dalle foto allegate quello che si vede purtroppo conferma la diagnosi del tuo mecca, il perno che spunte è l' albero motore, la corona che ruoti a mano nel video è per la messa in moto del motorino di avviamento (del quale si vede il pignoncino sotto), il fatto che a un certo punto vada piu duro è normale, è il punto morto superiore, cioè quando il motore va in compressione prima della scintilla e quindi dello scoppio (per verificare, se togli la candela non ci sarà piu compressione..), quindi nessun serraggio per grippatura.
veniamo alla suddetta corona e al piattello del variatore, come vedi dai segni hanno sfregato insieme, cio si è verificato per la spanatura del millerighe sia sul piattello che sul millerighe dell' albero motore, indi per cui la riparazione è possibile ma devi procurarti un nuovo albero motore ed anche la trasmissione completa, non limitarti al solo albero e piattello, molto probabilmente la causa della spanatura è da imputare alla trasmissione che essendo arruginita ha lavorato scorrettamente risultando piu brusca, cosi tanto da sollecitare il millerighe dei componenti in modo violento e da qui il cedimento dei materiali e la spanatura.
alla fine di tutto cio è aggiustabile? si!, ma devi far tirare giu il motore per aprirlo e sostituire l' albero motore.
la trasmissione deve essere cambiata tutta.
conviene spenderci per ripararlo? si se lo terrai a lungo per sfruttarlo anziche comprarne un' altro (specialmente se rimedi dei componenti usati).
ora sta a te decidere cosa farne ;)
sotto le due immagini esplicative..
ciauz, Paso.
Born to be Wild..
I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.