600 RR… voi cosa dite?
Oltre alla scelta della cilindrata e della moto, quali altri consigli potete darmi per iniziare?
Grazie in anticipo a tutti dell’attenzione e dell’aiuto
Max
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Ciao Max, posso farti na domanda, ma i video che vediamo su YouTube dove motociclisti che subiscono incidenti rimangono a terra e tutti gli passano tranquillamente intorno, è davvero così?
Riguardo alla moto da pista, la CBR 600 RR è abbastanza veloce, ma se all'inizio non apri tutto il gas intanto potresti fare esperienza e conoscere i tuoi limiti. All'inizio non conviene spingere subito forte, alla prima caduta perderesti la passione che ti ha spinto ad iniziare. Comincia a cercare una buona moto e soprattutto un buon rivenditore di pneumatici, in pista durano molto poco...
E non lesinare sulle protezioni!
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Anche se si parla di pista, come prima moto per prendere confidenza coi cordoli ti consiglierei una bella naked di cilindrata 600 o 750, più amichevole nella posizione di guida e nella postura in sella, con il vantaggio di non distruggere le (costose) carene ad eventuali scivolate. Questo naturalmente partendo da circuiti più guidati e non troppo veloci. Se invece tu volessi partire direttamente da una carenata, la CBR sarebbe un ottimo mezzo per iniziare. Aggiungerei anche la Suzuki GSX-R, sia 600 che 750, validissime ed intramontabili super sport
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Ciao. In genere, qui da noi, chi si vuole cimentare e divertire in pista acquista una "sportiva radiata" ed un carrello!
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 17/04/2017
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Originariamente inviato da Aldo romaCiao Max, posso farti na domanda, ma i video che vediamo su YouTube dove motociclisti che subiscono incidenti rimangono a terra e tutti gli passano tranquillamente intorno, è davvero così?
Riguardo alla moto da pista, la CBR 600 RR è abbastanza veloce, ma se all'inizio non apri tutto il gas intanto potresti fare esperienza e conoscere i tuoi limiti. All'inizio non conviene spingere subito forte, alla prima caduta perderesti la passione che ti ha spinto ad iniziare. Comincia a cercare una buona moto e soprattutto un buon rivenditore di pneumatici, in pista durano molto poco...
E non lesinare sulle protezioni! Ciao Aldo, Perdona il ritardo nel rispondere e grazie mille per il tuo messaggio. Purtroppo ci sono cose qui che potrebbero lasciare allibiti , soprattutto in fatto di strada e buon senso e per questo motivo non voglio guidare in strada ma solo in pista. Putroppo e' vero (visto molte volte) che gente che ha avuto incidenti (non necessariamente in moto ma anche a piedi, in bici, ecc) e' stata lasciata per terra .. magari si forma la folla attorno a guardare senza nessuno che aiuti e questo mi girare le balle come eliche. Chiedendo ad amici cinesi, apparentemente la ragione sarebbe che qualcuno dopo aver avuto piccoli o grandi incidenti, ha denunciato i propri soccorritori (che non erano coinvolti nell'incidente ma semplici passanti che hanno aiutato) chiedendo soldi di risarcimento dicendo che erano stati loro i colpevoli.... come già detto mi girano come eliche in questi casi... Per quanto riguarda la prima moto, qualche dritta? Pensavo anche, di venire in Italia a fare qualche corso di guida in pista.... avete consigli a riguardo? grazie mille Maksy
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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per quanto riguarda la moto dipende dalla pista..... la carenata va bene su piste veloci, altrimenti va benissimo anche una naked....
io sono del parere che quasi tutte le moto possano essere portate in pista e non serve per forza una supersport.... anzi se sei un principiante e' meglio, nel senso che impari di piu' con moto non troppo preparate...
ducati Monster, Triumph Street Triple etc. sono ottime moto.... poi ci sono moto che secondo me su strada hanno poco senso, come tutte le super sport
in pista secondo me la cosa piu' importante e' avere una buona impostazione di guida e quella non dipende dalla moto ma va imparata.... il bello della pista e che ti puoi concentrare solo sulla guida corretta e prima di aver imparato le basi di tempo ne sara' trascorso....
in pista e' meglio andare con che non costano troppo....
il cbr600 nella sua categoria e' quella con il miglior telaio, comunque i 600 della categoria supersport in termini di gestione del motore sono piu' difficili da guidare
consiglio mio: prendi una moto facile senza spendere troppo..... e non fare troppo da autodidatta che sencondo me o si ha la fortuna di uscire con persone brave da cui imparare, o si e' un talento naturale oppure meglio spendere qualche soldo in qualche corso....
sui corsi in Italia dipende dalla regione
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da maksyOriginariamente inviato da Aldo romaCiao Max, posso farti na domanda, ma i video che vediamo su YouTube dove motociclisti che subiscono incidenti rimangono a terra e tutti gli passano tranquillamente intorno, è davvero così?
Riguardo alla moto da pista, la CBR 600 RR è abbastanza veloce, ma se all'inizio non apri tutto il gas intanto potresti fare esperienza e conoscere i tuoi limiti. All'inizio non conviene spingere subito forte, alla prima caduta perderesti la passione che ti ha spinto ad iniziare. Comincia a cercare una buona moto e soprattutto un buon rivenditore di pneumatici, in pista durano molto poco...
E non lesinare sulle protezioni!
Ciao Aldo,
Perdona il ritardo nel rispondere e grazie mille per il tuo messaggio. Purtroppo ci sono cose qui che potrebbero lasciare allibiti , soprattutto in fatto di strada e buon senso e per questo motivo non voglio guidare in strada ma solo in pista.
Putroppo e' vero (visto molte volte) che gente che ha avuto incidenti (non necessariamente in moto ma anche a piedi, in bici, ecc) e' stata lasciata per terra .. magari si forma la folla attorno a guardare senza nessuno che aiuti e questo mi girare le balle come eliche. Chiedendo ad amici cinesi, apparentemente la ragione sarebbe che qualcuno dopo aver avuto piccoli o grandi incidenti, ha denunciato i propri soccorritori (che non erano coinvolti nell'incidente ma semplici passanti che hanno aiutato) chiedendo soldi di risarcimento dicendo che erano stati loro i colpevoli....
come già detto mi girano come eliche in questi casi...
Per quanto riguarda la prima moto, qualche dritta?
Pensavo anche, di venire in Italia a fare qualche corso di guida in pista.... avete consigli a riguardo?
grazie mille
Maksy Grazie Maksy! Riguardo alla moto da pista, perché non ti cimenti con le moto da pista quelle con le ruote piccole? Impareresti molte cose su come guidare in pista senza correre pericoli. Poi una volta avuta confidenza potresti passare a moto da pista normali, a quel punto dovrai adattare il modo di guidare dalle piccole moto a quelle normali.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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le moto da MiniGP sono molto divertenti e' hanno un vantaggio in costi: una moto recente preparata per pista costa tra i 7.500 e 12.000 euro, ovvio che ne trovi poi spendendo di meno. Una miniGP, tipo la Ovale, la trovi sui 3000 euro....
con una moto normale devi avere come minimo il carrello, meglio ovviamente il furgone.... la miniGP la carichi anche in macchina...
poi avresti il vantaggio di poter correre nei kartodromi, molto piu' numerosi e meno cari delle piste.... quindi se la pista piu' vicina dovesse essere a 200 e oltre km mentre nelle vicinanze di casa tuo avresti diversi kartodromi effettivamente avrebbe senso
il problema delle miniGP e' che difficilmente impari a stare in sella.... se vuoi imparare ad avere una buona impostazione in sella, fondamentale per la pista, e aspetto su cui poi dovrai lavorare per tantissimo tempo per correggere gradualmente tutti i punti, ti conviene prendere una moto piu' grossa in dimensioni.... i cv non ti serviranno....
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da paoktm
il problema delle miniGP e' che difficilmente impari a stare in sella.... se vuoi imparare ad avere una buona impostazione in sella, fondamentale per la pista, e aspetto su cui poi dovrai lavorare per tantissimo tempo per correggere gradualmente tutti i punti, ti conviene prendere una moto piu' grossa in dimensioni.... i cv non ti serviranno....
io credevo che anche con quel tipo di moto si potesse imparare l'ABC dello stare in pista, ovviamente poi si dovrà perfezionare il tutto su moto di altre misure.. E allora, niente, deve per forza trovare moto Naked o Carenate usate da utilizzare solo in pista.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da Aldo romaOriginariamente inviato da paoktm
il problema delle miniGP e' che difficilmente impari a stare in sella.... se vuoi imparare ad avere una buona impostazione in sella, fondamentale per la pista, e aspetto su cui poi dovrai lavorare per tantissimo tempo per correggere gradualmente tutti i punti, ti conviene prendere una moto piu' grossa in dimensioni.... i cv non ti serviranno....
io credevo che anche con quel tipo di moto si potesse imparare l'ABC dello stare in pista, ovviamente poi si dovrà perfezionare il tutto su moto di altre misure..
E allora, niente, deve per forza trovare moto Naked o Carenate usate da utilizzare solo in pista.
Secondo la mia esperienza il difficile non è imparare, anche senalcune manovre richiedono tantissimo esercizio, difficile è correggere le cattive abitudini... Inoltre, parere personale, è più importante andare bene che non andare forte. Come tenere i piedi, braccia, ginocchia, quando avvicinarsi e quando allontanarsi dal serbatoio o come scaricare il peso in frenata sul serbatoio etc è più facile da imparare su una moto dalle giuste dimensioni che non su moto piccole o pseudostradali (esperienza che io avevo fatto col Duke) Comunque il tuo suggerimento non solo è valido per svariati motivi, infatti anche i professionisti talvolta si allenano Su quelle moto, ma io consiglieri anche di prenderlo seriamente in considerazione perché la guida su pista con moto più grosse richiede tanto impegno e autocritica Lasciamo perdere in professionisti che vanno al limite, ma quando cadiamo noi è perché abbiamo fatto un errore la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da maksyOriginariamente inviato da Aldo romaCiao Max, posso farti na domanda, ma i video che vediamo su YouTube dove motociclisti che subiscono incidenti rimangono a terra e tutti gli passano tranquillamente intorno, è davvero così?
Riguardo alla moto da pista, la CBR 600 RR è abbastanza veloce, ma se all'inizio non apri tutto il gas intanto potresti fare esperienza e conoscere i tuoi limiti. All'inizio non conviene spingere subito forte, alla prima caduta perderesti la passione che ti ha spinto ad iniziare. Comincia a cercare una buona moto e soprattutto un buon rivenditore di pneumatici, in pista durano molto poco...
E non lesinare sulle protezioni!
Ciao Aldo,
Perdona il ritardo nel rispondere e grazie mille per il tuo messaggio. Purtroppo ci sono cose qui che potrebbero lasciare allibiti , soprattutto in fatto di strada e buon senso e per questo motivo non voglio guidare in strada ma solo in pista.
Putroppo e' vero (visto molte volte) che gente che ha avuto incidenti (non necessariamente in moto ma anche a piedi, in bici, ecc) e' stata lasciata per terra .. magari si forma la folla attorno a guardare senza nessuno che aiuti e questo mi girare le balle come eliche. Chiedendo ad amici cinesi, apparentemente la ragione sarebbe che qualcuno dopo aver avuto piccoli o grandi incidenti, ha denunciato i propri soccorritori (che non erano coinvolti nell'incidente ma semplici passanti che hanno aiutato) chiedendo soldi di risarcimento dicendo che erano stati loro i colpevoli....
come già detto mi girano come eliche in questi casi...
Per quanto riguarda la prima moto, qualche dritta?
Pensavo anche, di venire in Italia a fare qualche corso di guida in pista.... avete consigli a riguardo?
grazie mille
Maksy Se vuoi cimentarti con la pista cominciare con un corso di guida mi sembra la migliore cosa. Per quanto riguarda la moto ti consiglio una moto sportiva, anche vecchiotta, l'importante è che abbia un buon telaio e freni e un reparto idrauliche(sospensioni) di buon livello, regolabili. Questo perchè quando miglioreranno i tuoi tempi il set-up delle sospensioni sarà determinate per fare progressi. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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