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Iscritto: 16/03/2019
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Salve a tutti, dovrei prendermi la mia prima moto e ho posato l'occhio sulla CB650R nuova, che mi piace tantissimo ( ho avuto anche la possibilità di salirci sopra, senza guidarla, e la posizione di guida per me é eccellente ). Ne discutevo con mio padre e lui ritiene che prendersi una moto é una palla al piede a colpa dei costi e della continua manutenzione dove ovviamente bisogna sganciare il grano, però me l'ha descritta come una situazione apocalittica dove "moto=spendere l'equivalente del debito pubblico italiano", spero di essermi spiegato.
Però vorrei avere la conferma da persone che hanno sul serio una moto. Quindi i costi all'incirca quali sono? Escludendo il costo della moto stessa ovviamente.
Grazie
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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In generale la situazione non è così apocalittica, la moto è un hobby che si può mantenere. Se stai nella media di una percorrenza di 6000 km annui ti ci vuole 1 tagliando annuale che se non hai grosse manutenzioni si attesta sui 200€ al massimo. 1 treno di gomme ogni 10000 km. A meno di non montare robe ultra da pista con percorrenze decisamente più basse, su un 4 cilindri 650cc una Z8 dura abbastanza, 250€ compreso il montaggio se trovi il gommista onesto. 10€ di grasso per catena e 5€ una latta di petrolio bianco per la manutenzione della catena... ah dimenticavo 25€ per il cavalletto posteriore. 2 spazzolini usati o un arnese fattoapposta reperibile su amazon con 5€ Casco e abbigliamento... li dipende da te... Per me la spesa di giubbotto, casco, paraschiena e guanti fatta all'inizio è stata di meno di 500€ per tutto (prendendo roba anche buona ma in sconto) Capitolo dolente: ASSICURAZIONE è questa la prima cosa che fa passare la voglia di comprare una moto. Se non puoi usufruire della legge Bersani comincia a farti il segno della croce, potresti spendere 1200€ annuali solo per RC. Se poi hai il chiulo di vivere anche al sud lasciamo sta... fai prima a lasciare farti asportare il rene destro. come si sopravvive all'assicurazione moto? Hai la possibilità di usufruire della legge Bersani magari in prima classe. Vivi a Bolzano Cominci da una moto usata di cilindrata modesta in attesa di scalare qualche classe. Risparmi sul costo della moto conscio che verranno tempi migliori. Se hai voglia di diventare motociclista il modo lo si trova sempre... D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Numberist Però vorrei avere la conferma da persone che hanno sul serio una moto.
mi spiace vorrei esserti utile ma tutte quelle che ho avuto negli ultimi 30 anni le ho avute per scherzo. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 16/03/2019
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Originariamente inviato da Tropp10HPIn generale la situazione non è così apocalittica, la moto è un hobby che si può mantenere.
Se hai voglia di diventare motociclista il modo lo si trova sempre...
Ti ringrazio molto per la risposta e per i chiarimenti! E' veramente una pecca il costo eccessivo dell'assicurazione...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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"Volere è potere" dicevano. Informati sull'assicurazione, la rottura e spesa più grande, per il resto dipende tutto dai km che fai ma se uno ha budget limitato basta che si dia una calmata con i giri.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Quoto la lista della spesa di Tropp. Alla fine i costi che pesano di più sono l'assicurazione (e qui non ci si può fare nulla, se non provare a diluire l'importo con una sospendibile) e naturalmente la benzina, ma per quest'ultima basta regolarsi.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 10/04/2018
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Altra buona regola, secondo me, in caso di moto usata giapponese, è non fare la manutenzione agli intervalli previsti ma saltarne sempre uno. Oggettivamente, ogni 6mila km serve solo a ingrassare meccanici e concessionari. Quindi, nell'ipotesi di percorrere 6 mila km/anno, controllino ogni due anni va più che bene. Altra regolina è andare in moto come si deve, civilmente, educatamente, rispettando l'ambiente e la meccanica: ne guadagnano lo stile, la salute, l'immagine dei motociclisti ed anche il portafoglio.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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ma quanto pagate di assicurazione? io 230€ (Ass. Generali) per la Versys 650, solo RC ..... e chi mi frega un Versys del 2009 per il furto è più a rischio il mio Px200
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da andrea.matteoma quanto pagate di assicurazione?
io 230€ (Ass. Generali) per la Versys 650, solo RC ..... e chi mi frega un Versys del 2009
per il furto è più a rischio il mio Px200
370 euro con assistenza e tutela legale e sospendibile. Ma ho il malus di risiedere ancora in Sicilia. Ero con un mio amico che sta prendendo un CB 500 X, residenza a Milano, neopatentato e niente Bersani 1100 euri solo RC. Moto che ne vale 3000 scarsi di potenza tutt'altro che esagerata. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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A parte che la manutenzione obbligatoria a 6000km la fanno i 125, i costi di esercizio di una moto nuova dipendono principalmente da due fattori, assicurazione e manutenzione(tagliandi) obbligatoria, è ovvio che più sale la cilindrata più la spesa lievita.
E' mia opinione che una buona moto usata di 2 anni, in ordine con tagliandi e manutenzione, può rappresentare un investimento a volte più vantaggioso.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
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Condivido quanto detto da Tropp10HP, aggiungo che per quanto riguarda l'assicurazione, se non la usi tutto l'anno, le assicurazioni che puoi sospendere quando non la usi ti possono far risparmiare. Con la classe 11, e un veicolo di valore commerciale di oltre 10k€, RC, furto, incendio, e altro, spendi circa 1.000€ ma la puoi ripartire su più anni se non la usi con continuità. Non ci sono limiti alle interruzioni e fai tutto on-line in pochi secondi. Il CB 650 R nuovo vale 8.000€, non so dove vivi, e che classe puoi usare, per cui prova a fare delle simulazioni. Ci sono siti tipo Facile.it piuttosto che Segugio.it che ti potrebbero aiutare.
... in moto è un avventura!
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Originariamente inviato da Vimoralizzo!Altra buona regola, secondo me, in caso di moto usata giapponese, è non fare la manutenzione agli intervalli previsti ma saltarne sempre uno. Oggettivamente, ogni 6mila km serve solo a ingrassare meccanici e concessionari. Quindi, nell'ipotesi di percorrere 6 mila km/anno, controllino ogni due anni va più che bene. Altra regolina è andare in moto come si deve, civilmente, educatamente, rispettando l'ambiente e la meccanica: ne guadagnano lo stile, la salute, l'immagine dei motociclisti ed anche il portafoglio. D'accordo al 100% A dire il vero le manutenzioni io le allungo ancora ben di più. Per l'assicurazione provate a sentire Motoplatinum, per il Gold qui a Milano pago per un anno 101 € + 54 € (opzionali) per copertura conducente.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Poi con motoplatinum il giorno che ci devi avere a che fare causa sinistro me la racconti.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da lumachinaA parte che la manutenzione obbligatoria a 6000km la fanno i 125 Vero che sei da troppo tempo senza moto, comunque c'è un libricino che si chiama "Libretto uso e manutenzione" in cui è indicato che i tagliandi vanno fatti ogni 6 mila km. Su Suzuki e Yamaha è così, su Honda non so onestamente. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Se ricordo bene la TDM900 aveva il primo a 1000km e poi i successivi ogni 10.000km forse hai letto miglia(mi) http://cdn.yamaha-motor.eu/owner-manuals/Motorcycles/U2B0H4.PDF
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
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Anche sulla Yamaha MT-10 il primo tagliando obbligatorio è a 1.000 poi ogni 10.000 (o ad ogni anno).
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Marco.Triple.... Su Suzuki e Yamaha è così..... ne abbiamo già parlato, 6000 per le moto SS, e ci sta viste le potenze specifiche la Versys ogni 12000, ed ha solo 2 L olio, non i canonici 3 L comunque per motori "normali" le percorrenze indicate dal costruttore le potete aumentare del 50%, date pure per scontato che sono cautelative, l'importante è controllare sempre il livello.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Posate il vino. Le moto moderne fanno i tagliandi circa ogni 10-12k km (delle SS non so) oppure ogni anno, a seconda di quale limite sopraggiunge prima. Ci sono manuentenzioni che vanno fatte con scadenza temporale anche se non si sono raggiunti i km e altri che vanno fatti solo al raggiungimento del km previsto anche se dovesse avvenire in 20 anni. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Ah ok ok, un amico aveva preso prima la MT-09 e ora ha una GSX-S e mi ha riportato questi dati. Probabilmente le cose sono cambiate oppure si è sbagliato.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Io ho la suzuki gsx1000s. La casa parla di tagliando ogni 6000km...ovvero, lei consiglia il cambio olio ogni 6000, ma in maniera facoltativa. Ai fini della garanzia, invece, il tagliando obbligatorio è ogni 12000km o un anno.. La kawasaki, invece, prevede il tagliando obbligatorio ogni 6000km. E sono sicuro di quello che dico perchè uno dei miei compagni di scorribande ha fatto l'estensione di garanzia per 5 anni...e per i prossimi anni sarà obbligato a fare 2/3 visite all'anno in concessionario, per non invalidarla. Con la z1000sx
Una PX è per sempre
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