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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Alla fine dell'articolo, molto bello, mi sono chiesto: e se avessero continuato a sviluppare questo motore? Cosa ne pensate? https://www.moto.it/news/moto-guzzi-500-v8-l-astronave-di-mandello.htmllamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Mah non lo so. Di recente ho provato il K1600 è sono rimasto folgorato da quel motore, un V8 sarebbe qualcosa di stratosferico.
Tuttavia ritengo che questi "motoroni" siano un po' il contrario della filosofia della moto, almeno per come la intendo io; per forza di cose sono motori pesanti e molto ingombranti, mentre per me la moto deve rimanere entro certi "limiti". Per capirci, per me le drag bikes non sono moto, ma proprio zero, non so se mi spiego.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Marco.TripleMah non lo so. Di recente ho provato il K1600 è sono rimasto folgorato da quel motore, un V8 sarebbe qualcosa di stratosferico.... diciamo anche che pur con la tecnologia odierna voglio vedere utilizzare un V8 di soli 500cc (praticamente 8 pistoni da cinquantino) in città, sui passi .... avrebbe il minimo a 4000 giri, e non oso immaginare le partenze in salita per certe architetture ci vogliono tanti cc, e su questo anch'io la vedo alla stessa maniera, esce dal mio concetto di moto.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 07/05/2017
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Grandi ferri da corsa come la Suzuki 50 3 cilindri o la magnifica Honda 125 a 5 cilindri, macchine da corsa straordinarie, è chiaro che su strada non hanno senso...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Magari da un 8V poteva nascere un V4, il "motore perfetto"
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 07/05/2017
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Un v4 in casa guzzi è più facile che sia discendente dal v4 Aprilia, sarebbe fantastico! Il mio sogno sarebbe un v4 trasversale, ma qui siamo nella fantascienza! :-) in America hanno fatto una moto con questo motore proprio in questi anni, ora non ricorso il nome...
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da lumachinaMagari da un 8V poteva nascere un V4, il "motore perfetto" il V4 lo considero il motore "aristocratico", però costa, non so se lo vedremo ancora su moto di fascia media come ai tempi della Honda VF 400-500, ai tempi di quando una mezzolitro era già una moto "grande", ed un mono 600 "dakar" era per girare l'europa ....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da WildmicioUn v4 in casa guzzi è più facile che sia discendente dal v4 Aprilia, sarebbe fantastico! Il mio sogno sarebbe un v4 trasversale, ma qui siamo nella fantascienza! :-) in America hanno fatto una moto con questo motore proprio in questi anni, ora non ricorso il nome... in questi ultimi 21 anni non hai mai visto una honda ST 1100/1300 paneuropean? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da andrea.matteo[quote=lumachina] il V4 lo considero il motore "aristocratico", però costa, non so se lo vedremo ancora su moto di fascia media come ai tempi della Honda VF 400-500, ai tempi di quando una mezzolitro era già una moto "grande", ed un mono 600 "dakar" era per girare l'europa ....
il 2019 è l'ultimo anno di commercializzazione delle VFR800F, VFR800X, VFR1200F, VFR1200X in quanto non saranno aggiornate ad euro5. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 22/07/2013
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Ci fù anche un altro visionario Piero Laverda che fece il V6. . Per avviare il progetto ci si rivolse a un consulente esterno, che potesse portare la sua esperienza specifica all’azienda veneta, che fino ad allora aveva contato sulla guida tecnica di Massimo Laverda e Luciano Zen. Come spiegato con dovizia di particolari dall’ingegner Piero Laverda in un apposito capitolo del libro di Nunzia Manicardi “Giulio Alfieri, l’ingegnere”, le strade della Laverda e quelle del famoso progettista cui si devono decine di motori, i più famosi dei quali disegnati per la Maserati, si incrociarono. In quel periodo Alfieri, in aperto dissidio con il nuovo proprietario Alejandro De Tomaso, aveva lasciato (a malincuore e con precise “pressioni” di De Tomaso) la Maserati e prestava opera di consulenza tecnica come libero professionista presso alcune aziende venete. Fu probabilmente questa sua presenza sul territorio che lo portò a incontrare i vertici della Laverda di Breganze, in provincia di Vicenza, che gli affidarono il mandato di impostare il progetto per un motore pluricilindrico modulare di cilindrata 600/800 e 1000/1200 cc, di elevate prestazioni, esente da vibrazioni, affidabile ed esente da vibrazioni. Una specifica tecnica che sposava perfettamente l’esperienza di Alfieri, grande conoscitore di motori V8 e V6 automobilistici, quest’ultimo progettato per la Citroen SM e ampiamente derivato dall’unità più frazionata. Si trattava, infatti, di un V6 di 2,7 litri per la famosa Citroen-Maserati, nata nel periodo in cui la Casa francese dapprima affiancò la famiglia Orsi come azionista per poi rilevarne la piena proprietà nel 1971 e infine metterla in liquidazione nella primavera del 1975. Fu allora che subentrarono la GEPI e De Tomaso. Alfieri, descritto da chi lo ha conosciuto come un personaggio tanto schivo quanto appassionato del proprio lavoro, si mise subito all’opera, applicando le sue eccellenti qualità di progettista a un motore sei cilindri a V di 90° assai simile al suo lavoro più recente, il motore per la Citroen SM. [imghttp://ridendrive.it/wp-content/uploads/2018/12/9L-719x1024.jpg][/img] Qui sentite il sound https://youtu.be/lm6wsxtbons piero laverda e il suo 1000 v6
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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solo che la disposizione longitudinale del motore costringe ad una trasmissione finale ad albero con tutta la moto che diventa lunga come un treno. uno schema termico che permetterebbe di avere un 6cil molto compatto è quello usato da anni dalla VW per la VR6 è un 2.800 che è + stretto del 2litri 4 cil ed usando un' unica testata con una semplice distribuzione bialbero. qualche anno fa su uno schema del genere si era cimentata la Horex ma con una complicazione che forse erano peggio dei problemi che risolvevano. Però studio notevole e visionario http://www.motorcycledaily.com/2012/03/the-new-horex-motorcycle-with-vr6-engine-a-technical-analysis/ fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 10/04/2018
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Non dimentichiamoci la mia amata Honda Oval Piston, che di cilindri ne ha 4 però grazie alla forma ovale ha testate da 16 valvole l'una.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da nicola66 in questi ultimi 21 anni non hai mai visto una honda ST 1100/1300 paneuropean? Chissà come andava questa moto... Ho conosciuto un ragazzo che ce l'aveva ma ci ho passato troppo poco tempo assieme per approfondire! Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da lumachinaun V4, il "motore perfetto" non so se lo vedremo ancora su moto di fascia media come ai tempi della Honda VF 400-500 Io ho provato 2 V4, la Tuono 1100 e la VFR 1200; a parte la cacata di Honda di limitarlo fino a 5000 giri (su per giù, non ricordo perfettamente), io ho perso la testa per il V4, è un qualcosa che ti entra fin dentro le viscere e non ti molla più! Però mi chiedo, non avendolo mai provato: ma un V4 500-600 cc, è altrettanto "coinvolgente"? Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Marco.Triple....Però mi chiedo, non avendolo mai provato: ma un V4 500-600 cc, è altrettanto "coinvolgente"? provata anni e anni fa, coinvolgente? più di un 4 in linea di pari cilindrata dello stesso periodo, tanto per dare un parametro, il Bandit 400, meccanicamente un gioiellino, fino a 8000 ti chiedevi se avevi un motore sotto le chiappe, col VF400 non ti facevi la stessa domanda, niente di trascendentale, ma era un'altra cosa....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Sì beh ecco, magari un 400cc no, però un 600-700 potrebbe essere interessante quindi... Su una GT - Crossover, leggera e sopratutto agile, con un po' di possibilità di bagaglio... uuhhmmmm, per fortuna sognare è gratis Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Marco.Triple Io ho provato 2 V4, la Tuono 1100 e la VFR 1200; a parte la cacata di Honda di limitarlo fino a 5000 giri (su per giù, non ricordo perfettamente), io ho perso la testa per il V4, è un qualcosa che ti entra fin dentro le viscere e non ti molla più!
ma prima o dopo il monumento a 3 cilindri? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Nel mentre... diciamo che era meglio se non provavo niente finché avevo il Tiger, magari lo avrei tenu... No scherzavo, lo vendevo comunque, quel barcone mi aveva stancato.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 07/05/2017
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Originariamente inviato da nicola66
in questi ultimi 21 anni non hai mai visto una honda ST 1100/1300 paneuropean?
quell'astronave di 300 chili? allora mi tengo il griso.. l'americana di cui parlavo è questa: https://www.youtube.com/watch?time_continue=1069&v=SNkIvO0eFIwa me piace un casino peccato che non abbia funzionato, forse per i costi troppo elevati..
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da WildmicioOriginariamente inviato da nicola66
in questi ultimi 21 anni non hai mai visto una honda ST 1100/1300 paneuropean?
quell'astronave di 300 chili? allora mi tengo il griso..
non ti ho chiesto se vuoi cambiare la griso. ti ho chiesto se non avevi mai visto quella honda dato che il tuo sogno sarebbe un V4 longitudinale dopo per me tutti i motori motociclistici a schema longitudinale sono da evitare. tranne il sogliola BMW della prima serie K. quello nella sua semplicità è stato geniale. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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