|
Iscritto: 28/03/2019
|
Ciao a tutti,
Mi è sempre piaciuta, ma adesso non penso ad altro che a quel doppio faro tondo (si, quella successiva non mi piace molto), quella grinta, quel carattere, quell'aria da grande classico. Mi fa proprio impazzire.
In linea di massima so portare una moto, lo facevo con moto degli altri quando ero ragazzo, ma la più aggressiva che abbia mai guidato finora è stata una Yamaha YZ450F con qualche piccola elaborazione, moooolto spassosa in campagna. Quando potevo finalmente prendere una moto sono successi diversi incidenti a persone che conosco, o purtroppo conoscevo, che mi hanno fatto desistere, soprattutto sapendo quanto mi piace il brivido della spinta e tutto il resto. Quindi vinto da paure e pregiudizi mi sono concesso uno scooterino/one 125 che mi sono goduto per bene negli ultimi anni.
Ora che di anni ne ho 33 e ne sono passati quasi una decina dal famoso "vorrei ma mi fa paura", ho superato le paure, abbandonato i pregiudizi, sono molto più prudente e vorrei realizzare questo desiderio. Pur sapendo che doserò attentamente la manetta, piegherò soppesando bene e frenerò con sufficiente anticipo, mi chiedo: non sarà troppo una moto da 2 quintali e 130 CV per uno come me che come esperienza di 2 ruote realmente possedute ha Vespa, SR50, X7125 ?
Forse è un argomento trito e ritrito con altri motociclisti e altre moto, ma cosa ne pensate?
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Non potevi scegliere una moto più ignorante e scorbutica della speed triple 1050 per iniziare. Una moto da esperti. 130cv, 245kmh, da 0 a 100 in.3 secondi. Si alza di gas ogni volta che entra in coppia fino in terza...fa te. Credi di farcela? Prendila...non sei in un campo da arare....sei su strada. Se sbagli c'è una macchina, un camion, un marciapiede, un fosso un guardrail...
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 28/03/2019
|
Originariamente inviato da luciopxNon potevi scegliere una moto più ignorante e scorbutica della speed triple 1050 per iniziare. Una moto da esperti. Grazie mille dell'opinione. Originariamente inviato da luciopxCredi di farcela? Prendila...non sei in un campo da arare....sei su strada. Se sbagli c'è una macchina, un camion, un marciapiede, un fosso un guardrail... So cos'è la strada ne ho viste abbastanza e qualche spavento l'ho già preso. Ho occhi per qualunque cosa o persona sia nella strada... Insomma mi stai dicendo che con una moto così la prudenza e "la testa" non sono sufficienti, grazie ancora della risposta.
|
|
Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
|
Un bel peperino. Come dice Lucio non mi sembra una moto tanto semplice. Avendola provata tempo fa mi ricordo di un motore bellissimo, prontissimo, ma ci vuole un pò di esperienza . No secondo me non è la prima moto. Magari la più piccola è più indicata.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
|
|
Iscritto: 28/03/2019
|
Originariamente inviato da paolo_53Un bel peperino. Come dice Lucio non mi sembra una moto tanto semplice. Avendola provata tempo fa mi ricordo di un motore bellissimo, prontissimo, ma ci vuole un pò di esperienza . No secondo me non è la prima moto. Grazie mille della tua opinione Originariamente inviato da paolo_53Magari la più piccola è più indicata. Intendi la Street? C'è tanta differenza? Sulla carta non sembrerebbe...
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
forse sulla carta no, ma quando apri un bel 30% in meno di volume si sente
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Gran moto la Street Triple è grazie a lei se ho imparato a guidare, anche se ora ti diranno che ho imparato da cani Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
|
Sulla carta non so, non conosco le caratteristiche di entrambi. In strada si c'è tanta differenza e più si innalza quella differenza più si amplifica la difficolta della gestione. Questo non vuol dire che per te sia impossibile, ma più pericolosa si.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
tra la street e la speed c'è un abisso. La speed è un toro come coppia e spinta, ti fionda fuori dalle curve a velocità assurde. La street è molto più tranquilla e gestibile, pur restando una moto velocissima. Provate entrambe. A un neofita la speed la sconsiglierei proprio...è una delle moto più teppistiche prodotta.
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da bloumoto Intendi la Street? C'è tanta differenza? Sulla carta non sembrerebbe...
è come voler iniziare a fumare e dover decidere se farlo con le marlboro rosse o le light. la differenza è irrilevante ai fini della salute. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 16/02/2017
|
non potevi pensare ad una moto peggiore della speed per iniziare , badilate di coppia da tutte le parti..
la street è un'altra cosa , ma come prima moto è particolare, molto reattiva con testa si può fare
detto questo , a 33 anni suonati partirei con qualcosa di più tranquillo
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da ramboso1non potevi pensare ad una moto peggiore della speed per iniziare , badilate di coppia da tutte le parti..
problema al quale si rimedia tenendo una marcia, od anche 2, più lunga dell'ottimale. è a quello che serve la coppia ai bassi unita ad un motore elastico. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Bloumoto, nel risponderti sono di due cuori, nel senso che generalmente sono un possibilista e considerato che hai guidato una moto come la YZF450, che credo mangi fango ed impennate, sarei tentato di dirti che il grande salto sulla Speed si può fare. E' però anche vero che, come ti hanno già detto, la Triumph non è proprio una delle millone più tranquille (il CB1000R già sarebbe un altra cosa) e quindi un approccio medio sarebbe sicuramente più assennato. Dicamo che l'anima motociclistica mi sussurra di tranquillizzarti sull'acquisto della Speed, mentre l'anima razionale mi sussurra di dissuaderti. Se la acquisterai, cerca di farci bene conoscenza prima di ruotare violentemente la manopola del gas.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 28/03/2019
|
Originariamente inviato da DrManetta la YZF450, che credo mangi fango ed impennate Si sull'asfalto non puoi proprio aprire del tutto le prime marce, sulla terra fa il suo sporco lavoro, ma credo sia un giocattolo rispetto alla Speed, visti pesi, ciclistica e cavalleria. Originariamente inviato da DrManetta Se la acquisterai, cerca di farci bene conoscenza prima di ruotare violentemente la manopola del gas.
Non è proprio mia intenzione spalancare il gas, di sicuro non nei primi mesi, anzi sono piuttosto tranquillo. Certo può darsi che ad un certo punto il prurito al polso mi venga. La mia preoccupazione è più in ciò che non posso ancora sapere, magari che mi sorprenda una reazione inaspettata della moto pur con una guida tranquilla. Grazie del commento che apre una speranza
|
|
Iscritto: 28/03/2019
|
Grazie a tutti dei consigli. Già avevo valutato la Street, ma tra il fatto che è meno reperibile nell'usato e che il prezzo è praticamente lo stesso mi ero concentrato di più sulla Speed. Avevo valutato anche una 955i del 99 perché è iconica e perché credo si rivaluti, ma immagino sia ancora più scorbutica del 1050 e i venditori che avevo visto non mi sembravano affidabili, quindi alla fine l'avevo scartata. Si, inizialmente ero partito con un'idea più tranquilla di moto ma poi il cuore mi ha portato li e credo che se faccio una scelta troppo di testa alla fine me ne pento e torno li. Vi ho descritto apposta il pilota morigerato, sensibile, ma poco esperto quale sono proprio per parlare della moto in sé e più o meno tutti avete dato la stessa impressione (anche nicola66 sembra ammettere che sia un po' eccessiva) Riprendo in considerazione la Street. Temevo che avrei ricevuto risposte più derisorie e meno costruttive, invece ne sto tenendo conto... altre opinioni sono graditissime...
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Lascia perdere la moto di 20 anni fa, a meno che tu non pensi di tenerla per ammirarla e farci qualche giretto, ma sei userai la moto spesso e per lunghi viaggi considera una più moderna.. La scelta fra Street e Speed sta a te, ma se hai guidato un 450 da cross direi che non dovresti avere eccessivi problemi. Mi espongo alla lapidazione, e confesso che mio figlio a 21 anni ha preso la patente, aveva guidato un Piaggio Nrg 50 e un'Aprilia Habana 125, e l'esperienza se l'è fatta con la mia Bmw K1200R sport, 163 cavalli senza Abs. Non è mai caduto, è ancora qui e adesso guida molto bene. Prenditi quella che più ti piace, niente paura e tanta attenzione. chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da luca_bergLascia perdere la moto di 20 anni fa, a meno che tu non pensi di tenerla per ammirarla e farci qualche giretto Hai qualcosa contro le moto di 20 anni fa ?!?!?!?!?!?!?! Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Luca, per carità, tutto si può fare...ma non paragonarmi la dolcezza del 4 bmw con quel cavallo pazzo della speed...sul 4 bmw, fino a 8000 mila giri ci va anche un 14enne.
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Lucio, essendo motobarista nell'anima, oggi sono andato in bar con la suddetta. Rispetto al ktm è come passare da una boxster a un ducato passo lungo. Fidati, ci ho fatto quasi 100.000 km...poi forse ricordi male, ma se la tiri a 8000 giri ci vuole una bella forza per restare attaccati al manubrio. A 8000 in sesta fa i 212 effettivi, altro che 14 enne...
chi è senza peccato...
|
|
Guest |