Primo Centro Revisioni.Il meccanico del Centro Revisioni mi blocca subito. Secondo lui, la mia moto fa troppo rumore.
In effetti, dopo misurazione con fonometro, lo scarico after-market produce circa 4/5 db in più, rispetto al dato riportato sul libretto che indica il limite di 90db a 3000 giri.
Alla mia proposta di allontanare leggermente il microfono, l'addetto mi risponde severo che non è possibile barare e che, se voglio passare il test,
devo assolutamente rimontare lo scarico originale.
Mestamente, riparto verso casa con l'intenzione di farlo chiedendomi nel frattempo, quanto sarà complicata l'operazione e quanto tempo ci metterò.
Vabbè, finalmente verificherò se i soldi spesi in
Powerfix (utensili Lidl), sono stati investiti bene.
Però, a 1 km di distanza, incontro
per caso il.....
Secondo Centro Revisioni.Vengo accolto da un ragazzo che fa pure i complimenti alla mia moto.
Gli spiego che vorrei fare la revisione ma che temo per l'esito, a causa della marmitta piuttosto bastarda, chiedendo se dovrò rimontare quella di serie. .
Mi risponde subito che "
non c'è problema", "l'importante sono le gomme e i freni".Dopo 15 minuti, pago (67 euro) ed esco con la moto
in regola, per i prossimi due anni.
.
Nonostante abbia risolto brillantemente una scocciatura (il doppio montaggio e smontaggio marmitta risparmiato, per me, non è poco), tutta questa esperienza mi ha lasciato un po' di amaro in bocca.
Quando i furbi vincono e gli onesti perdono, è un brutto segno.
Oltretutto tra i furbi, questa volta, ci sono pure io.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".