|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Un mese fa ero passato alla Bmw Motorrad di Ferrara per vedere i nuovi modelli, e nell'occasione il responsabile Luca Reale mi ha informato che nel mese di maggio avrebbe organizzato, ogni sabato, un test di gruppo con diverse moto, da scambiarsi durante il viaggio. Manifestato il mio interesse, sono stato contattato qualche giorno fa per il test drive di oggi alle 16. Veloce briefing, e poi siamo partiti con sei moto per un giro di circa 70 km, durante il quale abbiamo fatto una sosta ogni 10 km circa per cambiare moto. Faccio un breve (insomma...) resoconto: 1. R1250RT: moto grande, ingombrante, vero che si dimostra agile e maneggevole in movimento, ma nel confronto con le altre la differenza si nota. Il nuovo motore a fasatura variabile è molto elastico, molto potente, anche troppo forse per il tipo di moto, il display analogico-digitale ben fatto e con numerose informazioni, riding mode facilmente modificabili con un tasto dedicato, cambio elettroassistito che funziona bene, meglio usarlo oltre i 3000 giri e con il motore in tiro. Valigie e baule grandi e comodi, un vero incrociatore da viaggio. Peccato per un po' di vibrazioni avvertibili. 2. S1000XR. Avevo provato quella di un amico, che ha la prima versione. La seduta era un po' infossata, e non mi aveva convinto. Questa ha una sella modificata, e la posizione è buona, mi ha soddisfatto. Ma passiamo al motore: un capolavoro. Ancora più potente, ancora più elastico, un range di utilizzo infinito. Puoi mettere la sesta e non toglierla più: da 45 kmh riprende senza un'esitazione e con una forza sorprendente, senza vibrazioni e con un sound gustoso. Rilasci e tira fuori due scoppi che ti fanno godere. Il cambio è perfetto, migliore di quello del boxer, non si potrebbe chiedere di meglio. Vista la potenza esagerata, l'assetto della moto è piuttosto rigido, ma è un piccolo sacrificio che io farei volentieri. Una grande moto. 3. F850 GS. Certo è dura scendere dalla belva ed essere obiettivi per questa moto, che però è decisamente agile, ha una bella posizione di guida, un bel display digitale a colori. Il motore sale allegramente, e non è niente male, anche il cambio svolge il suo lavoro egregiamente. Peccato per l'aspetto un po' dimesso di leve e blocchetti elettrici, ma moto promossa. 4 e 5. Nine T Urban Gs e Scrambler. Le metto insieme perché in pratica la moto è la stessa: piccola, leggera, agile, divertente. Molto divertente. Il vecchio, per modo di dire, 1200 ad aria in questa versione è bello pieno, elastico, potente quanto basta e anche di più. Curva benissimo, e in uscita spari le marce con un crescendo entusiasmante. Piaciuta davvero tanto. La Scrambler aveva il plus del sound dello scarico Akrapovic che mi ha fatto davvero godere. 6. R1250GS. Al termine della prova mi è toccata la regina del mercato da molti anni, in questa nuova versione. Ammetto che il GS non è mai stato nel mio cuore, e non mi ha conquistato completamente nemmeno questa volta. Un gran motore, moto comoda, posizione dominante, tutto sotto controllo, grande capacità di carico, passeggero/a sistemato al meglio. Ma sceso da XR e NineT ho avvertito un po' di vibrazioni, ed è rimasta quella strana sensazione con il telelever, meno preciso della telescopica delle altre due. Al termine della prova si è scatenato un acquazzone improvviso, e siamo rientrati in concessionaria belli fradici. All'interno però ci attendeva un ricco buffet, che ci ha decisamente risollevato il morale.. Cosa dire alla fine, Bmw non è in testa alle vendite per caso, le moto sono valide, la gamma è ampia con diversi motori e allestimenti, e il cliente è al centro dell'attenzione. Ci sono case che fanno ottime moto, ma è difficile convincere qualcuno a sborsare 10-15-20.000 euro per un prodotto che non si conosce, se non per freddi dati tecnici. Provare una moto è molto più utile, e ancora di più provare diverse moto una dopo l'altra nella stessa situazione e confrontare le proprie sensazioni con gli altri motociclisti. Una bella iniziativa davvero.
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
|
Ok e non dimentichiamo che con una modica rata per tutta la vita nostra e degli eredi possiamo guidare una tetesca. Sono bravi anche nel coccolare il cliente, bisogna darne atto. Grazie di aver condiviso la tua esperienza . Comunque la s 1000 xr mi piacerebbe proprii provarla.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Bravo Luca.
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Belle recensioni! E sicuramente iniziativa lodevole che tutti dovrebbero fare, lo so che ha un costo non da poco però è il modo migliore per prendere clienti secondo me; sicuramente ce ne saranno anche tanti che vanno solo per farsi un giro, però credo che il gioco valga la candela. Sulle moto niente da dire, non ho ancora provato l'850 e a dire il vero neanche mi interessa, per il resto mi trovo d'accordo... dai diciamo più o meno.
P.S. Dici che BMW è in testa alle vendite, in realtà è il GS in testa e tira avanti la baracca; poi che abbiano un trattamento di riguardo verso i clienti è vero, così come è vero purtroppo che ci siano marchi con concessionari non all'altezza delle moto che vendono (senza fare nomi, KTM e Aprilia).
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da luca_berg 2. S1000XR. Avevo provato quella di un amico, che ha la prima versione. La seduta era un po' infossata, e non mi aveva convinto. Questa ha una sella modificata, e la posizione è buona, mi ha soddisfatto. Ma passiamo al motore: un capolavoro. Ancora più potente, ancora più elastico, un range di utilizzo infinito. Puoi mettere la sesta e non toglierla più: da 45 kmh riprende senza un'esitazione e con una forza sorprendente, senza vibrazioni e con un sound gustoso. Rilasci e tira fuori due scoppi che ti fanno godere. Il cambio è perfetto, migliore di quello del boxer, non si potrebbe chiedere di meglio. Vista la potenza esagerata, l'assetto della moto è piuttosto rigido, ma è un piccolo sacrificio che io farei volentieri. Una grande moto
hanno aggiornato qualcosa rispetto alla versione 2018? perchè a parte il motore dal funzionamento esemplare, poi tra vibrazioni ed incoerenza tra avantreno e retrotreno quella che provai io era un discreto rottame. non parliamo poi del rumore che fa. impensabile starci delle ore filate sopra in autostrada. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
|
Davvero una bella iniziativa, tutti dovrebbero comportarsi in quel modo, venderebbero sicuramente una moto in più anche a chi va li solo per farsi un giro ogni tanto.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
|
|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Bravo luca_berg, bella prova davvero ed ottima iniziativa di BMW. Solo Triumph e KTM (almeno dalle mie parti) hanno organizzato qualcosa di simile ed è un ottimo modo per far conoscere i propri modelli. I marchi italiani, proprio perché in molti se ne fidano il giusto, dovrebbero essere i primi in iniziative simili. Invece...
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
|
Molto bene Luca, una bella prova bella variegata! Ogni tanto le faccio anch'io queste prove e BMW le organizza proprio bene l'ultima che ho fatto a Monza un paio di anni fa, anche se a dire il vero le 2 prove più belle che ho fatto sono state proprio di moto italiane. Quella della Multistrada a Bolzano qualche anno fa, tra l'altro ero nel gruppetto del mitico Andrea Perfetti (Granito quando era qui sul forum), percorso su strada, fuoristrada, pistino e anche prove di frenata varie oltre ad un "gambe sotto il tavolo" finale. Ma soprattutto ricordo la presentazione della Futura dell'Aprilia circa un milione di anni fa, invitato dal Tempone (nik di un esagerato forumista e concessionario Aprilia) giù a Fidenza, una supergita sull'appennino, eravamo in chiusura gruppo con Beppe Gualini :-) facevamo dei bei elasticoni per saggiarne le doti... non dico altro. Rinfresco finale da applauso.
R1250RT - 70.000 km
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
diciamo anche che BMW ha un "problema" particolare, vive sulle spalle del GS nonostante abbia sviluppato (e speso) altre moto,
il vero scopo di questa iniziativa è convincere sulle altre moto, il GS si vende da sola .....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da il franzQuella della Multistrada a Bolzano qualche anno fa, tra l'altro ero nel gruppetto del mitico Andrea Perfetti Azzarola se è piccolo il mondo, era nello stesso gruppo di luca_berg Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Originariamente inviato da Marco.TripleOriginariamente inviato da il franzQuella della Multistrada a Bolzano qualche anno fa, tra l'altro ero nel gruppetto del mitico Andrea Perfetti Azzarola se è piccolo il mondo, era nello stesso gruppo di luca_berg sicuramente è così, siamo saliti su al passo Mendola, e poi abbiamo un po' chiacchierato lassù con il Perfetto, che ci disse che ... vabbè meglio non dirlo proprio qui chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
disse che la mts col DVT del 2015 faceva pena.
ah io ci ero andato il venerdì a BZ.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Oh per carità vi credo, certo che ho appena riletto la sua prova e a suo tempo scrisse esattamente il contrario... Vai a capire Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
e cosa pensavi che scrivesse dopo che era stato chiamato come caposquadra?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
No beh la prova l'ha scritta dopo il test in Spagna (mi sembra). Va beh...
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
cmq ducati ha fatto 2 aggiornamenti del sw. nel giro di un anno a quella moto.
cmq durante la salita al Mendola ero subito dietro di lui, non penso di aver mai superato gli 80kmh.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Vorrei precisare che con me Perfetti aveva parlato di un difetto della Bmw XR, fastidiose vibrazioni a velocità autostradale, che in quella provata sabato non ho avvertito, evidentemente hanno provveduto. Non ho sentito quelle critiche alla Multistrada, e quando gli ho detto che nella mappa standard o come si chiama era un po' lenta a salire di giri, mi disse di metterla in mappa sport che sarebbe migliorata molto. Altro non ho sentito, ma non l'ho pedinato tutto il giorno, chiaro.
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Originariamente inviato da nicola66disse che la mts col DVT del 2015 faceva pena. Allora, io un po' lo conosco Andrea e una cosa mi dice sempre "non esporti troppo quando parli delle moto con gli altri"; me lo dice proprio per evitare situazioni come queste, quindi mi pare alquanto strano che lui abbia criticato così aspramente la Multistrada. Poi io non c'ero quindi non posso smentire nessuno, però ripeto, mi pare molto ma molto strano. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da Marco.TripleOriginariamente inviato da nicola66disse che la mts col DVT del 2015 faceva pena. Allora, io un po' lo conosco Andrea e una cosa mi dice sempre "non esporti troppo quando parli delle moto con gli altri"; me lo dice proprio per evitare situazioni come queste, quindi mi pare alquanto strano che lui abbia criticato così aspramente la Multistrada. Poi io non c'ero quindi non posso smentire nessuno, però ripeto, mi pare molto ma molto strano. Perfetti è molto diplomatico nelle sue recensioni, il Bordon per esempio un pochino meno ahahahahh Ma è normale che sia così, ti prestano una moto nuova di pacca, ti dicono di provarla e dare dei giudizi, come fai a parlarne male...ci vuole una faccia tosta ed una stazza imponente tipo...ahahahahha
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Perfetti sarà, come dite voi, anche diplomatico, però è mia opinione che oggi i costruttori hanno raggiunto standard qualitativi molto alti, e tranne rare eccezioni, le moto vanno tutte bene e difetti macroscopici sono rari.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Guest |