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Assicurazione per prima moto [NAPOLI] Opzioni · Visualizza
Schumifun
Inviato: venerdì 25 maggio 2018 00:13:55


Iscritto: 22/05/2018
Ho scritto a caratteri cubitali la città per allontanare i deboli di cuore...
Scherzi a parte (si fa per sdrammatizare altrimenti vi è solo da piangere) apro il mio primo topic per chiedere forse informazioni su qualcosa che è ormai caldo come il fuoco. Vi descrivo la mia situazione.
Ho 29 anni e sono in possesso della sola patente B e vorrei acquistare la mia prima moto. Per rendere l'idea mi ero orientato su Suzuki GS 500, Honda CB 500, Kawasaki Ninja 250 etc. Insomma qualcosa che mi dia la possibilità di iniziare gradualmente a guidare una moto. E' inutile nascondere che l'avvilimento psicofisico è stato instantaneo visto e considerato che i primi preventivi online mi hanno spiattellato in faccia roba da 1.500 euro l'anno (nel migliore dei casi). Inutile dire che non posso permettermi una spesa simile.
Chiedo il vostro aiuto perchè ho iniziato seriamente a considerare l'acquisto di una moto d'interesse storico affinché possa risparmiare sulla polizza, ma non sono pochi i dubbi che ho. Oltre alla questione "affidabilità" di una moto con almeno 20 anni sulle spalle vorrei saperne qualcosina in più.
Ad esempio, non avendo qualcuno che può prestarmi la moto vorrei acquistarla prima di conseguire la patente A2/A3 proprio per poter fare pratica, di conseguenza ci sarebbero problemi per la stipula dell'assicurazione?
Inoltre ho letto in giro che l'iscrizione al Club per le moto storiche è personale mentre in giro vedo annunci di moto usate già iscritte FMI o ASI, come funziona? Se acquisto una moto già identificata come d'interesse storico (evitandomi tutta la trafila anche spendendoci qualche soldino in più) poi cosa devo fare per poter stipulare la polizza?
Ho le idee leggermente confuse e quindi chiedo a voi se c'è un modo per acquistare la moto senza vendere un rene.
Vi ringrazio e vi saluto
Buona notteciao

geppetto66
Inviato: venerdì 25 maggio 2018 00:31:26


Iscritto: 24/05/2018
Le normative sul bollo per auto e moto storiche variano da regione a regione, ma ormai tutte hanno portato a 30 anni il limite minimo per ottenere la riduzione, mentre l’assicurazione ridotta si può ottenere anche per veicoli con meno di 30 anni purché in possesso di iscrizione Asi o Fmi. Le condizioni variano secondo la compagnia, di solito viene richiesta l’iscrizione del proprietario contraente a un club affiliato alla federazione e con sovrapprezzo si può indicare un altro conducente anche se non iscritto. Prova a cercare online compagnie nella tua zona, oppure alla Sara presso le sedi ACI. L’iscrizione al club è nominativa, ma chiaramente se una moto cambia proprietario il certificato di iscrizione al registro storico resta valido. A Mantova l’iscrizione al club locale, Amams Nuvolari costa 110 euro, se ben ricordo, ma ci sono anche club che chiedono qualcosa meno
anonym_4124176
Inviato: venerdì 25 maggio 2018 06:11:45



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
il proliferare delle tante moto che a differenza di una volta venivano di fatto buttate quando ancora avevano da vivere e venivano sacrificate all'altare delle prestazioni ha portato questa situazione.
Aggiungi il fatto che in certe zone le situazioni assicurative sono disastrose ed ecco il quadro attuale.

La mia idea è che ti conviene cercare un mezzo di 30 anni,certificato e a posto con i documenti e poi ottenere le riduzioni per i mezzi storici .....finchè si potrà. ti potrei consigliare una guzzi V35 C ,un mezzo semplice e facile.

Tieni però presente che in molte zone soggette a inquinamento alcuni comuni attuano restrizioni del traffico e un vero e proprio apartaeid per i mezzi piu' vecchi

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Schumifun
Inviato: venerdì 25 maggio 2018 13:12:58


Iscritto: 22/05/2018
Innanzi tutto grazie per avermi risposto.
Ho dato un' occhiata alla Guzzi v35 ma devo essere onesto non mi piace. Ho trovato invece una Kawasaki er5 del 1998 già iscritta ASI, per la precisione questa:
https://www.subito.it/vi/245607517.htm
Quindi sostanzialmente una volta trovato un Club a cui iscriversi, ed avendo già il certificato di iscrizione ASI, devo solo trovare l'assicurazione adatta, giusto?
C'è qualche documento, otre all'iscrizione in se, che devo farmi rilasciare dal vecchio proprietario?
La questione patente infine non è rilevante?
Grazie ancora ragazzi e scusatemi per le troppe domande
nicola66
Inviato: venerdì 25 maggio 2018 14:33:33



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
si ma da normale a storica cosa ti cambia sul costo del premio rc?
perchè non credere che diventi la metà.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Schumifun
Inviato: venerdì 25 maggio 2018 21:39:20


Iscritto: 22/05/2018
In realtà da quello che so, e da quello che mi ha detto il venditore, il costo dell'assicurazione si aggira intorno ai 250-300 euro.
C'è qualcosa che mi sfugge?
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