|
Iscritto: 22/07/2013
|
Codice della strada, si cambia: bici contromano, niente fumo in auto e anche i monopattini nel regolamento Il testo in commissione Trasporti alla Camera dove si discutono le novità della riforma voluta da Lega e M5S
11 febbraio 2019 Sì alle bici contromano nei centri abitati. I ciclisti ai semafori avranno la precedenza e potranno circolare sulle corsie riservate agli autobus e ai taxi. E per gli automobilisti aumenta il limite di velocità sulle autostrade a tre corsie che viene elevato a 150 km/h. Il testo poi prevede parcheggi 'rosa' per le donne in gravidanza, niente fumo e telefonini alla guida e l'aumento delle sanzioni per i trasgressori. Ecco alcune delle novità del nuovo codice della strada firmato Lega e Movimento 5 Stelle. Il testo, non ancora del tutto blindato, è in discussione alla commissione Trasporti della Camera dove sono in corso le audizioni ma già i cambiamenti prefigurano una "rivoluzione" per le due ruote. I ciclisti I ciclisti, agli incroci o davanti ai semafori, non saranno più costretti ad accodarsi alle auto incolonnate ma avranno la precedenza. Una novità in Italia ma non in altri Paesi come l'Olanda dove la nuova regola è già prassi. Il nuovo regolamento prevede per le biciclette uno spazio ad hoc, "una striscia di arresto avanzata" e saranno i comuni a dover indicare una doppia linea (una anche per le bici) davanti ai semafori e agli stop. Poi nei centri abitati dove il limite di velocità è di 30 km/h le biciclette potranno andare contromano, "indipendentemente dalla larghezza della carreggiata e dalla massa dei veicoli autorizzati al traffico". La misura è già stata sperimentata in Europa e secondo gli studi dei ricercatori non comporta un aumento dei rischi per incidenti stradali. Tuttavia per la Lega e il M5s (al testo stanno lavorando Emanuele Scagliusi per pentastellati e Massimiliano Capitanio e Alessandro Morelli per la Lega) prevedono che sia il sindaco a dover emanare un'ordinanza e che la possibilità di "circolare anche in senso opposto a quello di marcia rispetto agli altri veicoli" sia segnalata da un pannello. I ciclisti avranno anche la possibilità di circolare nelle corsie ora riservate solo ai taxi e agli autobus e di parcheggiare in aree adibite dal Comune o sui marciapiedi e all'interno delle zone pedonali. Diversi emendamenti presentati in Commissione prevedono inoltre l'obbligatorietà dell'utilizzo del casco e incentivi per l'acquisto. I motociclisti Per quanto riguarda i motociclisti la maggioranza si sta confrontando sull'eventualità di inserire l'obbligo di dotarsi di un abbigliamento 'tecnico' di sicurezza. In più le moto elettriche potranno circolare anche in autostrada. Con il disegno di legge M5s-Lega gli skate, i monopattini e gli hoverboard entrano a far parte per la prima volta del codice della strada (il dibattito in corso è se potranno circolare solo nelle piste ciclabili). Da Repubblica
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 10/04/2018
|
Resta da capire chi ha ragione in caso di incidente tra bici contromano e auto/moto nel verso giusto.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
è mai possibile che devono modificare-aggiornare-implementare il CdS ogni 3x2 ..... che du maroni
già i ciclisti hanno una propensione nel cercare il rischio, se poi li mandiamo pure contromano ....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Bhè... praticamente legalizzano pratiche di guida già abbondanetemente diffuse.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
i ciclisti potranno anche viaggiare affiancati in due o tre insultando quei criminali di motociclisti e automobilisti, e mandare a quel paese senza alcun motivo tutti gli altri utenti della strada.
In caso di incidente avranno sempre e comunque ragione, e la loro testimonianza in caso di sinistro fra veicoli terzi avrà peso superiore a quella di uno spregevole motociclista.
Sabato e domenica potranno circolare senza rispettare le regole, e auto e moto si regolino di conseguenza, oppure restino, come sarebbe giusto, a casa.
Potranno anche decidere il vincitore del festival di sanremo. Ah no, per quello ci pensano i soliti noti, ma scommetto che diversi di loro fanno parte della categoria dei ciclisti talebani.
Concludo confessando che anch'io vado in bici, ma quando lo faccio non mi trasformo in un eroico salvatore del pianeta: pedalo e basta.
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Va beh si parla di centri urbani, la cosa mi interessa poco o niente! Invece nell'extraurbano non serve una legge perché tanto vanno già contromano Rido per non piangere... Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da Vimoralizzo!Resta da capire chi ha ragione in caso di incidente tra bici contromano e auto/moto nel verso giusto. Resta da capire chi paga, visto che per i ciclisti non vi è obbligo di copertura r.c.
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 10/04/2018
|
Originariamente inviato da lumachinaOriginariamente inviato da Vimoralizzo!Resta da capire chi ha ragione in caso di incidente tra bici contromano e auto/moto nel verso giusto.
Resta da capire chi paga, visto che per i ciclisti non vi è obbligo di copertura r.c. Quoto.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da luca_bergi ciclisti potranno anche viaggiare affiancati in due o tre insultando quei criminali di motociclisti e automobilisti, e mandare a quel paese senza alcun motivo tutti gli altri utenti della strada.
In caso di incidente avranno sempre e comunque ragione, e la loro testimonianza in caso di sinistro fra veicoli terzi avrà peso superiore a quella di uno spregevole motociclista.
Sabato e domenica potranno circolare senza rispettare le regole, e auto e moto si regolino di conseguenza, oppure restino, come sarebbe giusto, a casa.
Potranno anche decidere il vincitore del festival di sanremo. Ah no, per quello ci pensano i soliti noti, ma scommetto che diversi di loro fanno parte della categoria dei ciclisti talebani.
Concludo confessando che anch'io vado in bici, ma quando lo faccio non mi trasformo in un eroico salvatore del pianeta: pedalo e basta.
Nel caso di Hayden si è giunti ad un concorso di responsabilità, solo perchè l'auto che ha investito il pilota viaggiava oltre i limiti di velocità consentiti (50km/h), rimane il fatto che l'ex campione del mondo non si era fermato allo stop questo per dire che non sempre avranno ragione, anche se il c.d.s. ha recentemente assimilato i ciclisti alla stregua di pedoni e disabili in carrozzella, definendoli utenti deboli
ps. all'automobilista gli è stata inflitta comunque una pena di un anno di reclusione(con sospensione), ritiro patente e pagamento spese legali
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
i danni li deve pagare chi li ha provocati con dolo o colpa, non importa se assicurato o no.
L'assicurazione si obbliga a rivalere l'assicurato delle somme che deve pagare entro i limiti stabiliti e convenuti nel contratto, e solo nel caso di sinistro colposo, se c'è dolo o colpa grave non paga.
Quindi se il ciclista provoca un danno deve pagare, e se non è assicurato peggio per lui.
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Io rimango dell'avviso che tutti gli utenti della strada, a prescindere dal mezzo, debbano essere obbligatoriamente tutelati.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 28/11/2017
|
Quella delle bici contromano è una [beep] che costerà molte vite,non siamo in Olanda e non abbiamo la testa degli olandesi.
|
|
Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
|
Da addetto ai lavori dico che è uno SCHIFO... mi sa tanto che dalle mie parti la statistica degli incidenti "gravi" aumenterà a dismisura...
The early bird takes the worm...
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Vediamo ...se obbligano il giallo piscio o il vestiario tecnico vendo la moto. Hanno proprio stufato sti tomi
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
|
Quindi a Roma, città caotica al 100%, arrivi in un incrocio, svolti nella via e ti trovi davanti un ciclista che va contromano, io freno, lui pure ma scivola venendomi addosso...e chi paga i danni alla mia auto, o meglio, chi avrà ragione e chi torto?
Ma davvero si arriva a fare una legge che anche un bambino direbbe che è sbagliata?
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
un terzo delle leggi sono sbagliate e un terzo delle leggi non servono a nulla.
Comunque per ora sono solo proposte e come tale aria fritta
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Originariamente inviato da doc elektroun terzo delle leggi sono sbagliate e un terzo delle leggi non servono a nulla. ottimista! 😀👍 chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Mooolto ottimista!
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
|
Originariamente inviato da doc elektroun terzo delle leggi sono sbagliate e un terzo delle leggi non servono a nulla.
Comunque per ora sono solo proposte e come tale aria fritta Soprattutto quando servono a modificare o interpretare parti di altre leggi...
The early bird takes the worm...
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da Aldo romaQuindi a Roma, città caotica al 100%, arrivi in un incrocio, svolti nella via e ti trovi davanti un ciclista che va contromano, io freno, lui pure ma scivola venendomi addosso...e chi paga i danni alla mia auto, o meglio, chi avrà ragione e chi torto?
Ma davvero si arriva a fare una legge che anche un bambino direbbe che è sbagliata? E' così nel resto d'Europa, nei contesti urbani e nelle zone a traffico 30Lo scopo è incentivare l'uso della bicicletta e DISINCENTIVARE L'USO DELL'AUTO, e a mio avviso è questo il vero OBBIETTIVO, nei grandi agglomerati urbani e città. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Guest |