Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

SUZUKI SV 650 X [Recensioni semi-serie] Opzioni · Visualizza
Tropp10HP
Inviato: mercoledì 25 aprile 2018 19:25:58



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano



Ci eravamo lasciati con la prova della v-strom 1000 e la promessa di concludere la recensione con le altre due prove effettuate la stessa giornata.

Già che ci siamo se il moderatore è d'accordo provo a inaugurare questo nuovo Format per mantenere tutte le prove divise per modello, in modo da avere una discussione organica.

Tocca finalmente alla Suzuki sv650x che ho provato nell'allestimento x-ter, Ovvero quello con il terminale FF by Fresco (tra l'altro grand sound), le bende termiche sui collettori, specchietti e porta targa by Valtermoto, e ovviamente i semimanubri che caratterizzano il modello.

Qui mi sento di giocare in casa, la versione base la conosco praticamente come le mie tasche e quindi voglio assolutamente concentrarmi sulle differenze che una diversa impostazione di guida possono dare nella dinamica del veicolo.

In una cafè racer, anche se prodotta in serie, l’estetica è la prima cosa che si guarda, poi con il nome di X-Ter (leggi hipster), non può non intonarsi col risvoltino e la barba incolta.

Effettivamente esteticamente il modello si presenta molto bene, plastiche e finiture sono di un livello superiore rispetto alla Standard, le verniciature sono qualitativamente migliori e la moto complessivamente sembra decisamente fatta meglio. Questo, considerando che la base costa “solo” 500€ in più della naked mi fa dire che potevano impegnarsi un po’ di più anche con la naked. Ma Suzuki opera in modi che sono sconosciuti ai comuni mortali quindi lasciamo stare la polemica e continuiamo con la prova.
Mi siedo in sella, afferro i semimanubri e mi trovo molto sorpreso dalla posizione, io me la aspettavo scomoda e invece adesso capisco a fondo come si deve sentire un mobile Ikea nella sua scatola.

La posizione è veramente strana, me l’hanno definita old style, di fatto le pedane sono posizionate come nella standard, quindi abbastanza avanzate e i semimanubri sono veri quindi abbastanza piegato verso il basso.
Quindi o ci si carica il peso sui polsi stando abbastanza eretti o si è costretti a una posizione tipo Star Tack Motorola.



Segnalo che anche gli specchietti non mi hanno convinto, inquadrano molto bene le spalle ma molto male tutto il resto, va bene che ho le spalle da giocatore di rugby ma degli specchietti bar-end sarebbero stati più efficaci.

Usciamo dal parcheggio, prima rotonda… largo…
Avete presente che nella precedente prova maledicevo il tizio con questa moto perché si piantava al centro delle rotonde rischiando il tamponamento?
Adesso vorrei tornare indietro a chiedergli scusa. È una guida totalmente diversa dalla mia, non sembrano neanche la stessa moto, quindi provo a mettermi in modalità star tack e guidarla più con il corpo.

La seconda rotonda mi da già più confidenza, qualche piccola curva e noto che mi ritrovo ad allargare involontariamente il ginocchio a centro curva.
Divertente è sicuramente divertente, forse più della mia, ma ti richiede anche un tipo di guida più stancante.
Alla fine del giro di 25 min non fanno male ma sono decisamente affaticati, il che mi porta a pensare che non è una moto da 500 km al giorno.

Però con il giubbotto di pelle giusto questa potrebbe avere un rimorchio factor non indifferente…





D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
anonym_4397114
Inviato: mercoledì 25 aprile 2018 20:55:01



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina


The early bird takes the worm...
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 25 aprile 2018 21:43:32



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Tropp10HP
Già che ci siamo se il moderatore è d'accordo provo a inaugurare questo nuovo Format per mantenere tutte le prove divise per modello, in modo da avere una discussione organica.

Direi d'accordissimo brindisi Anzi, da oggi sarebbe bello che chiunque avesse una mini-recensione la pubblicasse in un nuovo post, così sarebbe tutto più chiaro e ordinato.

Per la moto, esteticamente mi piace, ma non la prenderei neanche in considerazione perché l'estetica è un fattore che guardo solo in un secondo momento; la "funzionalità" è tutto, deve andar bene per quello che intendo farci e questo non andrebbe bene, sicurissimo!

Tigertano, che aspetti a firmare il contratto?! il giubbetto è già pronto he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4397114
Inviato: giovedì 26 aprile 2018 06:34:39



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
Originariamente inviato da Marco.Triple


Tigertano, che aspetti a firmare il contratto?! il giubbetto è già pronto he he he



mmm fantozziano Mi sono rimesso a dieta perchè è una taglia 52 e quando l'ho presa mi entrava....gò la panza

The early bird takes the worm...
DrManetta
Inviato: giovedì 26 aprile 2018 09:25:28



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Un effetto simile tra manubrio normale e semimanubri mi successe quando provai la Triumph Thruxton R. Le prime curve le battezzai male. Poi iniziai ad apprezzare quella idea Joe Bar da moto da "acchiappo" e le negatività passarono. Anche se non riesco ancora ad apprezzare fino in fondo questa moda del vecchio moderno...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Luca_Brg
Inviato: giovedì 26 aprile 2018 09:43:02



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
più che moto, a me sembrano elementi di arredo urbano, come le fioriere, le mucche di cartapesta e le statue buffe per farsi i selfie. Prendi un vecchio catorcio, togli un po' di lamiera, metti due gomme tassellate, uno scarico vuoto, la porti all'apericena trendy e il gioco è fatto

chi è senza peccato...
lumachina
Inviato: giovedì 26 aprile 2018 10:04:25



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Già negli anni '50 le moto si spogliavano, nascevano allora le Bobber.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Luca_Brg
Inviato: giovedì 26 aprile 2018 10:09:26



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
d'accordo, un conto è spogliarle , alleggerirle, migliorarle, un altro è fare degli accrocchi senza senso come se ne vedono tanti in giro


chi è senza peccato...
lumachina
Inviato: giovedì 26 aprile 2018 11:07:03



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da DrManetta
Un effetto simile tra manubrio normale e semimanubri mi successe quando provai la Triumph Thruxton R. Le prime curve le battezzai male. Poi iniziai ad apprezzare quella idea Joe Bar da moto da "acchiappo" e le negatività passarono. Anche se non riesco ancora ad apprezzare fino in fondo questa moda del vecchio moderno...


una volta la moto era simbolo di libertà, ribellione e trasgressione.

Oggi no.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: giovedì 26 aprile 2018 11:22:09



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP


Ci eravamo lasciati con la prova della v-strom 1000 e la promessa di concludere la recensione con le altre due prove effettuate la stessa giornata.

Già che ci siamo se il moderatore è d'accordo provo a inaugurare questo nuovo Format per mantenere tutte le prove divise per modello, in modo da avere una discussione organica.

Tocca finalmente alla Suzuki sv650x che ho provato nell'allestimento x-ter, Ovvero quello con il terminale FF by Fresco (tra l'altro grand sound), le bende termiche sui collettori, specchietti e porta targa by Valtermoto, e ovviamente i semimanubri che caratterizzano il modello.

Qui mi sento di giocare in casa, la versione base la conosco praticamente come le mie tasche e quindi voglio assolutamente concentrarmi sulle differenze che una diversa impostazione di guida possono dare nella dinamica del veicolo.

In una cafè racer, anche se prodotta in serie, l’estetica è la prima cosa che si guarda, poi con il nome di X-Ter (leggi hipster), non può non intonarsi col risvoltino e la barba incolta.

Effettivamente esteticamente il modello si presenta molto bene, plastiche e finiture sono di un livello superiore rispetto alla Standard, le verniciature sono qualitativamente migliori e la moto complessivamente sembra decisamente fatta meglio. Questo, considerando che la base costa “solo” 500€ in più della naked mi fa dire che potevano impegnarsi un po’ di più anche con la naked. Ma Suzuki opera in modi che sono sconosciuti ai comuni mortali quindi lasciamo stare la polemica e continuiamo con la prova.
Mi siedo in sella, afferro i semimanubri e mi trovo molto sorpreso dalla posizione, io me la aspettavo scomoda e invece adesso capisco a fondo come si deve sentire un mobile Ikea nella sua scatola.

La posizione è veramente strana, me l’hanno definita old style, di fatto le pedane sono posizionate come nella standard, quindi abbastanza avanzate e i semimanubri sono veri quindi abbastanza piegato verso il basso.
Quindi o ci si carica il peso sui polsi stando abbastanza eretti o si è costretti a una posizione tipo Star Tack Motorola.



Segnalo che anche gli specchietti non mi hanno convinto, inquadrano molto bene le spalle ma molto male tutto il resto, va bene che ho le spalle da giocatore di rugby ma degli specchietti bar-end sarebbero stati più efficaci.

Usciamo dal parcheggio, prima rotonda… largo…
Avete presente che nella precedente prova maledicevo il tizio con questa moto perché si piantava al centro delle rotonde rischiando il tamponamento?
Adesso vorrei tornare indietro a chiedergli scusa. È una guida totalmente diversa dalla mia, non sembrano neanche la stessa moto, quindi provo a mettermi in modalità star tack e guidarla più con il corpo.

La seconda rotonda mi da già più confidenza, qualche piccola curva e noto che mi ritrovo ad allargare involontariamente il ginocchio a centro curva.
Divertente è sicuramente divertente, forse più della mia, ma ti richiede anche un tipo di guida più stancante.
Alla fine del giro di 25 min non fanno male ma sono decisamente affaticati, il che mi porta a pensare che non è una moto da 500 km al giorno.

Però con il giubbotto di pelle giusto questa potrebbe avere un rimorchio factor non indifferente…




Ottimo, però se posso, qualche fotina delle moto in prova sarebbe gradita.
E non accampate scuse tipo non avevo la macchina fotografica, oggi i moderni cellulari scattano foto mica male.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Tropp10HP
Inviato: giovedì 26 aprile 2018 16:24:18



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Ok, la prossima volto prendo anche una modella bionda al posto del ricciolino dagli occhi azzurri.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: giovedì 26 aprile 2018 16:31:47



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Bravo Tropp, l'idea della modella bionda non è niente male he he he

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: lunedì 30 aprile 2018 23:35:25



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Spero di aver sistemato le foto e che adesso si vedano.

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.