Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e non sono un motociclista, ma vorrei unirmi alla comunità.
L’unica moto che ho posseduta è stata da bambino (8-10 anni), la usavo nei campi attorno alla casa dei nonni.
Non ho mai avuto motorini o altro (genitori contrari, non per mia scelta), ma comunque ho fatto la patente A e attualmente gironzolo con una Vespa in prestito.
Ah, ho 37 anni quindi non proprio un “boccia”.
Vivo in Friuli, a un’ora dalle montagne e dal mare e dalla Slovenia e Austria. Abito in una zona collinare, in mezzo al verde, ai campi coltivati tra cui si srotolano un’infinità di strade bianche. Fortunatamente è una regione dove il traffico non è ancora intenso (per dirvi ogni mattina faccio 30 km per arrivare al lavoro, ci impiego mezz’ora), non ci sono gli ingorghi e i nervosismi a cui sono abituati nei grossi centri. Ovvio c’è da stare cmq in campana perché c’è sempre il pirla di turno che prende la strada per un autodromo, o la nonnetta o il nonnetto che esce dall’osteria con qualche bicchierino di troppo.
Ho uno stile di guida tranquillo, anche in auto, ho all’attivo solo una multa (sgrat sgrat) presa parecchi anni fa e una macchina messa sul tetto…ma ero in mezzo ai campi da solo a fare il pirla.
Mi piace il viaggio, mi piace guardare il panorama, sono un pessimo passeggero perché mi ammutolisco e guardo fuori dal finestrino.
Vi chiederete cosa c’entri tutto questo con la moto.
C’entra per come la vedo, la vedo come un qualcosa che mi accompagna nel mio stile di vita, non la vedo come un qualcosa per andare a tirare piegoni o fare il “tempo” su salite di montagna. La vedo come un mezzo, un mezzo che mi metta più a contatto con il paesaggio rispetto a quello che può fare un’auto, che mi porti a scoprire strade e posti nuovi. La vedo come un qualcosa che mi faccia arrivare dove con l’auto sarebbe difficile o scomodo (vedi stradina bianca o strada un po’ più scassata in montagna, o il trovare parcheggio al mare la domenica), ho anche l’hobby della fotografia e con una moto ci andrei a nozze.
Non sono attirato dalla velocità, sinceramente mi fa paura in strada.
Sono attratto da tutto il contorno di libertà che una 2 ruote sa regalare.
Mi piace l’adrenalina, mi piace anche osare ogni tanto, ma lo faccio in altre attività dove le variabili sono minori e più controllabili (subacquea, sci, downhill in bici….quando lo praticavo).
La moto che credo possa essere l’ideale per me è la Scrambler Ducati, che mi faranno provare a breve, ma penso che qualsiasi modello scrambler possa andare bene per l’uso che ne farei.
Fino qui sembra che tutto fili alla perfezione e che abbia le idee chiare. Invece non è così. Non è così perché ho praticamente TUTTI contro, dai familiari, agli amici (anche ex motociclisti) a colleghi. Tutti comunque hanno le loro ragioni per sconsigliarmela, solo al mio piano un collega ha perso la nipote (con un 125cc e una mancata precedenza) e un’altra con un parente stretto con grossi danni cerebrali (con uno scooter). Se più ci mettiamo vicino che ogni fine settimana è un bollettino di guerra il gioco è fatto.
Adesso sono indeciso, un giorno dico “si vive una volta sola la prendo” il giorno dopo all’ennesima notizia di schianti e all’ennesimo “lascia stare” penso “mi porto a casa qualcosa che magari un giorno a casa non mi ci fa tornare" (mettendo vicino anche la mia totale inesperienza)
Quindi sono molto combattuto, da una parte mi vedo già scorrazzare con un sorrisone tra campi e stradine di montagna, dall’altra parte mi convinco a cercare altro “più sicuro” (un cavallo???
) Volevo sapere se qualcuno si è trovato nella mia situazione e ricevere qualche consiglio sul “voi cosa fareste” …anche se chiederlo su un forum di motociclisti……
Grazie
A.