Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Prima moto, stile di vita e incertezze Opzioni · Visualizza
Edgarabito
Inviato: mercoledì 21 giugno 2017 09:24:27


Iscritto: 21/06/2017
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e non sono un motociclista, ma vorrei unirmi alla comunità.

L’unica moto che ho posseduta è stata da bambino (8-10 anni), la usavo nei campi attorno alla casa dei nonni.
Non ho mai avuto motorini o altro (genitori contrari, non per mia scelta), ma comunque ho fatto la patente A e attualmente gironzolo con una Vespa in prestito.

Ah, ho 37 anni quindi non proprio un “boccia”.

Vivo in Friuli, a un’ora dalle montagne e dal mare e dalla Slovenia e Austria. Abito in una zona collinare, in mezzo al verde, ai campi coltivati tra cui si srotolano un’infinità di strade bianche. Fortunatamente è una regione dove il traffico non è ancora intenso (per dirvi ogni mattina faccio 30 km per arrivare al lavoro, ci impiego mezz’ora), non ci sono gli ingorghi e i nervosismi a cui sono abituati nei grossi centri. Ovvio c’è da stare cmq in campana perché c’è sempre il pirla di turno che prende la strada per un autodromo, o la nonnetta o il nonnetto che esce dall’osteria con qualche bicchierino di troppo.

Ho uno stile di guida tranquillo, anche in auto, ho all’attivo solo una multa (sgrat sgrat) presa parecchi anni fa e una macchina messa sul tetto…ma ero in mezzo ai campi da solo a fare il pirla.
Mi piace il viaggio, mi piace guardare il panorama, sono un pessimo passeggero perché mi ammutolisco e guardo fuori dal finestrino.

Vi chiederete cosa c’entri tutto questo con la moto.

C’entra per come la vedo, la vedo come un qualcosa che mi accompagna nel mio stile di vita, non la vedo come un qualcosa per andare a tirare piegoni o fare il “tempo” su salite di montagna. La vedo come un mezzo, un mezzo che mi metta più a contatto con il paesaggio rispetto a quello che può fare un’auto, che mi porti a scoprire strade e posti nuovi. La vedo come un qualcosa che mi faccia arrivare dove con l’auto sarebbe difficile o scomodo (vedi stradina bianca o strada un po’ più scassata in montagna, o il trovare parcheggio al mare la domenica), ho anche l’hobby della fotografia e con una moto ci andrei a nozze.
Non sono attirato dalla velocità, sinceramente mi fa paura in strada.

Sono attratto da tutto il contorno di libertà che una 2 ruote sa regalare.

Mi piace l’adrenalina, mi piace anche osare ogni tanto, ma lo faccio in altre attività dove le variabili sono minori e più controllabili (subacquea, sci, downhill in bici….quando lo praticavo).

La moto che credo possa essere l’ideale per me è la Scrambler Ducati, che mi faranno provare a breve, ma penso che qualsiasi modello scrambler possa andare bene per l’uso che ne farei.

Fino qui sembra che tutto fili alla perfezione e che abbia le idee chiare. Invece non è così. Non è così perché ho praticamente TUTTI contro, dai familiari, agli amici (anche ex motociclisti) a colleghi. Tutti comunque hanno le loro ragioni per sconsigliarmela, solo al mio piano un collega ha perso la nipote (con un 125cc e una mancata precedenza) e un’altra con un parente stretto con grossi danni cerebrali (con uno scooter). Se più ci mettiamo vicino che ogni fine settimana è un bollettino di guerra il gioco è fatto.

Adesso sono indeciso, un giorno dico “si vive una volta sola la prendo” il giorno dopo all’ennesima notizia di schianti e all’ennesimo “lascia stare” penso “mi porto a casa qualcosa che magari un giorno a casa non mi ci fa tornare" (mettendo vicino anche la mia totale inesperienza)
Quindi sono molto combattuto, da una parte mi vedo già scorrazzare con un sorrisone tra campi e stradine di montagna, dall’altra parte mi convinco a cercare altro “più sicuro” (un cavallo???
caricaaa ) Volevo sapere se qualcuno si è trovato nella mia situazione e ricevere qualche consiglio sul “voi cosa fareste” …anche se chiederlo su un forum di motociclisti……

Grazie
A.
beciu
Inviato: mercoledì 21 giugno 2017 09:43:00


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Per me e' facile dirti "prendila",ma sta parlando uno che come mette la prima ridiventa bambino, percio' il mio parere e' di prenderne una usata e spendere poco e vedere come va.Se la strada ti fa paura,se pensi a chi ti aspetta a casa ecc. lascerai stare,ma se mentre giri ti nasce il sorriso spontaneo e non pensi negativo...ti ha preso la scimmia e mo' so cavoli tuoibanana ciao
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 21 giugno 2017 09:53:59



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ciao Edgarabito, hai detto bene alla fine, "chiederlo su un forum di motociclisti"! Forse non è l'idea migliore, ma allo stesso modo ha senso chiederlo a chi è contrario alla moto o a chi ha avuto disgrazie legata alla moto? Io penso, anzi sono convinto, che su queste scelte l'unico pensiero da considerare sia quello personale!
Scusa la banalità ma ci sono persone che sono morte perché cadute facendo le scale, quindi non le fai più? E potrei farti altri millemila esempi!
Ti piace la moto? Prendila! Hai paura che possa succedere qualcosa? Meglio, così farai più attenzione a quello che fai! Poi tu stesso hai detto che non ami la velocità, e questo è già un grosso fattore di rischio in meno! Oltretutto ti piace una moto che è facile e dalle prestazioni non eccezionali! Se avessi scritto di volere una 1299 Panigale S ti avrei detto "lascia perdere", ma mi sembri uno con la testa sulle spalle. Anche il fatto che ti piaccia il lato turistico delle moto è una cosa positiva.
Comunque in definitiva fai la scelta che ritieni migliore, ma lascia perdere cosa ti dicono gli altri, nessuno ti conosce quanto te!
P.S. Io ho questa filosofia: se è destino che succeda qualcosa, succederà sia che sei in bici, in auto, a piedi, sugli scii, ecc... Tuttavia non per questo si va a giocare a mosca cieca in autostrada! Giudizio prima di tutto ;-) Ciao!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: mercoledì 21 giugno 2017 10:46:30



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Difficile darti una risposta. Quando acquistai la prima moto mi posi i tuoi stessi problemi ed anzi, ti dirò di più, continuo a pormeli ogni volta che decido di salire in sella alla mia moto. Poi accendo il motore, innesto la prima, tiro giù la visiera ed ogni dubbio vola via, anche se i rischi purtroppo rimangono. Come recitava un diffuso adagio da t-shirt estive: la vita è troppo breve per non essere un motociclista. Ed io ho deciso di esserlo. Ora sta a te e soltanto a te decidere.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
lumachina
Inviato: mercoledì 21 giugno 2017 10:54:27



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Scusate ma quando non esistevano i forum e i social in genere come facevamo???

A 37 anni uno è libero di decidere della propria vita, quì c'è gente che ha cominciato a 50Whistle

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
anonym_4397114
Inviato: mercoledì 21 giugno 2017 14:06:59



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Non farti condizionare. Io ho iniziato che avevo già 42 anni e a sentire amici e colleghi avrei dovuto lasciar perdere. Parti dal presupposto che dipende solo ed esclusivamente da te. Non ho la pretesa di essere un manico, come si usa dire, ma nei miei limiti che riconosco sono comunque arrivato a guidare con serenità e senza strafare una gran bella moto. caricaaa ciao

The early bird takes the worm...
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 21 giugno 2017 17:25:20



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
infatti, non farti condizionare

io sono andato in moto sempre, e da quando avevo 15 anni ho sempre fatto gare; però ho raggiunto i miei migliori risultati tra i 40 e 45 anni; non so perché ma è così

e ti parlo di enduro hard, non di bocce o curling, cioè sport in cui si fa una fatica del diavolo e passi un sacco di ore a spingere la moto...

quindi l'età per me non esiste

ciuk ti offro un drink


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
paoktm
Inviato: mercoledì 21 giugno 2017 20:59:33



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
La maturità e la tecnica aiutano molto.:.

Lanciati pure...

Siamo quasi della stessa zona

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Aldo Roma
Inviato: mercoledì 21 giugno 2017 21:55:33



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Ho una cugina che mi dice sempre che lei ha lavorato come volontaria nei Pronto Soccorso....lo so io quanti ne ho visti di motociclisti arrivare a pezzi, lascia stare la moto, vendila, tua madre nella tomba la stai facendo rigirare chissà quante volte. Questa è l'ultima che mi ha detto. A settembre 2017 saranno 2 anni che guido la moto, ho 53 anni suonati, e sono caduto dalla moto solo una volta proprio per andare a trovare questa mia cugina che mi implora di venderla. Io insisto proprio ad andare da lei con la moto come per esorcizzare il fatto che non dev'essere una formula matematica Moto+Motociclista = Uomo Morto

Suo fratello voleva da anni comprarsi una moto, e lei gli ha sempre detto di non farlo per nessun motivo perchè pericoloso per la propria salute, ora il fratello non parla più bene, non sente più la mano destra, non sa più leggere e ne scrivere per via di un Ictus...era sul divano a guardare la tv.

Come vedi, tutto ci può accadere, e se da qualche parte c'è scritto che devi morire in moto, tu comprerai una moto...ci andrai con giudizio, molto giudizio, e il destino sa pja nder cu-lo.

Se ti piacerebbe avere una moto, perchè non farlo, hai paura che sia pericolosa? si lo è, ha solo due ruote e da una vita si dice che le moto di oggi corrono come un Porche Carrera ma frenano come una Ford Escort del 1970. Quindi se quando stai per arrivare davanti al bar dove potrebbe sbucare il nonnetto brillo, tu li rallenta...passi...e poi ridai gas tranquillamente senza strafare, non serve imitare Valentino Rossi, neanche lui corre in strada, lo ha sempre detto che non si fida della strada.

Devi solo decidere quale moto prendere, e da come dici tu, strade normali, bianche ed un po' disastrate, va bene un enduro. Sta solo a te decidere marca e modello, e soprattutto cilindrata. Ma non farti tarpare le ali dagli altri, viviti la tua vita, luci sempre accese, casco ben allacciato in testa, protezioni e prudenza SEMPRE! cit. Cereghini.

ah! dimenticavo, da un po' di tempo Cereghini ha aggiunto al suo slogan anche il Paraschiena.

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 21 giugno 2017 22:26:59



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
chi gufa secondo me va messo in gabbia e buttata la chiave. Posso darti un consiglio decisamente fuori dal coro? Cercati uno enduro ,il classico mono 200/300 e bada solo che sia sufficientemente a posto di freni,un enduro pacifica,ogni tanto qualche costruttore ne tira fuori una.

Chissà perchè mi viene in mente la gilera RC250R,ma sarebbe un 2T consuma come un areoplano. Un monster 400? ,la scrambler? ,anche. Insomma Evita qualunque cosa abbia:
carenature
semimanubri
più di 2 cilindri

Pensa che l'harley sta facendo una entry level ,guardala qui:
http://www.harley-davidson.com/it_IT/Motorcycles/street-750.html

Se è come lo sportster che ho nel fuoristrada leggero (che comunque faccio) ha solo il problema dei 24l/100km sulle mulattiere e nello sterrato pesante

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Edgarabito
Inviato: giovedì 22 giugno 2017 08:23:01


Iscritto: 21/06/2017
Ciao e grazie a tutti!

Questo fine settimana o prossimo dovrebbero darmi in prova una Ducati Scrambler, mi faccio 2 giornate piene in sella e poi decido....anche se conoscendomi poi farò difficoltà a riportare la moto in concessionaria!

Aldo Roma
Inviato: giovedì 22 giugno 2017 15:42:55



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da doc elektro
chi gufa secondo me va messo in gabbia e buttata la chiave. Posso darti un consiglio decisamente fuori dal coro? Cercati uno enduro ,il classico mono 200/300 e bada solo che sia sufficientemente a posto di freni,un enduro pacifica,ogni tanto qualche costruttore ne tira fuori una.

Chissà perchè mi viene in mente la gilera RC250R,ma sarebbe un 2T consuma come un areoplano. Un monster 400? ,la scrambler? ,anche. Insomma Evita qualunque cosa abbia:
carenature
semimanubri
più di 2 cilindri

Pensa che l'harley sta facendo una entry level ,guardala qui:
http://www.harley-davidson.com/it_IT/Motorcycles/street-750.html

Se è come lo sportster che ho nel fuoristrada leggero (che comunque faccio) ha solo il problema dei 24l/100km sulle mulattiere e nello sterrato pesante


Quella da te indicata è in fine produzione e da tanti additata come una Cinesata delle vere Harley. Ora c'è una nuova moto con quella cilindrata, rivista in molti particolari ed addirittura con più coppia rispetto alla precedente.

nuova Harley 750 street Rod

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.