Un giovedì sera come tanti, mentre si chiacchierava su moto e motori e altro , il discorso cade inesorabilmente sul fatto che basta togliere o tagliare un parafango e montare due soffietti alle forcelle per dire di avere una
cafè racer , i più giovani non capivano la nostra diffidenza nel chiamare
cafè racer ,cosi come
scrambler ( Lo Scrambler, in campo motociclistico, indica un tipo di motoveicolo con caratteristiche principalmente stradali, al quale sono state apportate lievi modifiche per renderlo adatto ad affrontare percorsi sterrati o brevi tratti fuoristrada di trascurabile difficoltà.
Il termine "scrambler" deriva dal verbo inglese "to scramble" che significa mischiare
da wikipedia).
La birra andava giù e la discussone era sempre più accesa ,tra quelli che avevano vissuto quei tempi, anche in Italia , restringendo il campo nella Capitale , ed erano quei ragazzi col ciuffo degli anni 50/60 che ascoltavano Little Tony- Giorgio Gaber in
Ciao ti dirò , si montava il manubrio girato verso il basso sul Motom gli stessi pedali si montavano paralleli per poi triarli su in assetto corsa , e il Plaid sul serbatoio oppure sulla sella pronto per la camporella ( penso di esser nato cosi ) , sulle lambrette , ed erano le moto da bar ma pronte ad ingaggiare sfide , con piccoli richiami alle corse marmitte ( anche Abarth ) esatto le facevano per le vespe.
Le sigarette dentro il risvolto della maglietta o della camicia , l juke boxe ,per farvi capire meglio il film
Poveri ma Belli .
i primi Jeans
Ecco In Italia succedeva questo che si rifaceva ai Rockers inglesi ,dell'Ace Cafè di Londra , dove il fenomeno
cafè racer era una moda conclamata .
In tutto questo ricordare e precisare il mio amico Mauro noto giornalista di moto d'epoca e non solo ,mi dice perché non facciamo un documentario sul fenomeno, e lo mandiamo in onda , cosi tutti capiscono e non sbagliano.......
E fu cosi che dopo aver visionato filmati originali dell'epoca e la relativa musica , abbiamo creato Cafè Racer che andò in onda su SKY nel programma On the road su automototv ,ora a distanza di 2 anni ,...mi è stato chiesto di metterlo l sul blog ed il relativo canale yuotube del club delle moto inglesi .
Eccolo spero vi piaccia , sul canale troverete anche altri miei montaggi video ....buona visione
Per gentile concessione di AUTOMOTOTV canale 148 di SKy.
https://youtu.be/mpTizN42ZcIL'effetto distorto nei titoli è voluto , un richiamo al televisore a valvole......
"
Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi