Ciao a tutti !
l'idea di questo post e' quella di vedere quanti di noi motociclisti italiani, anche da expat (EXTRAEUROPEI), continuiamo ad essere motociclisti nella vita di tutti i giorni lontano da casa.
Oramai sono da 6 anni in Cina, ed e' da poco piu' di 2 che vivo e lavoro a Qingdao nella provincial dello Shandong, citta' famosa per la birra che si trova in tutti i ristoranti cinesi.
Qui grazie alle leggi locali e' permesso usare la moto, purche' in possesso di patente (rigorosamente Cinese) e targa.
Essendo gia' in possesso di patente cinese e verificato la procedura per ottenere la targa (cosa non scontata in questo paese), non ho esitato 2 volte a comprare immediatamente l'agognato mezzo che tanto avevo bramato nei precedent 4 anni di permanenza in Cina, ma in citta' avverse all'uso delle 2 ruote.
La scelta ricadde su una CFMOTO 150 NK, che in Europa sarebbe praticamente invendibile, non tanto per l'estetica e la dotazione, ma per la potenza del motore, un monocilindrico 4T monoalbero raffreddato ad acqua di soli11CV in questo caso ed alcune carenze di troppo sulla qualita' di alcune componenti
la moto durante le fasi finali di preparazione prima della consegna.
finalmente pronta
Dopo 2 anni di utilizzo quitidiano (anche nei periodi invernali con temperature a -10') per andare al lavoro, o per fare qualche viaggetto il weekend o nei giorni di festa nazionale, ho percorso circa 24000km senza grandi patemi, con mia generale soddisfazione dell'acquisto.
Qui di seguito posto qualche foto scattata in questi 2 anni, ed invito tutti gli expat a condividere la propria esperienza da motociclista all'estero.
primi giri nel parco natural del LaoShan
riposo nella spiaggia ShiLaoRen
incontri ravvicinati
"ponticello" di 3 km sul mare (e' una strada statale !!!)
verso Yantai - segnaletica sempre molto leggibile
in Yantai
purtroppo nello Shandong il rifornimento si fa cosi, per legge !. Non chiedetevi il perche'....
incredibile trovare strade di campagna deserte poco fuori Qingdao
alla fine ho dovuto montare il bauletto...
foto spia di un collega
ogni tanto si gira con i colleghi cinesi, che cavalcano moto di marca straniera mentre lo straniero usa "prodotti locali"
all'arrivo finale di un giro di 7 giorni per lo Shandong lo sorso Ottobre 2018