Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Le buone abitudini non si scordano mai, anzi, con le buone abitudini non ci scordiamo Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: giovedì 29 giugno 2017 10:50:29

Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)

La foto sopra è presa da gli scatti più belli della gara di Ottabiano (ora sul portale). A me ha fatto godere. Nonostante si sia ad altissimi livelli, la miglior cosa prima di una gara è farsi una chiara e dettagliata check list per assicurarsi di svolgere tutte le dovute operazioni. E smarcarla con cura. Su un meraviglioso tablet da centinaia d'euro dove è installata una app apposita che coadiuva il lavoro del meccanico? Macché... Un meraviglioso post-it da pochi centesimi. Grande!

Il bello è che è un ottima abitudine anche per noi motociclisti della domenica, del sabato o di tutta la settimana (se si è più fortunati). Nel senso che spesso la routine ti porta a dare per scontate un sacco di cose ed anche quando partiamo per qualche giro più lungo, inseriamo la chiave, accendiamo e partiamo, senza pensare a quello che dobbiamo controllare e portarci dietro.

Documenti, denaro, telefono sono le prime cose, ma a volte un controllino generale alla moto ed alla presenza di altri "ausili" andrebbe fatto.
Ad esempio, una volta uscii insieme ad altri due ragazzi ed uno di questi si dimenticò di controllare lo stato dei pneumatici. Così dopo un ottantina di chilometri di curve, in cima ad una collina nel mezzo del nulla, rischiò di stendersi perché la gomma si afflosciò essendo ormai arrivata alla frutta, anzi all'ammazza caffè, visto che nel centro era ormai solo tela (e lisa). Uscita buttata nel cesso e per il mio amico parecchi euro in più da sborsare per l'assistenza in loco.
Un altra volta fui io il protagonista, partendo senza portafogli e documenti, bellamente lasciati in garage appoggiati sul tavolino. Fortuna volle che nessuna pattuglia mi fermò e che ero in compagnia di un altro motociclista che mi prestò i soldi per fare benzina, visto che mi accorsi della mancanza al momento del rifornimento.
Ma a volte la differenza la può fare anche un semplice pacchetto di fazzoletti custodito gelosamente sotto la sella. Non ci credete? Chiedetelo al mio amico che in una uscita estiva, dopo aver fatto sosta e bevuto un bel succo di frutta ghiacciato, in cima ad un passo si vide disperato perché non aveva niente dietro per pulirsi il sedere dopo un bell'attacco di cagotto fulminante. E' ancora lì a ringraziarmi per averlo salvato dalla famigerata mutanda marronata.

Un bel controllo preliminare non gusta mai ti offro un drink

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
paoktm
Inviato: giovedì 29 giugno 2017 16:10:03

Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
La pulizia è un'ottima occasione per controllare la moto

Senza mai dimenticare la trasmissione

La gomma alla tela non è da sbadati ma da spilorci sull'uso stradale....

Stato gomme, pressione, livello liquidi è il minimo da verificare

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: giovedì 29 giugno 2017 16:17:18

Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Originariamente inviato da paoktm

La gomma alla tela non è da sbadati ma da spilorci sull'uso stradale....

I controlli sarebbero settimanali se si usa tanto la moto. in quanto alle gomme sulle tele,bè basta sapere usare il calibro. te lo insegnano al primo anno in officina. poi ovvio ci sono quelli che la cambiano ogni 6 mesi perchè hanno paura del dot vecchio

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Marco.Triple
Inviato: giovedì 29 giugno 2017 17:31:40

Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Senza usare il calibro, ci sono le tacche di riferimento su tutte le gomme; non appena arrivano a livello del battistrada, al limite anche un po' oltre, si cambiano. Semplice ti offro un drink

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.