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Fare le curve Opzioni · Visualizza
Jabberwok
Inviato: giovedì 29 giugno 2017 17:37:38


Iscritto: 25/04/2017
Sto facendo lezioni di guida per imparare a guidare uno scooter 125. Non ho mai avuto una moto.

Ho qualche difficoltà con le curve.

Il mio istruttore mi dice che in curva la moto deve stare il più dritto possibile in modo da avere la migliore aderenza all'asfalto. Per questo mi dice che devo essere io a piegarmi verso la curva. Es: mi dice se prendo una curva a destra di spostare la spalla sinistra verso l'interno e cercare di fare la curva tenendo la moto diritta.

Gli ho fatto notare che a me viene più naturale piegare la moto in stile Valentino Rossi. Lui mi ha detto che lo sa e infatti quello che dice è innaturale ma per avere la migliore aderenza si fa così.

Non penso che il mio istruttore si sbagli o che sia scemo ma sono io che non capisco bene come farla la curva, ogni tanto riesce e ogni tanto no perchè mi piego.

Vorrei un vostro parere
paoktm
Inviato: giovedì 29 giugno 2017 17:48:24



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Ha ragione il tuo istruttore.... tra l'altro Valentino Rossi non piega molto... sono i cosiddetti strusciatori di ginocchia che tendono a piegare troppo

Se osservi i piloti professionisti, si sporgono dalla moto e la tengono più dritta possibile

Comunque oltre che con la posizione del corpo si fa curvare anche premendo le pedane

Nel tuo caso secondo me potresti avere un gran beneficio già usando di più lo sguardo



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
DrManetta
Inviato: giovedì 29 giugno 2017 17:51:45



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Non è che abbia capito perfettamente quello che ti ha detto l'istruttore... Per curvare si usa il manubrio, non certo la spalla o altre parti del corpo che possono coadiuvare ed aiutare nella manovra, ma per le velocità che può avere un neofita dello scooter su un 125, girare il manubrio basta ed avanza a fare la curva con la giusta traiettoria.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Il Moderatore
Inviato: giovedì 29 giugno 2017 17:57:43



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
secondo me il tuo istruttore dice delle stronzate

qui non parliamo di competizioni, traversi, pieghe e staccate

qui serve solo un po' di buon senso

stai per guidare una moto, un mezzo con cui andrai in giro tranquillo, senza pieghe e senza strafare

quindi è come andare in bici, solo che hai un motore e vai più forte

in bici dove metti il peso? risposta: non lo metti!!! fai la curva e basta, così come viene naturale: la bici si piega un po' all'interno, e tu, che ci sei sopra, ti pieghi con lei

in moto o scooter: stessa cosa: ci si lascia andare un po' all'interno: un po', non sdraiati

poi, quando farai i curvoni a 160 all'ora ne riparliamo, ma fra qualche anno, non adesso

boh boh boh

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
paoktm
Inviato: giovedì 29 giugno 2017 19:33:35



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Mah... secondo me invece fa bene anche perché ho notato che molti poi dopo tanti anni di guida devono iniziare a correggere tutte le impostazioni poco corrette

la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
anonym_4124176
Inviato: giovedì 29 giugno 2017 20:58:15



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
confermo un pò tutti e due,ogni moto ha bisogno del peso nel posto giusto ed è una combinazione tra posizione dello sterzo,angolo di piega,peso e caratteristiche della moto.

E ovviamente a seconda del raggio della curva.

in linea di massima sempre meglio percorrere la curva col raggio minimo e meno veloci per poi dare subito gas. Piegare troppo serve solo a fare esibizionismo e a fare danni a marmitte e cavalletto che grattano .

o a fare come quelli della domenica che piegano piegano piegano PUTUM hanno allargato troppo e c'era un TIR!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

beciu
Inviato: venerdì 30 giugno 2017 09:15:31


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da doc elektro
confermo un pò tutti e due,ogni moto ha bisogno del peso nel posto giusto ed è una combinazione tra posizione dello sterzo,angolo di piega,peso e caratteristiche della moto.

E ovviamente a seconda del raggio della curva.

in linea di massima sempre meglio percorrere la curva col raggio minimo e meno veloci per poi dare subito gas. Piegare troppo serve solo a fare esibizionismo e a fare danni a marmitte e cavalletto che grattano .

o a fare come quelli della domenica che piegano piegano piegano PUTUM hanno allargato troppo e c'era un TIR!
Alle sorgenti non so,ma alle foci del Po si chiama"portare rogna"ciao
anonym_4124176
Inviato: venerdì 30 giugno 2017 10:36:52



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
bè quando vedo certi numeri io lo chiamo andarsela a cercare. e qui sono alle sorgenti del po.

Secondo te come definiresti uno che imbocca una curva ,piega piega piega e a metà è già nell'altra corsia.? Il limite di corsia è invalicabbbbile ah!

Se uno invece ha una moto che già dai bassi giri spinge fai la curva molto stretta e poi dai subito gas. e magari con l'harley ti fumi il 4 cilindri....che non ha la coppia a 3200 giri

Nel 1994 ho rischiato di fare un frontale con un pirla che mentre io me ne stavo nella mia corsia ha sbagliato in pieno una curva e lo stavo per prendere di punta. Ed era il solito sportivista - doppiofarocarenesemimanubri . E che ovviamente sbacchettava come una bandiera. dai colori direi yamaha

Saltare giù e fargli entrare l'elefant 750 in mezzo agli occhi? Umm quella lezione di chuck norris me la sono persa,prendergli dietro e suonarlo....ummm forse no....ma se quello che gli ho mandato ha attaccato il medico ha tribulato parecchio a ricucirgli il popò dopo l'incontro ravvicinato con un toro....

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

beciu
Inviato: venerdì 30 giugno 2017 14:27:13


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da doc elektro
bè quando vedo certi numeri io lo chiamo andarsela a cercare. e qui sono alle sorgenti del po.

Secondo te come definiresti uno che imbocca una curva ,piega piega piega e a metà è già nell'altra corsia.? Il limite di corsia è invalicabbbbile ah!

Se uno invece ha una moto che già dai bassi giri spinge fai la curva molto stretta e poi dai subito gas. e magari con l'harley ti fumi il 4 cilindri....che non ha la coppia a 3200 giri

Nel 1994 ho rischiato di fare un frontale con un pirla che mentre io me ne stavo nella mia corsia ha sbagliato in pieno una curva e lo stavo per prendere di punta. Ed era il solito sportivista - doppiofarocarenesemimanubri . E che ovviamente sbacchettava come una bandiera. dai colori direi yamaha

Saltare giù e fargli entrare l'elefant 750 in mezzo agli occhi? Umm quella lezione di chuck norris me la sono persa,prendergli dietro e suonarlo....ummm forse no....ma se quello che gli ho mandato ha attaccato il medico ha tribulato parecchio a ricucirgli il popò dopo l'incontro ravvicinato con un toro....
Abbe' ...in questo caso e anche in altri si puo' chiamare selezione della specie,un po' come gli anziani che prendono contromano l'autostrada,son d'accordo che dovrebbero arrangiarsi da soli e non coinvolgere gli altri.Presuntuosamente mi estraneo dalla lotta,anni fa in toscana un tizio del posto che tra l'altro organizzava giri entro e fuoristrada mi disse:vai veloce senza ma superare la linea di mezzeria,risposi che se facevo un frontale almeno ero a posto con la coscienza.P.S lo so che abiti in piemonte,io a padova ed arrivare in polesine e' mezz'ora di stradaciao
anonym_4124176
Inviato: venerdì 30 giugno 2017 14:53:56



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
bè se vedi il clacson di un harley che galleggia è il mio,probabilmente la staffa era fallata e si è tranciata....he he he

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

beciu
Inviato: venerdì 30 giugno 2017 15:32:13


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da doc elektro
bè se vedi il clacson di un harley che galleggia è il mio,probabilmente la staffa era fallata e si è tranciata....he he he
ha ha ha ha ha ha ha ha ha banana
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