Originariamente inviato da norrittCiao a tutti,
sto valutando acquisto di uno scooter da usare esclusivamente in città, in particolare per un breve tragitto (casa - stazione) e per qualche piccola commissione.
Spostamenti di circa 10K/giorno.
Non ho intenzione di fare patente A perciò valuto solo scooter 125, cosa consigliate?
per ora ho visto solo il Suzuki Address 110
Altra domanda, come funziona assicurazione? C'è legame con classe di merito di assicurazione auto (essendo sempre patente B)?
Ciao, io ho preso un Medley, faccio 20K al gg e mi ci trovo molto bene; sulla stessa gamma io punterei sul Liberty 125 ( con 1 freno ABS a disco e uno a tamburo) a settembre 2.700 con para+ bauletto oppure sul Kymco People One 125 che sta sui 2500 para + bauletto.
Altrimenti se hai più budget o il Medley 125 a 3.400 o il People S a 3100 ( tutti con para + bauletto).
Devi vedere quant'è il tuo budget, se poi lo userai anche nei weekend e poi per ultimo anche il lato estetico ( anche l'occhio vuole la sua parte :) )
Per quanto riguarda l'assicurazione No, non puoi prendere la classe dell'assicurazione auto ( assicurazione auto e assicurazione moto sono distinte tra di loro). Ma se per esempio un tuo convivente (madre, padre, nonno, ragazza, basta che sia convivente a livello di documenti) ha una classe maggiore della 14 tu puoi ereditare la stessa classe e partire da quella (ovviamente senza la storicità quindi pagherai di più di loro ma sicuramente meno che partendo dalla 14esima). (Legge Bersani)
Ti do un consiglio, se hai un parente stretto che ha la patente della moto addirittura intesta moto e assicurazione a lui e ti fai mettere guida libera ( ossia da farla guidare da tutti i maggiori di 25 anni) e vedrai che pagherai meno della metà che se te la intesti tu!