Ho scritto a caratteri cubitali la città per allontanare i deboli di cuore...
Scherzi a parte (si fa per sdrammatizare altrimenti vi è solo da piangere) apro il mio primo topic per chiedere forse informazioni su qualcosa che è ormai caldo come il fuoco. Vi descrivo la mia situazione.
Ho 29 anni e sono in possesso della sola patente B e vorrei acquistare la mia prima moto. Per rendere l'idea mi ero orientato su Suzuki GS 500, Honda CB 500, Kawasaki Ninja 250 etc. Insomma qualcosa che mi dia la possibilità di iniziare gradualmente a guidare una moto. E' inutile nascondere che l'avvilimento psicofisico è stato instantaneo visto e considerato che i primi preventivi online mi hanno spiattellato in faccia roba da 1.500 euro l'anno (nel migliore dei casi). Inutile dire che non posso permettermi una spesa simile.
Chiedo il vostro aiuto perchè ho iniziato seriamente a considerare l'acquisto di una moto d'interesse storico affinché possa risparmiare sulla polizza, ma non sono pochi i dubbi che ho. Oltre alla questione "affidabilità" di una moto con almeno 20 anni sulle spalle vorrei saperne qualcosina in più.
Ad esempio, non avendo qualcuno che può prestarmi la moto vorrei acquistarla prima di conseguire la patente A2/A3 proprio per poter fare pratica, di conseguenza ci sarebbero problemi per la stipula dell'assicurazione?
Inoltre ho letto in giro che l'iscrizione al Club per le moto storiche è personale mentre in giro vedo annunci di moto usate già iscritte FMI o ASI, come funziona? Se acquisto una moto già identificata come d'interesse storico (evitandomi tutta la trafila anche spendendoci qualche soldino in più) poi cosa devo fare per poter stipulare la polizza?
Ho le idee leggermente confuse e quindi chiedo a voi se c'è un modo per acquistare la moto senza vendere un rene.
Vi ringrazio e vi saluto
Buona notte