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Iscritto: 28/04/2017
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Ieri mi è capitato di parlare con un ragazzo che mi ha detto 'questa moto se sbaglio perdona molto' ma io per non fare l'ignorante non gli ho chiesto cosa intendesse , mi spiegate cosa vuol dire? Un'altra domanda, che rischi ci sono nel sbagliare marcia? Grazie
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da ZioMozziIeri mi è capitato di parlare con un ragazzo che mi ha detto 'questa moto se sbaglio perdona molto' ma io per non fare l'ignorante non gli ho chiesto cosa intendesse , mi spiegate cosa vuol dire? Un'altra domanda, che rischi ci sono nel sbagliare marcia?
Grazie Mi fa pensare a una sorta di remake del celebre film la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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sul discorso perdonare o no è molto soggettivo. una moto "perdona" quando avvisa con enorme anticipo che è arrivata al limite o quando al limite non ci arriva per carenze di motore o del pilota.
Esempio semplicissimo: elefant 125 cagiva e honda four. Il primo un endurino pacifico da 22 cv la seconda una delle prime 4 cilindri. Molte cose in comune. Stesso disegno del telaio,stessa grandezza della forcella (35 mm) ,più o meno le gomme larghe uguali. la prima stabile come un binario,la seconda una serpe indiavolata in ogni tornante.
perchè dico sempre che una buona moto da off-road con VERE gomme tassellate,veri freni "poco potenti" fatti per l'off road,un vero motore mono che vibra senza controlaberi,ovviamente da accendere a pedale e magari con luci non proprio da stadio è una moto SICURA....perchè COMUNQUE se corri vibra,se pieghi scappa (e avvisa in anticipo) . Ho sentito gente tuonare contro i tassellati usati su strada (io è dal 1986 che li uso e sono ancora vivo) ma per esempio hanno grossi vantaggi: -si scaldano praticamente subito -tengono poco ma comunque tengono sempre uguale -vibrano e senti a quanto vai -sul bagnato non patiscono tanto l'effetto saponetta di quando inizia a piovere
Una megasportiva di quelle forcellerovesciatebremboschifo e chi ne ha più ne metta sull'asciutto tiene da dio ma sul bagnato va peggio di uno scuter coreano,e col secondo puoi mettere i piedi in terra facilmente
Ovvio che ora che tutti cominciano con le YZF,R1 e company siamo pieni di morti e di feriti e tutti pompano per l'abbigliamento corazzato.
paradossalmente anche un harley è una moto che perdona parecchio perchè i suoi limiti sono belli tangibili e si sentono.
Veniamo ora allo sbagliare marcia. a seconda del tipo di moto può succedere l'irreparabile o magari nulla. Le vere moto da fuoristrada digeriscono errori nel cambio,magari le ducati no....
In ogni caso puoi mettere a rischio il motore se metti una marcia troppo corta o trovarti la moto di traverso. O magari trovarti i giri troppo bassi e la moto che scalcia. Difatti per i diversamente capaci alla guida ci sono le moto a cambio automatico.
In ogni caso non è un tubo vero che empre si cade sempre ci si fa a pezzi e sempre si torna a casa nella scatola del wiskas
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da ZioMozzi che rischi ci sono nel sbagliare marcia?
Grazie non so se ho capito bene la domanda se dopo una terza tirata, ti sbagli e metti la seconda anziché la quarta, trovi le bielle nel serbatoio al contrario, se anziché scalare prima di una curva metti una marcia superiore, forse arrivi lungo e ti ritrovi in un fosso o fai un frontale mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 28/04/2017
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Ok grazie mille chiarissimi!
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Originariamente inviato da paoktmMi fa pensare a una sorta di remake del celebre film
Oggi che ho saputo anche della morte di Paolo Villaggio a leggere certi titoli mi viene una nostalgia... Ma vado OT... Per rispondere alla domanda principale, per come la intendo io "la moto che perdona" è quella che anche commettendo un errore di guida grossolano, assorbe e mitiga il risultato potenzialmente negativo. Sul cambio marcia sbagliato, alla fine può succedere poco. Se hai un cambio che funziona correttamente puoi sbagliare una sola marcia in salita ed in discesa, quindi è difficile fare grandi danni, almeno che tu non stia guidando col coltello fra i denti. Il grande pericolo, per me, più dello sbagliare una marcia è quando cambiando male la moto rimane in folle... Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da DrManetta
Oggi che ho saputo anche della morte di Paolo Villaggio a leggere certi titoli mi viene una nostalgia...
grazie per il suggerimento ho messo un post qui: http://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&m=206543𲛏 mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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