Venerdì scorso, con alcuni amici, siamo stati al
Tazio Nuvolari di Cervesina per l'evento in oggetto.
Alcuni amici in sella all'ultima RSV4 Factory (217cv) mentre io ed un altro amico in sella all'ultima versione della Tuono Factory (175cv)
Partiamo dall'organizzazione della giornata da parte di Aprilia ...Per certi versi ho trovato la giornata più piacevole di altre volte, forse ero io meglio predisposto, ma in generale ho trovato una giornata meno formale, l'accesso al box pur se dedicato era un filo più libero del solito, anche gli amici "spettatori" presenti hanno avuto libero accesso, non solo al box ma anche al costante buffet presente, dolce la mattina e salato da metà mattina in poi.
Da questo punto di vista certamente un plauso ad Aprilia per aver scelto di organizzare in questo modo.
Una tirata d'orecchie però è d'obbligo secondo me. Capisco certamente che queste moto ormai costino una follia, che sia necessaria adeguata copertura assicurativa, ma 80€ a turno per una pista come Cervesina mi pare davvero un pochino troppo. Tra l'altro cosa sarebbe costato ad Aprilia un piccolo gadget ricordo della giornata? Gli altri anni almeno una maglietta ci veniva regalata, ma anche una bandana o un sottocasco sono certo avrebbe fatto piacere a tutti i partecipanti e sono davvero cose da pochi euro, e dopo averne sborsati 160€ per 2 turni mi aspettavo un piccolo ricordo.
Veniamo invece alla moto ... TUONO Factory 2019/20 ... ed alle differenze con la miaE che vi devo dire? Arrivando dal modello 2015 sono salito in sella ed era la mia moto. Semplicemente sublime da guidare, una moto che in un circuito non velocissimo come il Tazio Nuvolari consente davvero di giocarsela alla pari (a parità di pilota ovviamente) con le varie RSV4 Factory presenti in pista.
In entrambi i turni sono partito appiccicato al tester Aprilia, cercando di copiargli le traiettorie certo che dopo il primo giro "accompagnato" mi sarei trovato sulla schiena la dozzina di RSV4 che partivano alle mie spalle, ed invece quasi nulla se non i 2 istruttori ed un paio di altri partecipanti molto veloci e comunque ipervitaminizzati grazie ai 42cv in più della carenata
In entrambi i turni fin dal secondo giro posso dire di aver battezzato con il ginocchio ogni singola curva, ormai anche a dx la saponetta si consuma tanto quanto la sx quindi se non altro giustifico sti 10€ che mi costa la coppia di slider
Rispetto alla mia di 4 anni più vecchia sulla carta le differenze sono abissali, ma non riguardano il motore ma tutto il resto. Prima di tutto la mia è una RR e qui parliamo della Factory, quindi a livello di sospensioni siamo su un altro pianeta: Ohlins semiattive contro una forcella tradizionale se pur completamente regolabile. La strumentazione della mia è indietro un'era geologica, qui c'è tutto ed anche di più, inclinometro compreso (sul curvone in appoggio in fondo al rettilineo sono riuscito a sbirciare un 49° di inclinazione) il tutto condito da un display TFT a colori leggibilissimo anche sotto la luce diretta del sole. Continuando abbiamo l'ABS cornering già presente su quella dello scorso anno, così come il cambio elettronico anche in scalata semplicemente stupefacente, mentre la mia ce l'ha solo a salire.
La moto del test è davvero su un altro livello rispetto alla mia, ferma sul dritto, ferma in curva mentre la mia qualche lieve movimento lo si percepisce, nulla di preoccupante sia chiaro, ma questa è davvero di un'altra categoria. Fa tutto ciò che fa la mia, ma tutto un po' meglio.
Cambierei la mia per questa? Alla stessa domanda lo scorso anno avevo risposto NO, perchè nulla di ciò che avevo provato giustificava un cambio, quest'anno invece ammetto che se non la cambio è solamente per ragioni economiche. Le sospensioni elettroniche la piantano sull'asfalto in modo meraviglioso e già questo giustificherebbe il cambio, a questo aggiungiamo tutte le modifiche dell'anno scorso e abbiamo un pacchetto globale che la rende semplicemente superiore alla mia davvero in tutto.
Cambierò la mia quindi? NO, non la cambierò per due ragioni, economica la prima e di capacità ed uso la secondo perchè per 3 pistate all'anno davvero non ne vale la pena e per le mia capacità la mia è più che adeguata.
Ultima considerazione ...sulla mia ho sempre guidato con il TC a livello 3 o 4 in strada ma portato ad 1 in pista, uscivo dalle curve con le remore di una moto tradizionale dando gas con testa e moderazione. La moto del test aveva il TC settato a livello 4 (sempre su 8 globali) e per me è stata una rivelazione. In uscita di curva davo delle gran manate di gas e la moto mi portava fuori in velocità.
Un amico con la RSV4 in uscita di curva mi diceva che gli andavo via e mi riprendeva solo alla staccata successiva sennza mai sentire il bisogno di provare a passarmi. Quindi d'ora in poi santa elettronica comincerò ad usarla di più, a partire dal Ring, TC a 4 e via di gas e vediamo se quest'anno si scende sotto i 9 minuti
ma questo è un altro film
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)